Cerca
Close this search box.
Logo cerchio La Compagnia del Relax

Oman, l’incenso e la regione del Dhofar
Viaggio alla scoperta della regione del Dhofar, ricca di storia come testimoniano le rovine della città medievale di Zufar, attualmente conosciuta con il nome di Salalah e sviluppatasi tra il X e XV secolo come centro delle rotte commerciali. Questa regione è nota per le sue lussureggianti vallate, per le piantagioni tropicali e per le boscose montagne, il dolce profumo dell’incenso e la leggendaria Regina di Sheba (Saba). L’itinerario prevede anche la visita alla sede degli scavi dell’Università di Pisa fino alle rovine dell’antica Samhuram, una città con templi, palazzi, quartieri abitativi e possenti mura di difesa e che fu capitale nel commercio d’incenso e centro di riferimento per tutta la Penisola Arabica.
Il viaggio prosegue con un tour culturale consigliato a chi vuole scoprire i principali aspetti del Sultanato dell’Oman, da Muscat, la capitale odierna, dove si può ammirare l’imponente palazzo del Sultano, circondato da stupendi giardini fioriti, e il souk. Si prosegue per Nizwa, meglio conosciuta come la “Perla dell’Islam”, nota per il suo antico forte dalla singolare forma circolare, fino alla città portuale di Sur, racchiusa in una scenografica baia naturale dove si potranno osservare i dhow, le tipiche imbarcazioni che ancora oggi sono utilizzate dai pescatori e le magnifiche spiagge di sabbia bianca lungo il litorale che da Sur porta a Muscat.

 

Durata del viaggio: 13 giorni/12 notti

 

1° giorno
Italia–>Muscat
Partenza dall’Italia con volo di linea. Arrivo al “Seeb international Airport” di Muscat, assistenza da parte del personale locale, trasferimento in città e sistemazione in hotel.
Cena libera e pernottamento a Salalah.

2° giorno
Muscat – Volo – Salalah
Colazione in hotel e trasferimento in aeroporto. Imbarco sul volo in partenza per Salalah. Arrivo in aeroporto a Salalah, assistenza e trasferimento in hotel. Tempo a disposizione.
Cena libera e pernottamento a Salalah.

3° giorno
Salalah est e ovest
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla visita dei dintorni di Salalah. Partenza per la visita al villaggio di pescatori di Taqah, terza città per ordine di importanza del Dhofar. Arrivo a Taqah e visita del Castello. Proseguimento attraverso un creek fino a Khor Rori, sede degli scavi dell’Università di Pisa alle rovine dell’antica Samhuram, una città con templi, palazzi, quartieri abitativi e possenti mura di difesa. Samhuram fu capitale nel commercio d’incenso e centro di riferimento per la Penisola Arabica grazie al suo fiorente porto. Proseguendo lungo la costa si arriva all’antica città di Marbat, sede importante per l’allevamento e la vendita di cavalli arabi già dall’antichità. Nei tempi recenti Marbat è riconosciuta come la capitale della regione, dove la ricchezza arriva dall’attività commerciale con Siria e Yemen; con la vista del castello e una breve escursione a piedi nella città si rientra a Salalah sostando nei pressi dell’oasi di Ain Irzat. Nel pomeriggio si proseguire per la parte Ovest di Salalah con visita presso la tomba di Giobbe e in un’area dove sono presenti gli alberi di incenso. La Regione del Dhofar è rinomata fino dall’antichità per essere un importante centro del commercio dell’incenso, laleggenda vuole che uno dei Re Magi arrivasse proprio dal Dhofar. Successivamente visita della spiaggia di Mughshail con i caratteristici soffioni d’acqua, con un po’ di fortuna si potranno vedere spruzzi alti fino a 10 metri.
Rientro nel tardo pomeriggio e pernottamento in hotel a Salalah.

4° giorno
Salalah city tour
Dopo la colazione partenza per la visita di Salalah, un’escursione che vi darà una visione sulla cultura antica e moderna della regione. Si inizia attraversando
piantagioni di noci di cocco e di banane. Visita delle orme del cammello del profeta Saleh e della tomba di Nabi Omran. Continuazione con la visita del souq tradizionale in cui si potranno trovare differenti tipi di artigianato Omanita e di bruciatori di incenso. Successivamente visita al nuovo souq darà un idea esatta sul mercato arabo e successivamente trasferimento in auto al souq dell’oro che offre ornamenti vecchi e moderni di stile del Dhofar. Lungo la strada per Al Hafa potrete vedere alcune case tipiche del Dhofar con le finestre ed i portelli intagliati. Camminando verso il palazzo residenziale del sultano Al Husn, visita al vecchio souq in cui si possono trovare abiti tradizionali del Dhofar, incenso e prodotti cosmetici. Prima del rientro in hotel visita della città antica di Zufar. Arrivo in hotel. Cena libera e pernottamento a Salalah.

5° giorno
Salalah
Giornata libera per il soggiorno mare. 
Cena libera e pernottamento a Salalah.

6° giorno
Salalah
Tempo libero fino al trasferimento in hotel per il volo per Muscat nel pomeriggio.

7° giorno
Muscat city tour
Dopo la prima colazione, incontro con la guida e inizio del tour della città. Come prima meta il “Natural History Museums” ricco di reperti fossili della flora e fauna locale; proseguimento per la visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos, recentemente costruita e aperta anche ai non islamici. Questa costruzione è una delle perle del viaggio, in quanto ricca di preziosi tappeti iraniani, enormi lampadari in cristallo, marmi di Carrara e caratterizzata da un ordine, pulizia e religioso silenzio. Si continua in direzione del palazzo del Sultanato Al Alam Palace e i forti portoghesi del XVI secolo di Jalali e Mirani.
L’ultima visita della giornata prima del relax serale è al souq Muttrah, uno dei più antichi del paese formato da un labirinto di vicoli coperti di tettoie e illuminato da lanterne, con centinaia di botteghe ricche di monili d’argento, spezie, tessuti, pietre e oggetti di antiquariato. Rientro in hotel.
Pernottamento in hotel. 

8° giorno
Muscat – Nizwa – Bahla – Jabrin – Tanuf – Nizwa (260 Km)
Dopo la colazione partenza per Nizwa, antica capitale dell’Oman ai tempi della dinastia “Julanda” nel VI e 7° secolo. Nizwa oggi è una delle principali attrazioni turistiche del paese grazie ai suoi palazzi storici e la sua imponente fortezza. Visita alla fortezza caratterizzata dall’enorme torre conica costruita nel XVII secolo dall’ Imam Sultan Bin Saif Al Ya’aruba per difendere la strada che portava verso l’interno e che ancora oggi domina l’intera area. Per poter godere della magnifica vista della città consigliamo di sali-re sulla torre attraverso la stretta scala interna sbarrata da una solida porta di legno e metallo. Dopo la fortezza è prevista la visita al souq di Nizwa, rinomato per i tipici pugnali “Khanjar” preziosamente intagliati e decorati a mano e per le terrecotte. Qui al venerdì, in un’atmosfera unica, ha luogo la vendita all’asta di bovini e capre. Successivamente partenza per il forte di Jabrin, dove la maggior parte dei soffitti è decorata con splendidi dipinti con motivi islamici. Lungo la strada breve sosta per ammirare il forte di Bahla, dichiarato patrimonio mondiale dall’UNESCO. Arrivo a Jabrin per la visita del castello, costruito nel XVII secolo, divenuto sede della cultura omanita è considerato il più bello tra i forti del paese. La costruzione di questo castello fu pensata in maniera eccellente e il panorama di cui si può godere salendo sulla cima del palazzo è davvero impressionante. L’ultima visita della giornata è riservata alle rovine di Tanuf, antico villaggio dove le abitazioni sono costruite con il fango.
L’area è rinomata anche per le sue sorgenti termali dove si possono vedere i “Falaj”, l’antico sistema di irrigazione a canali ancora oggi in funzione.
Pernottamento.

9° giorno
Nizwa – Misfah – Al Hamra – Jabel Shams – Nizwa (190 Km)
Dopo colazione partenza per il villaggio di Misfah. Questo antico insediamento è situato sulle montagne ed è caratteristico per le tipiche case arroccate sulle rocce e per i “Falaj”. Proseguimento per raggiungere il villaggio Al Hamra dove si potranno osservare le antiche case costruite con il fango e l’immenso palmeto. Continuazione delle visite in auto 4×4 per raggiungere il Jebel Shams (Montagna del Sole), che con i 3075 metri è la cima più alta dell’Oman. In passato il nome di questa montagna era Jabel Al Qanat, quest’area è conosciuta anche per la produzione di tappeti e tessuti in lana con dei caratteristici colori. Nei pressi si potrà osservare in tutta la sua maestosità il Wadi Ghul, spettacolare e profondo canyon nella catena montuosa. Tempo a disposizione per un pranzo a pic-nic.
Nel pomeriggio rientro a Nizwa.

10° giorno
Nizwa – Sinaw – Ibra – Wahiba Sands (Km 230)
Dopo colazione partenza verso sud est in direzione del villaggio beduino di Sinaw, breve visita e proseguimento per Ibra. Tempo a disposizione per un pranzo in ristorante locale. Successivamente partenza per raggiungere Bidiyah, località da dove con l’aiuto di auto 4×4 si entra nel Wahiba Sands per raggiungere il campo del deserto. Il Wahiba Sands, spesso descritto come il “mare di sabbia”, è una immensa distesa di dune di color arancione alcune con un’altezza di più di 100 metri che si estendono dal Nord al Sud del paese. Questo deserto è anche la casa delle tribù beduine famose per la loro ospitalità e per la loro conoscenza del territorio. Dopo un breve jeep tour tra le dune arrivo al campo.
Cena al campo e, tempo permettendo, serata sotto le stelle.

11° giorno
Wahiba Sands – Wadi Bani Khalid – Ras Al Hadd – Turtle Beach (200
Km)
Dopo colazione un’ultima escursione tra le dune segna l’addio a questi scenari desertici, per aprire la vista ad un’ autentico paradiso: il Wadi Bani Khalid, caratterizzato da un’oasi di acqua fresca corrente e rigogliosa vegetazione di piantagioni di datteri. Proseguimento per raggiungere la località marina di Ras Al Hadd, situata sulla congiunzione del Mar Arabico e il Golfo di Oman. Dopo la posa dei bagagli tempo a disposizione. In tarda serata partenza per la “Turtle beach” di Ras Al Jinz per osservare la posa delle uova delle tartarughe marine (non è sempre garantito questo fenomeno naturale). Rientro a Ras Al Hadd e pernottamento in campo/hotel.

12° giorno
Ras Al Hadd – Sur – Wadi Shaab – Quriyat – Muscat (220 Km)
Dopo la colazione, partenza per Sur, capoluogo della Regione di Ash Sharqiyah e importante porto usato fin dall’antichità per i commerci con l’Africa Orientale.
Proseguimento lungo la costa per raggiungere Wadi Shaab (Burrone fra le Scogliere). Dopo una breve sosta costeggiando le spiagge di sabbia bianca si avrà la possibilità di sostare per un bagno nelle acque cristalline del golfo di Oman. Tempo a disposizione. Proseguimento verso nord dove splendidi scorci naturali accompagneranno la scoperta del golfo con le sue pure acque blu e le spiagge incontaminate. Oltre il porto di Quriyat si ammira la torre di guardia eretta nel 1635. Si continua lungo il percorso accidentato, a volte sfiorando il mare, seguendo le insenature fino ad arrivare a Muscat, arrivo in hotel cena libera e pernottamento. 

13° giorno
Muscat –> Italia
Colazione e trasferimento in aeroporto. Partenza con volo per l’Italia.

Periodo consigliato: da ottobre a maggio.
Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze e inserito nel vostro itinerario, anche aggiungendo ulteriori giorni per visitare Dubai e gli Emirati Arabi, l’enclave omanita della penisola del Musandam affacciata sullo stretto di Hormuz, le isole sulla costa, il deserto del Rub al KaliSalalah, capitale del Dofar con le foreste di incenso, le spiagge più belle, i forti della dominazione portoghese e le altre destinazioni che l’Oman offre.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)