Cerca
Close this search box.
Logo cerchio La Compagnia del Relax

Questo itinerario rappresenta uno dei viaggi più spettacolari dell’Artico: potrete viaggiare in luoghi dove la maggior parte delle persone non hanno accesso. L’Islanda, coni suoi  paesaggi primordiali, è una Terra estrema, che non assomiglia a nessun’altra.Esplorerete un paese di fuoco e ghiaccio, regalandovi una crociera a nord-est della Groenlandia, oltre il Circolo Polare Artico. Un’esperienza unica, indimenticabile, a cavallo tra due continenti, tra scenari di indescrivibile incanto.

Durata del viaggio: 14 giorni/13 notti

 

1° giorno
Italia–>Keflavik
Trasferimento individuale con bus navetta dall’aeroporto di Keflavik all’hotel a Reykjavík, dove trascorrerete la notte.

2° giorno
Golden Circle e Aurora Boreale 
Incontro con la guida e inizio di un breve tour della città di Reykjavík, dove visiteremo alcuni punti salienti della capitale islandese. Ci dirigeremo poi verso est e parteciperemo ad una presentazione sull’energia geotermica, che si terrà in una delle centrali geotermiche nel Sud dell’Islanda. Intorno a mezzogiorno conosceremo il “cavallo islandese”, con la sua storia e le sue qualità speciali e visiteremo anche una serra geotermica. Potremo vedere il vapore dei Geyser e visitare una varietà di sorgenti termali e piscine naturali. Strokkur “zangola”, uno dei più famosi geyser islandesi, erutta regolarmente ad intervalli di 5-10 minuti. Continueremo verso Gullfoss “cascata dorata”, attrazione per viaggiatori e turisti sia estiva che invernale. E’ una doppia cascata, che cade per 34 metri fino a raggiungere il fiume Hvítá. Ci sposteremo poi verso l’interno, nel Parco Nazionale di Thingvellir, un patrimonio mondiale dell’UNESCO. Proseguiremo sulla pista highland “Kaldidalur” insieme al Langjökull, ghiacciaio a nord della valle Saga di Borgarfjör›ur, dove trascorreremo due notti a Reykholt, ad ovest dell’Islanda. Dopo cena parteciperemo ad una conferenza sull’aurora boreale e faremo una passeggiata guidata alla sua ricerca.

3° giorno
Penisola di Snæfellsnes e crociera sui fiordi
La penisola di Snæfellsnes, “la penisola della montagna innevata”, si protende dalla costa occidentale dell’Islanda, come un lungo braccio con il pugno chiuso alla sua punta, ed è considerata un microcosmo di tutta l’isola. Attraverseremo l’incantevole villaggio di pescatori di Stykkishólmur, facendo un tour di bird watching e un immersione nella natura passando anche nel fiordo Brei›afjör›ur, dove navigheremo tra le innumerevoli isole. Passeggeremo poi per il porto riparato che offre un buon posto per l’ancoraggio dei pescherecci, per esplorare questa affascinante città con le sue vecchie case di legno. Un luogo unico islandese ci attende a Bjarnarhöfn, la cui specialità del posto è lo squalo fermentato. Continueremo verso Reykholt, viaggiando attraverso campi di lava e lungo l’oceano e godendo di paesaggi indimenticabili, Sulla strada ci fermeremo a Borgarnes: qui avremo l’occasione di visitare il museo islandese Settlement center o la piscina geotermica. Al calar del sole, andremo alla ricerca dell’aurora boreale e, successivamente, ci rilasseremo nelle calde vasche esterne dell’hotel.

4° giorno
Saga Valley, cascate, sorgenti termali e escursione al vulcano
La valle Borgarfjör›ur è conosciuta come la valle Saga ad ovest dell’Islanda, perché molti importanti eventi storici hanno avuto luogo lì. “Hraunfossar” sono una serie di cascate che sembra sgorghino direttamente da un campo di lava. Barnafoss, la cascata dei bambini, invece, si trova poco distante, con la sua storia tragica. Ci riscalderemo poi, a Deildartunguhver, la più potente sorgente calda d’Europ, che produce 180 litri al secondo di un’acqua che è quasi bollente – 97 ° Celsius. Avremo la possibilità di scalare il cratere del vulcano Grabrok. Nel pomeriggio faremo un lungo viaggio in auto da ovest dell’Islanda al lago Mývatn, nel nord-est dell’Islanda, costeggiando i fertili terreni agricoli ed i paesaggi di fiordi del nord-ovest dell’Islanda. Soggiorneremo due notti a Keahotel Gígur sul Lago Myvatn, un luogo ideale per cercare di vedere l’aurora boreale.

5° giorno
Meraviglie geologiche e caccia all’aurora boreale
Visiteremo la zona del Lago Myvatn, considerata una delle zone più fertili al mondo e più vicina al Circolo Polare Artico. Il lago presenta delle caratteristiche naturali uniche, formazioni laviche strane, pseudo crateri, baie piene di migliaia di uccelli. Qui, passeggeremo per il campo di lava di Dimmuborgir e passeggeremo lungo il bordo del cratere cenere Hverfjall. Come ricompensa dopo la lunga camminata ci rilasseremo con un bel bagno al Lago Myvatn Nature Baths dopo cena. Un lago che contiene una miscela unica di minerali, silicati e microrganismi geotermici e le cui calde acque calmanti hanno effetti benefici sia sulla pelle che sullo spirito. Saremo così rilassati e pronti a riprendere l’inseguimento della sfuggente aurora boreale. Vi proporremo anche un film educativo sull’ Aurora Boreale.

6° giorno
Uccelli, giardino di Natale e capitale del Nord Islanda
Iniziamo la giornata con una visita al museo degli uccelli sul lago Myvatn, dove il proprietario, il signor Sigurgeir, ha una passione particolare per gli uccelli islandesi e il suo museo vanta oltre 80 specie, il tutto in una mostra davvero ben organizzata, interessante per le persone di tutte le età. Ci dirigeremo poi verso Go›afoss, le cascate degli Dei, un posto importante nella storia dell’Islanda. La tappa successiva è il Giardino di Natale, un piccolo museo e un negozio dove troverete innumerevoli oggetti da tutto il mondo. Le tradizioni natalizie in Islanda sono molto sentite, dalle gambe di agnello affumicato appeso ad una trave al decorativo “leaf bread”. Un artigianato di qualità, con lavori realizzati da numerosi artisti provenienti da tutte le parti del paese, rende questo un luogo speciale. Raggiungeremo poi la la città di Akureyri verso mezzogiorno circa. Il pomeriggio è a vostra disposizione e vi permetterà di esplorare la capitale del nord dell’Islanda in massima libertà. Ci sono alcuni ottimi musei locali, un bellissimo giardino botanico e una grande piscina geotermica. Nel tardo pomeriggio ci imbarcheremo sulla nave antighiaccio Ortelius, che è una nave eccellente per le crociere e spedizioni polari nell’Artico. Lasceremo l’Islanda in prima serata e navigheremo a nord verso lo Stretto di Danimarca.
(I passeggeri sull’Islanda Tour torneranno verso Reykjavik e raggiungeranno la capitale dell’Islanda intorno alle 22:00. Pernottamento e successivo trasferimento per l’aeroporto di Keflavik).

7° giorno
In mare!
Navigheremo verso nord attraverso lo Stretto di Danimarca. E’ molto probabile che vedremo Fulmar, Gabbiano tridattilo, Gannet e le zattere del comune di Guillemot. Attraverseremo il Circolo Polare Artico e continueremo verso nord, dove sarà possibile vedere le balene. In serata avvisteremo i nostri primi iceberg  i quali appariranno non appena ci avvicineremo alla costa orientale della Groenlandia, vicino Kap Brewster. Faremo una passeggiata sul ponte e cercheremo di ammirare la danza delle luci boreali nel cielo artico.

8° giorno
La costa di Volquart Boons
In mattinata navigheremo lungo la glaciale costa di Volquart Boons. Qui potremmo organizzare una crociera lungo la costa e la nostra prima fermata sarà nei pressi di un ghiacciaio, Maanegletsjer o Vikingebugt. Più tardi, arriveremo sulla Danmarksø, dove ci sono i resti di un insediamento Inuit abbandonato da circa 200 anni. Le circolari “tent rings” di pietre sono le case estive islandesi, mentre le tipiche casette invernali è possibile vederle vicino a un piccolo promontorio. E’ possibile visitare anche le tombe. In serata continueremo la nostra navigazione attraverso i fiordi a ovest, colmi di iceberg.
Se l’aurora boreale è visibile, sarà un quadretto perfetto.

9° giorno
Cape Hofman Halvø
Attraverseremo il Cape Hofman Halvø, un interessante punto per il Musk Oxen. Interessanti anche il Rock Ptarmigan e il mare del Great Northern Diver. Il paesaggio qui è particolarmente bello, specialmente nel periodo autunnale, quando il Dwarn Willow e il Dwarf Birh cambiano colore. Verso sera salperemo verso il territorio del fiordo di Scoresby, assaporando il contrasto tra il caldi colori autunnali della vegetazione lungo la riva, alle spalle di montagne scure e il freddo blu degli icebergs.

10° giorno
Sydkap – Scoresby 
Viaggeremo sulla via per Sydkap a Scoresby dove arriveremo in mattinata. Incontreremo gli enormi iceberg, alti circa più di 100 metri e più di un chilometro di lunghezza. La maggior parte degli iceberg sono sulla terraferma, così come il fiordo è a soli 400 m di profondità qui. Atterreremo vicino Sydkap per vedere i resti delle case invernali di Thule. Ben 20 persone vivevano in queste piccole case, cacciando le balene della Groenlandia e utilizzando le loro vertebre per costruire le
case.

11° giorno
Ittoqqortoormiit
Al mattino atterreremo in una laguna a sud della costa di Jameson. Il paesaggio è delicatamente collinare. Nel pomeriggio visiteremo Ittoqqortoormiit, il più grande insediamento vicino Scoresby Sund, con circa 400 abitanti. E’ possibile passeggiare per vedere i cani da slitta, le foche, i buoi muschiati ed altri animali che costituiscono la fauna locale. Cercate di non andare a letto troppo presto in Islanda, potreste perdervi una possibilità in più per vedere il luccichio dell’ aurora boreale e la sua danza nel cielo notturno.

12° giorno
Mare
L’intera giornata al mare offre eccellenti opportunità di vedere grandi balene e uccelli migratori marini e, di notte, l’Aurora Boreale (Northern Lights), se le condizioni meteorologiche lo permettono.

13° giorno
Akureyri, Islanda del Nord
Arrivo a Akureyri e trasferimento in bus fino a Reykjavik. Cena e pernottamento.

14° giorno
Keflavik–> Italia 
Trasferimento individuale con la navetta dal vostro hotel a Reykjavík all’aeroporto di Keflavik.

A date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi ma anche per solo 2 partecipanti. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)