Cerca
Close this search box.
Un itinerario tra le grandi capitali del Marocco
Partendo da Marrakech, vibrante di luci, suoni e colori, città simbolo di un magreb vincente, chiusa nelle sue mura e nella sua storia, affascinante, ricca di profumi e aromi dei suoi suk, popolata di mercanti di cammelli, di donne velate, di saltimbanchi, venditori e mendicanti, per arrivare a Fez, musa mutevole ed autentica,la più particolare ed antica fra le città imperiali, con la sua Medica ricca di bellezze architettoniche, dove perdersi fa parte del rituale della scoperta.
Si arriverà poi a Meknes, antica capitale del Marocco, la più piccola tra le città imperiali e, per questo, la più facile da visitare e anche la meno frequentata.
E per finire, Casablanca, con la incredibile e maestosa moschea di Hassan II, la più grande del Marocco, un mix tra Napoli e Bordeaux a ridosso dell’oceano e Rabat, la capitale del Paese con la sua caratteristica medina azzurra e bianca.Durata del viaggio: 8 giorni/ 7 notti

1° giorno
Marrakech
Accoglienza all’aeroporto e trasferimento hotel.
Cena e pernottamento.

2° giorno
Marrakech 

Giornata dedicata alla visita della città: la moschea della Kutubia e il suo minareto, lo splendore sopravvissuto delle Tombe Saadiane, il palazzo della Bahia e il museo privato di Marrakech. Si prosegue alla scoperta della città rossa, passeggiando nei souk, un labirinto di luci e d’ombra, fino alla celebre piazza Jamaa-el-Fna, crocevia delle popolazioni del deserto e delle montagne.

3° giorno
Marrakech-Beni-Mellal-Fez (–>490 km) 

Partenza per Fez attraverso i monti del Medio Atlas passando per Beni-Mellal, un mercato agricolo e centro di commercio in piena espansione, situato a 625 m d’altitudine. Proseguimento del percorso in un alternarsi di paesaggi grandiosi: altopiani calcarei, corsi d’acqua che precipitano in cascate, picchi vulcanici, foreste fitte e tenebrose formate da cedri e querce verdi.
Arrivo a Fez, cena e pernottamento.
4° giorno
Fez 

Giornata dedicata alla visita della più antica delle capitali imperiali, fondata all’incirca nell’anno 790 d.C. da Idriss I. Fez, il centro culturale e intellettuale del Paese ha saputo conservare le numerose vestigia del suo prestigioso passato: la moschea e l’università (medersa) Karaouine, tutt’ora la più grande in Marocco, la medersa Attarine, la moschea degli Andalus, la fontana Nejjarine, la medina e il souk raggruppati in corporazioni. Pranzo tipico a Fez.
Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno
Fez-Meknes-Rabat (–>320km) 

Partenza per Meknés con sosta a Volubilis per scoprire l’insieme delle rovine romane. Proseguimento verso Meknés. Oltre ai suoi notevoli monumenti religiosi, l’antica capitale ha conservato alcune vestigia del suo splendore, le sue porte monumentali tra cui quella di Bab El Mansour. Strada per Rabat, capitale del regno e sede del governo.
Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno
Rabat-Casablanca (–>350km)

Visita di Rabat, capitale amministrativa e sede del governo, i suoi monumenti, gli ampi viali e il clima temperato durante tutto l’anno, fanno di lei la seconda città imperiale dai 14 minareti. Partenza per Casablanca, capitale economica e principale porto del paese. Visita dei punti salienti della cittae, la piazza Mohamed V, la piazza delle Nazioni Unite e infine visita esterna della moschea Hassan II. Costruita sul mare, ha un minareto di 200m di altezza, che la rende l’edificio religioso più alto del mondo.
Cena e pernottamento a Casablanca.
7° giorno
Marrakech 

Colazione e partenza per rientrare a Marrakech.Pranzo e pomeriggio, a scelta tempo libero o visita della Marrakech fuori dalle mura della Medina.
Cena e pernottamento.
8° giorno
Marrakech–>Italia 

Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto e volo di ritorno.
Periodo consigliato: il momento migliore per effettuare questo viaggio è la primavera, da aprile fino a giugno e da settembre fino a metà novembre. I mesi di luglio ed agosto sono sconsigliati in questa zona del Paese per via del caldo soffoncante.
La partenza è prevista a date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi, ma anche per due soli partecipanti. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle vostre esigenze, aggiungendo ulteriori giorni di permanenza per una visita più approfondita o inserendo questa proposta in un itinerario più ampio.

Vi rispondo appena possibile!

Chatta con me :)
Skip to content