Cerca
Close this search box.

L’avventura invernale perfetta
Il viaggio ideale per appassionati di fotografia e amanti della natura. Siete curiosi di sapere come sarebbe essere in un posto in cui i giorni sono brevi e le notti lunghe? Durante il periodo più buio dell’inverno Islandese il sole lambisce appena l’orizzonte, il giorno ha il sapore del costante crepuscolo ed è come se il tempo si fosse fermato. E poi improvvisamente il sole cala sotto l’orizzonte, e avete ore di buio davanti a voi. Anche senza il sole di mezzanotte però, i cieli in Islanda sono in fiamme – perché la posizione settentrionale dell’Islanda accende uno dei più incredibili spettacoli di luce in tutto il mondo: l’aurora boreale – drappeggi danzanti scintillanti di luce verde, gialla e blu, e se saremo fortunati anche rossa. In questo viaggio uniamo la passione per la fotografia, i viaggi e la natura con un territorio unico ed emozionante. Un viaggio dove è possibile condividere conoscenze, trucchi e tecniche con gli altri e magari migliorare la propria fotografia. Vi porteremo nel posto giusto al momento giusto! La nostra guida professionale è anche un appassionato fotografo e vi aiuterà a scattare foto di spettacoli naturali mozzafiato. Questo viaggio è un’avventura invernale perfetta per gli appassionati, fotografi e non, e per gli amanti della natura. Andrete in luoghi eccezionali, dove avrete il tempo di esplorare e fotografare paesaggi invernali, campi di lava, crateri di vulcani, sorgenti termali, geyser, cascate, scogliere, montagne, laghi, villaggi di pescatori, fattorie, case illuminate e tutto quello che cattura la vostra fantasia.Vi fermerete nei luoghi più noti d’Islanda, come la Laguna Blu e l’ Anello dorato. Vi porteremo anche fuori dai sentieri battuti, soggiornerete in diverse località remote, lontani da dove la maggior parte dei turisti è solita viaggiare. La bella fotografia ha bisogno di abbastanza tempo per esplorare ogni luogo, per adattarsi al clima e alla luce – avrete tutto questo e anche il tempo per rilassarvi e immergervi nelle calde piscine geotermiche. Nonostante l’inverno, l’Islanda non è sempre coperta di neve – sperimenterete l’Islanda in varie condizioni meteo con la possibilità di fotografare paesaggi estremi con colori in continua evoluzione. La sua posizione così a nord, il sole basso e le varie condizioni atmosferiche, creano straordinarie luci e contrasti. L’alba rosa, l’azzurro delle nuvole che corrono nel cielo, le giornate che finiscono in una cascata ghiacciata, il colore dell’aria e della luce è di una bellezza unica. Dall’alba al buio, la luce dell’Islanda vi invita ad emozionarvi nella sua bellezza. Questo viaggio si rivolge agli amanti della natura, avventurieri e fotografi amatoriali. Nessuna esperienza nel campo della fotografia è necessaria e qualsiasi tipo di fotocamera digitale è adatta.

Durata del viaggio: 8 giorni/7 notti

1° giorno
Benvenuti in Islanda (50 km)
La navetta Flybus porterà i viaggiatori dall’aeroporto internazionale di Keflavik all’hotel a Reykjavík dove trascorrere la notte. Vi forniremo idee su come esplorare la capitale dell’Islanda per conto proprio e con anche dei suggerimenti per la cena.

2° giorno
La penisola di Snæfellsnes (195 km)
Incontro con la vostra guida e inizio del tour invernale d’Islanda attraverso la meravigliosa campagna fino alla penisola di Snæfellsnes. Spiagge, montagne e paesaggi vulcanici si prestano a foto molto interessanti. Trascorreremo la maggior parte della giornata nel villaggio di pescatori di Grundarfjörur, godendo di una visione chiara sulle acque della baia di Breiafjörur, con la sua miriade di isole. Protesa nel golfo a sinistra sorge una delle montagne più fotografate dell’Islanda, il monte Kirkjufell.Grundarfjörur ha tutto: una costa suggestiva e le montagne, laghi e cascate alle spalle del paese, mentre la stessa baia è famosa per la pesca oltre ad essere un punto perfetto per fotografare. Dopo cena la nostra guida esperta vi offrirà un seminario riguardante l’aurora boreale e vi insegnerà come scattare delle foto di questo fenomeno naturale.Questo fantastico spettacolo di luci nel cielo può spesso essere visto in Islanda da settembre ad aprile nelle notti chiare e nitide. Bianco e verde di solito sono i colori dominanti, ma a volte ci sono notevoli variazioni di colore.

3° giorno
Pesca in città, fiordi e Vichinghi (200 km)
La mattina esploriamo la “capitale” di Snaefellsnes, che è la città di pescatori di Stykkishólmur. Ci sarà tempo per passeggiare lungo il porto riparato dove ci sono i pescherecci ancorati e anche di vagare intorno a questa affascinante città con le sue numerose vecchie case in legno. Nel pomeriggio viaggeremo lungo la costa nord della penisola di Snaefellsnes e faremo qualche sosta per fotografare il bellissimo e interessante “Fiordo di Swan”. A Haukadalur,c’è una copia piuttosto autentica della fattoria di Eirik il Rosso, il famoso esploratore, che fondò la colonia islandese in Groenlandia. Egli si dice che abbia inventato il marketing moderno quando ha nominato l’isola di roccia e ghiaccio che aveva trovato “Groenlandia” per invogliare i suoi colleghi islandesi a seguirlo lì – cosa che loro hanno fatto! In serata raggiungeremo l’antico Vogur Country Lodge nell’ovest dell’Islanda, dove soggiorneremo per le 2 notti seguenti. Questo è un posto davvero tranquillo e bellissimo vicino alla baia di Breiafjörur, che ti dà la sensazione di essere tutto solo in Islanda. Mentre la luce del giorno si trasforma in buio, vi accorgerete di essere lontani da ogni inquinamento luminoso, in una posizione che è perfetta per ammirare l’aurora boreale, se le condizioni sono giuste e il cielo è sereno. Da ogni camera si può accedere direttamente fuori nel buio per vedere se l’aurora boreale danza nel cielo, scenario da gustare ancora meglio dalla vasca idromassaggio all’aperto dell’hotel.

4° giorno
La terra delle saghe e incontro con gli abitanti (130 km)
Poche parti dell’Islanda sono davvero ricche di storia come Dalir, dove i primati risalgono all’insediamento nel 9 ° e 10 ° secolo.Qui troviamo una natura incontaminata, montagne arrotondate, vallate, laghi,fiumi e la possibilità di fare bird watching. Nelle vicinanze si trova la baia di Breiafjörur , con spiagge spettacolari e una splendida vista sul panorama montano della penisola di Snæfellsnes. Viaggeremo per lo più fuori dai sentieri battuti, sperimenteremo alcuni brevi passeggiate, con soste per fotografare le aziende agricole, le belle chiesette di campagna e, naturalmente, il cavallo islandese. Questa zona dell’Islanda è poco popolata e ricca di meravigliosi punti fotografici: montagne, fiordi, mare e migliaia di piccole isole. Ci sarà la possibilità di incontrare anche alcuni abitanti del luogo e poi visitare un allevamento di pecore e la piccola Eagle Exhibition Center vicino al fiordo di Gilsfjörur.

5° giorno
Vulcani, sorgenti termali e cascate (185 km)
Viaggeremo su un passo di montagna a Bifröst nell’ovest dell’ Islanda, noto per la sua bellezza naturale, con i suoi campi di lava e i crateri del vulcano.Colori interessanti, muschio islandese, formazioni di lava, panorami montani spettacolari sono le vostre ipotetiche foto in mattinata. Nel pomeriggio vi riscalderete a Deildartunguhver, la più potente sorgente calda d’Europa che produce 180 litri al secondo di acqua  che, a 97 ° C, è quasi in ebollizione.Proseguiremo poi per Hraunfossar, dove ci sono tante cascate che scorrono sotto i campi di lava nel fiume Hvítá.Poco distante troviamo “Barnafoss”, le “Cascate dei Bambini”. Notte nel piccolo villaggio di Reykholt, nell’ovest dell’Islanda. Dopo cena, sarà possibile verificare se è possibile ammirare l’aurora boreale e godersi le vasche idromassaggio all’aperto dell’hotel.

6° giorno
Anello dorato (300 km)
La mattina inizia con una passeggiata lungo la panoramica costa del fiordo Hvalfjörur fino al Parco Nazionale di Thingvellir, un sito inserito nel patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questo è uno dei luoghi più affascinanti di tutta l’Islanda, sia geologicamente, sia per il suo ruolo nella storia e il senso di identità nazionale del paese. Ci dirigeremo poi ad est e vedremo fuoriuscire il vapore dai campi geotermici di Geysir. Durante la nostra sosta è possibile esplorare e fotografare alcune delle numerose sorgenti termali e piscine bollenti. Il geyser originale è ora dormiente, ma è stato sostituito da Strokkur “la zangola”, che erutta a intervalli di 5-10 minuti. Proseguiremo verso la terza parte del Circolo d’Oro – Gullfoss “le cascate dorate”, una doppia cascata che cade per 34 metri nel fiume Hvítá, la cui bellezza attira turisti e viaggiatori tutto l’anno. Proseguiremo fino alla piccola cittadina verdeggiante di Hverageri nel sud dell’Islanda. C’è la possibilità di soggiornare per una notte all’Hotel Eldhestar, uno dei più grandi centri di equitazione dell’Islanda. Dopo cena, un altro salto nel buio per cercare le sfuggenti Northern Lights, meglio apprezzate da una comoda vasca idromassaggio in giardino dell’hotel, tra la pace e la tranquillità della rurale Islanda.

7° giorno
Laguna blu, sorgenti calde e reykjavik (200 km)
L’ultimo giorno di viaggio ci porterà a Reykjanes, la penisola dove prenderemo la strada meno percorsa, e osserveremo gli insoliti tratti geologici della penisola, sorgenti termali, scogliere, uccelli, fari e villaggi di pescatori. Il tutto condito con una visita alla famosa Laguna Blu per immergersi nella sua acqua calda geotermica. Ritorno a Reykjavík per un’ultima notte nella capitale islandese.

8° giorno
Rientro (50 km)
Trasferimento individuale con la navetta Flybus dal vostro hotel all’aeroporto di Reykjavík a Keflavik.

Nota al viaggio:
Considerare questo viaggio come un tour nella natura con molte soste fotografiche piuttosto che un seminario di fotografia. La visita dell’Aurora Boreale avviene al di fuori degli alberghi e strutture varie, possibilmente in campagne che sono piuttosto lontane dai centri abitati e turistici e con poco o nessun inquinamento di illuminazione artificiale. Il chilometraggio totale senza trasferimento aeroportuale è 1,210 km, che è una media di 202 km (125 miglia) al giorno, circa 2,5 ore al giorno saranno spesi sul bus. In alcuni giorni il viaggio in auto potrebbe essere più lungo che in alcuni altri giorni. In rari casi, il cambiamento di itinerario potrebbe essere necessario durante i programmi invernali in Islanda, dovuto a condizioni quali la neve e condizioni stradali e atmosferiche che non permettono di seguire l’itinerario previsto. Qualche attività all’aria aperta potrebbe essere annullata. In questo caso farà il possibile per trovare alternative ragionevoli. L’equipaggiamento: semplici pinze per non scivolare sulla neve e sul ghiaccio, punte di scarpe e una torcia che è utile quando si cammina nel buio. E’ richiesto anche l’utilizzo della fotocamera durante la notte.

A date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi ma anche per solo 2 partecipanti. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze

Vi rispondo appena possibile!

Chatta con me :)
Skip to content