Cerca
Close this search box.

Sulle tracce di Antioco I verso il tetto dell’Anatolia
Viaggio al centro dell’Anatolia, da Ankara con il museo delle Civiltà anatoliche sino ad Hattuša, la capitale degli Ittiti, nella regione della Cappadocia tra Camini della Fate e valli coltivate che sorvoleremo in mongolfiera. Visiteremo chiese rupestri, città sotterranee, monasteri; raggiungeremo la montagna che si chiama Nemrut che ospita sulla sommità il Santuario di Antioco I di Commagene. Un viaggio nel tempo, alla scoperta della storia e della cultura attraverso luoghi magici ed unici.

Durata: 8 giorni/7 notti

1° giorno
Italia – Istanbul -Ankara
Arrivo ad Ankara con volo via Istanbul. Incontro con la guida che vi accoglierà in aeroporto e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno
Ankara – Hattuša (–>180 km) – Cappadocia (–>240 km)
Visita del Museo delle Civiltà Anatoliche, partenza per Hattuša, l’antica capitale degli ittiti. Partenza per la Cappadocia, arrivo e sistemazione in hotel. In Cappadocia seguirete un programma flessibile, svolto lentamente e senza correre, fatto non solo per visitare i luoghi più famosi ma anche per scoprire gli angoli più nascosti e conoscere le persone che animano questa regione. Visiterete i siti protetti dall’UNESCO e altri che non sono segnalati sulle guide ma sono altrettanto interessanti. Visiterete Urgup, la città sotterranea di Kaymakli, la valle di Soganli, il monastero di Keslik, Mustafapasa, l’Open Air Museum di Goreme e quello di Zelve, Cavusin, Pasabagi, la valle di Devrent e la città di Avanos. Se volete parteciperete alla funzione dei Dervisci a Sarihan, il “caravanserraglio giallo”, che la comunità locale dei Mevlevi ha restaurato alla perfezione usando i fondi raccolti durante la funzione.Godrete del panorama anche dalla mongolfiera volando in uno degli scenari considerato dagli appassionati tra i luoghi più belli del mondo.La guida vi porterà a camminare nelle valli, seguendo percorsi facili, brevi o impegnativi sempre a seconda dei vostri desideri.

3° giorno
Cappadocia
Sveglia il mattino presto per effettuare il
volo in mongolfiera. Voleremo con piloti esperti che ci porteranno dentro e fuori dalle valli, salendo e scendendo fino a sfiorare la cresta delle valli e la cima degli alberi. Ogni mattina il pilota selezionerà il punto di decollo ideale a seconda delle condizioni meteo per poter garantire sempre un ottimo volo, un’esperienza veramente indimenticabile. Rientro in hotel per la colazione. Giornata dedicata alla visita della regione. Notte in Cappadocia.

4° giorno
Cappadocia
Giornata dedicata alla visita della regione. Assisteremo alla funzione dei Dervisci a Sarihan,
il “caravanserraglio giallo”, che la comunità locale dei Mevlevi ha restaurato alla perfezione usando i fondi raccolti durante la funzione. Notte in Cappadocia.

5° giorno
Cappadocia – Malatya (–>420 Km)
Giornata dedicata al trasferimento per Malatya (7 ore circa). Notte a Malatya.

6° giorno
Malatya – Monte Nemrut (–>120 km)
Visita del Bazar delle albicocche e del sito di Arslan Tepe. Salita al Nemrut per godere della luce del tramonto. Visita al Santuario di Antioco I di Commagene. Cena in rifugio. Notte nel rifugio vicino alla vetta.

7° giorno
Monte Nemrut – Şanliurfa (–>145 km)
Alba sul Nemrut. Discesa dal versante sud-est. Visita di Arsameia, del ponte di Caracalla e del Tumulo di Karakus. Visita del centro di Şanliurfa, la vasca dei pesci di Abramo, il roseto, le moschee e il bazar. Notte a Şanliurfa.

8° giorno
Şanliurfa – Istanbul – Italia
Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro, via Istanbul o per il proseguimento del viaggio.


Note al viaggio:
Tour naturalistico, archeologico culturale alla scoperta degli angoli più nascosti di queste regioni. Ad Ankara alloggeremo in hotel moderno categoria 4 stelle o superiore. In Cappadocia collaboriamo con piccole pensioni a gestione familiare che garantiscono ottimi standard di qualità e pulizia, in alternativa strutture Boutique di grande fascino, con camere scavate nella roccia o costruite con il tufo tagliato a mano. Avremo la possibilità di dormire sotto le stesse in un antico monastero bizantino in una delle più belle valli della regione. A Malatya utilizzeremo un caratteristico Caravanserraglio adibito ad uso ricettivo, mentre sul Monte Nemrut un semplice rifugio di montagna. L’arrivo è previsto ad Ankara, aeroporto di Ankara sigla ANK, via Istanbul. La partenza da Şanliurfa, sigla SFQ, proseguimento per l’Italia via Istanbul.

Il periodo consigliato per effettuare il viaggio va da aprile a fine ottobre. Durante il periodo invernale la salita al monte Nemrut non può essere effettuata poiché la neve può cadere copiosa in questa zona. La partenza ha date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi, ma anche per un solo partecipante.
Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze e inserito nel vostro itinerario.

 

Vi rispondo appena possibile!

Chatta con me :)
Skip to content