Cerca
Close this search box.

Viaggio nella Terra da Boa Gente
Un Viaggio-Avventura alla scoperta della vita e della cultura delle genti di questa parte d’Africa affacciata sull’Oceano Indiano. Si percorreranno terre ricche di tradizioni affascinanti portate in grembo per milleni da una natura tropicale mozzafiato. Fitte foreste di palme da cocco riempiono la costa lungo centinaia di chilometri immergendo dentro di sé piccole cittadine riflesse sul mare. L’umile gente fa quello che può. Il vento gonfia innumerevoli vele rattoppate scandendo i ritmi della vita dei tanti pescatori mozambicani. I mercati si riempiono di gente, vita ed improvvisazione rievocando mestieri antichi, da noi solo un lontano ricordo. Il sole del tropico del capricorno accende tutti i colori, illuminandoli di una tonalità unica al mondo. Banchi di sabbia bianchissima emergono dall’acqua cristallina del mare, riportando alla luce sensazioni interiori dimenticate dalla nostra fanciullezza. La savana ti prende e non ti molla più, con gli occhi sbarrati di chi vuole meritarsi fino all’ultimo l’avvistamento degli animali selvatici che la popolano. E poi musica, danze e storie d’Africa raccontate dalla gente del posto per vivere un’esperienza di straordinaria profondità e arricchimento personale.

Durata del viaggio: 15 giorni /14 notti

 

1° giorno
Partenza dall’Italia

2° giorno
Arrivo in Mozambico (Maputo) e incontro con l’accompagnatore. Partenza per il Kruger Park in Sud Africa (1.5/2 ore), uno dei parchi più affascinanti del mondo. E’ una savana grande quanto la Lombardia, con forte presenza di animali selvaggi di ogni tipo.
Pernottamento al Kruger View Lodge – con vista sulla savana, bellissimi alloggi costruiti in materiale locale, la cui atmosfera proietta già al Safari del giorno dopo.

3° giorno
Partenza alle 5.15 per godersi l’alba nella savana e il risveglio degli animali. Il Safari durerà fino alle 18 circa. Pausa pranzo al fantastico Lower Sabie Rest Camp sul fiume. Il Safari continua nel pomeriggio fino al Satara Rest Camp, dove passeremo la notte.
Pernottamento interno al parco, in cottage.
(*possibilità extra-pacchetto di fare con i ranger safari notturno o all’alba)

4° giorno
Sveglia presto e continuazione del safari esplorando zone non visitate il giorno prima. Pausa pranzo in un camp stabilito dal gruppo. Safari fino alle 18, orario limite per raggiungere l’uscita del parco.Viaggio di ritorno a Maputo (Mozambico).

Pernottamento al Fatima’s Place di Maputo.

5° giorno
Partenza per la provincia di Inhambane (8 ore), da molti considerata la regione più bella del Mozambico. Esattamente sul Tropico del Capricorno, è proprio qui dove attraccò Vasco da Gama nel 1498, un evento che qui definiscono “la scoperta del mondo”. Arrivo a Mongue, un area rurale immersa in una foresta di palme da cocco, un paradiso tropicale di tranquillità e meditazione. Affacciata su una baia di acqua cristallina, Mongue, trova la suo unicità anche grazie alla sua posizione collinare che regala un vista meravigliosa sull’oceano e sulle spiagge bianchissima dall’altra parte della baia.Visita dei progetti di cooperazione portati avanti dalla missione e da Ong italiane in questa comunità locale. Visita alla chiesa e al convento, entrambi di architettura seicentesca coloniale. Prima visita alla comunità. Pranzo e cena verranno fatti in missione poiché non esiste altra opzione nel raggio di 30 km. Pernottamento nell’area rurale di Mongue, presso una bella struttura di proprietà di una missione cattolica italiana.

6° giorno
Colazione in missione. Visita approfondita alla comunità grazie ad una guida locale che ci introdurrà alla gente di questa comunità della foresta, povera ma molto dignitosa. Visita anche agli anziani che ci racconteranno le leggende del posto, facendoci percepire e riflettere sulla cultura del luogo. Visita alla spiaggia e ai pescatori, provando anche a fare un giro nelle loro rustiche barche a vela. Pranzo e cena in missione.

Pernottamento in missione.

7° giorno
Colazione in missione. Viaggio per Maxixe (40 min). Visita della cittadina: mercati articoli generali e del pesce, cunicoli, foresta, quartieri. Visita agli asili gestiti dalla missione per capire l’evoluzione di questo angolo del Paese. Visita alla prima università del distretto fondata soltanto nel 2006 quando si contavano soltato 12 laureati in tutta l’area, ora ci sono più di 3000 gli studenti. Pranzo e cena, l’alternativa proposta è tra 3 o 4 ristorantini locali.

Concerto tradizionale serale fatto da un bravissimo chitarrista mozambicano. Pernottamento nella missione di Mongue.

8° giorno
Colazione nella missione di Mongue. Partenza per Vilankulos (4-5 ore).Vilankulos è una cittadina, ma definirla paradiso terrestre rende più l’idea. Sabbia bianchissima, acqua cristallina, barche di pescatori che presenziano sempre il panorama. E pesce, tantissimo pesce che abbonda nei mercati. Vilankulos è sicuramente un luogo che non vorrete mai lasciare. Relax e camminata sulla fantastica spiaggia fino alla piccola baia. Visita alla bottega artigiana – sculture tradizionali nel legno. Pranzo e cena: ci sono vari ristoranti – pesce di ogni tipo.

Pernottamento al Baobab Beach Lodge nei Rondavel, le tipiche capanne africane.

9° giorno
Escursione in barca al favoloso arcipelago di Bazaruto. Snorkeling alla barriera corallina. Visita a piedi dell’isola e pranzo a base di pesce incluso nell’attività. Visita ai banchi di sabbia e alle piscine naturali dell’isola di Benguera. Ritorno a Vilankulos per le 15.30-16.00, la stanchezza potrebbe farla da padrone, ma è prevista la visita al grandissimo mercato del pesce. Cena: ci sono vari ristoranti – pesce e crostacei di ogni tipo.

Pernottamento al Baobab Beach Lodge nei Rondavel, le tipiche capanne africane.

10° giorno
Giornata dedicata al relax: mare, sport in spiaggia, socializzazione con la gente del posto. Visita al mercato. Shopping di souvenir e artigianato locale. Pranzo e cena: ci sono vari ristoranti con possibilità di sentire musica dal vivo.

Pernottamento al Baobab Beach Lodge nei Rondavel, le tipiche capanne africane.

11° giorno
Mattina partenza per Tofo. Visita alla città coloniale di Inhambane, capoluogo di provincia e luogo esatto dove attraccò Vasco da Gama. Visita del centro storico di Inhambane (moschee, chiese e vie di interesse storico e ambientalistico), visita al bel mercato artigianale. Arrivo a Tofo. Pranzo e cenain piccoli ristoranti locali. Pernottamento al Fatima backpackers, un bel lodge di capanne con un ampia terrazza a palafitta sulla spiaggia.

12° giorno
Camminata in spiaggia in attesa dell’attività “Ocean Safari” per vedere e nuotare a fianco di delfini, tartarughe e squali balena (
innocui). Tofo è una fenomenale riserva marina ricchissima di pesci di ogni tipo, percui sarà facile incontrare molti ricercatori biologi marini. Pomeriggio dedicato al relax e al mare, visto che sarà l’ultimo giorno in spiaggia in Mozambico.Visita del mercato dell’artigianato. Pranzo e cena in ristoranti locali.
Pernottamento in lodge caratteristico. 

13° giorno
Partenza per Maputo. Visita dei luoghi simboli della capitale, considerata una delle più belle d’Africa grazie alla sua posizione sul mare, all’architettura coloniale che la caratterizza e grazie alla sua vivibilità. Pranzo in corso del viaggio per Maputo. Cena tradizionale al mercato del pesce( si acquista il pesce e poi lo si fa cucinare sul posto).

Pernottamento al Fatima’s Place.

14° giorno
Continuazione della visita alla città assaporando i suoi tratti più tipici. Visita della grande fiera dell’artigiano dove si troverà la più ampia scelta per comprare souvernir, quadri ed altri oggetti dell’artigianato locale. Pranzo a Maputo.

Cena tipica a base di ottima carne, la Picanha.
Pernottamento.

15° giorno
Colazione e partenza per l’aeroporto per rientro in Italia.

Periodo consigliato: il viaggio è effettuabile tutto l’anno, sia d’estate che d’inverno. Avanzando nella stagione secca, dalla fine d’agosto a settembre, le temperature iniziano ad aumentare, ma questo tuttavia è il periodo migliore per vedere gli animali selvatici di grossa taglia.
Partenza a date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi ma anche per un solo partecipante. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze e inserito nel vostro itinerario, anche aggiungendo ulteriori giorni di visita.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)

Skip to content