Cerca
Close this search box.

La culla della civiltà
La Mesopotamia, il territorio segnato dal percorso tra il Tigri e l’Eufrate di scolastica memoria, ha la sua parte più settentrionale in Turchia.
In questo viaggio, costellato dai segni lasciati dall’Uomo, visiteremo i primi insediamenti preistorici legati all’alba dell’umanità: Şanliurfa, la città di Abramo, sacra per le tre grandi religioni monoteiste, Diyarbakir, con la sua cinta di mura, le chiese antiche e le moschee, Mardin, città arabescata nella roccia dove ancora si parla aramaico. Raggiungeremo poi  la montagna che si chiama Nemrut e che ospita, sulla sommità, il Santuario di Antioco I di Commagene.
Un viaggio nel tempo, alla scoperta della storia e della cultura attraverso luoghi magici ed indimenticabili.

Durata del viaggio: 10 giorni / 9 notti

 

1° giorno
Italia –> Istanbul –> Diyarbakir
Arrivo ad Diyarbakir con volo via Istanbul. Incontro con il nostro personale che vi accoglierà in aeroporto e trasferimento in hotel.
Notte a Diyarbakir.

2° giorno
Diyarbakir
Visita di Diyarbakir, una delle città più interessanti dell’Anatolia Sud-orientale, importante nodo commerciale lungo le antiche vie carovaniere. Visiteremo la cinta muraria di origine romana, le antiche case dai mattoni neri e la cittadella con i resti del Palazzo degli Ortokidi e la Kale Cami dell’anno 1160. La Ulu Cami e l’ Hasan Pasa Hani, antico caravanserraglio del 1575, posti entrambi nel centro della città ed il museo archeologico.
Notte a Diyarbakir.

3° giorno
Diyarbakir -Hasankeyf (–>150 Km) – Midyat (–>50 Km) – Mardin (–> 70 Km)
Partenza per Mardin, lungo il percorso visita di Hasankeyf, l’antica “Chepal”, piazzaforte di origine romana e poi trasformata in residenza vescovile, di cui è possibile visitare la cittadella, e Midyat, con le sue eleganti case storiche.
Notte a Mardin.

4° giorno
Mardin
Visita della città, con le sue case color miele, strette sulla collina, intervallata da minareti e cupole d’oro. Una passeggiata alla scoperta del bazar, di diverse moschee, tra cui la Sultan Isa Medresesi, con annesso il museo e la chiesa dei Quaranta Martiri.
Notte a Mardin.

5° giorno
Mardin – Şanliurfa (–>160 Km)
Visita del monastero di Deir Az-Zafaran, il bellissimo complesso monastico noto come “il monastero dello zafferano” e partenza per Şanliurfa.
Notte a Şanliurfa.

6° giorno
Şanliurfa
Visita dell’antica città sacra di Edessa, dalle case-museo ai viali alberati che circondano la cittadella, il Dergah ossia il complesso di moschee e giardini che circondano il cortile della Grotta dove è nato Abramo, il bazar, la vasca con le leggendarie carpe ed il roseto. Passeggiata all’interno della città vecchia costruita dai Crociati, in cima alla collina.
Notte a Şanliurfa.

7° giorno
Şanliurfa, escursione a Göbekli Tepe
Visita di Harran, il sito legato al culto del Sole e della Luna, considerato uno dei luoghi abitati da più tempo di tutta la terra e Gobekli Tepe, il sito archeologico è risalente a ben 11.000 anni fa, il più antico luogo di culto mai scoperto.
Notte a Şanliurfa.

8° giorno
Şanliurfa – Monte Nemrut (–>145 Km)
Colazione e trasferimento verso il Monte Nemrut. Lungo il percorso è prevista la visita di Arsameia, del ponte di Caracalla e del Tumulo di Karakus. Salita al Nemrut per godere della luce del tramonto. Visita al Santuario di Antioco I di Commagene. Cena in rifugio.
Notte al rifugio situato vicino alla vetta.

9° giorno
Monte Nemrut – Malatya (–> 120 Km)
Alba sul Nemrut, la luce del sole che sorge si riflette sul sito archeologico, le emozioni sono forti, lo spettacolo è unico. Rientro in rifugio per la colazione.  Discesa verso Malatya, detta anche la città delle albicocche, punto di incontro tra le grandi vie commerciali di un tempo. Visita della città, del sito ittita di Arslan Tepe e di Eski Malatya, le vestigia dell’antica Malatya.
Notte a Malatya.

10° giorno
Malatya —> Istanbul —> Italia
Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro, via Istanbul o per il proseguimento del viaggio.

 

Note al viaggio:
Per quanto riguarda il pernottamento, a Diyarbakir, Mardin, Şanliurfa e Malatya dormiremo in antichi caravanserragli adibiti ad uso ricettivo: godremo dell’atmosfera magica che scaturisce da queste città. Sul Monte Nemrut in un semplice rifugio di montagna.
Il periodo consigliato per effettuare il viaggio va indicativamente da aprile a fine ottobre. Durante il periodo invernale la salita al monte Nemrut non può essere effettuata poiché la neve può cadere copiosa in questa zona.

A date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi, ma anche per un solo partecipante. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze e inserito nel vostro itinerario.

 

Vi rispondo appena possibile!

Chatta con me :)
Skip to content