Cerca
Close this search box.

Tra montagne selvagge ed altipiani che sfiorano il cielo
Le montagne del Tauro sono il ramo occidentale della grande catena montuosa che si estende su tutta l’Asia. La sezione turca di questa massiccia catena montuosa segue il confine meridionale dell’Anatolia ed è esso stesso composto da quattro sezioni principali. Il massiccio Aladağlar è della parte centrale della catena e vanta cime più alte della regione, Demirkazik 3.756 m.
La geologia della zona interessante: l’erosione del calcare ha creato un’affascinante topografia carsica e idrografia, con laghi e cascate, soprattutto nella valle Yedigöller, la “valle dei sette laghi”, dove i fiumi carsici sotterranei e caverne raccolgono le acque superficiali.
Il clima è influenzato da due sistemi: quello anatolico e quello mediterraneo.Con le sue estati calde e gli inverni freddi ricchi di neve, la zona è ideale anche per sciare fuoripista. Durante il periodo estivo, intere famiglie si spostano sugli yayla dell’Aladağlar, che potremmo tradurre con “altopiani”, ma che in realtà indicano un sistema di vita antico, lì piantano le loro tende e restano in quota per tutta la stagione. Durante il loro soggiorno la principale occupazione è  pascolare le loro greggi per la produzione di formaggi e lane che vengono poi trasformate in tappeti e kilim.
Durante questa parte del programma, la nostra guida parlerà inglese, mentre in Cappadocia, visto che l’aspetto culturale del percorso sarà più importante, avremmo una guida in italiano. Lungo il percorso incontreremo chiese, monasteri, villaggi, la città sotterranee e caravanserragli che caratterizzano la maggior parte del territorio considerato patrimonio dell’umanità e protetto dall’Unesco.
Visiteremo il museo all’aperto di Göreme, Kaymaklı con la sua città sotterranea dove abitavano circa 5.000 persone, apprezzeremo gli affreschi e le opere rupestri più interessanti che hanno caratterizzato l’arte in questa zona per oltre un millennio e voleremo sul dedalo delle valli all’alba in mongolfiera, esperienza veramente unica indimenticabile in un posto magico come la Cappadocia. Alloggeremo in piccole pensioni e hotel caratteristici scavati nella roccia o costruiti in tufo tagliato a mano secondo la millenaria tradizione di qui.

Durata del viaggio: 14 giorni / 13 notti


1° giorno

Italia–> Istanbul–> Kayseri – Cukurbag – Emli Valley
Incontro in aeroporto con il nostro team, in due ore raggiungeremo il campo nella valle di Emli.

Cena e pernottamento.
Il programma di questa giornata può variare a seconda del piano di volo.

2° giorno
Alaca Yayla – Emli
Dopo una tipica colazione turca incominceremo il nostro trekking verso la gola di Mangirci attraverso boschi di centri e ginepri e arriveremo nella zona degli yayla di Alaca. Godremo di una vista spettacolare sulla parte meridionale della regione dell’Aladağlar e potremmo incontrare i pastori nomadi che trascorrono gran parte della stagione estiva qui in alto con le loro greggi. Ci fermeremo per il nostro picnic vicino una sorgente, per poi scendere a valle attraversando il campo dei pastori a Oluk Sekisi.

Cena e pernottamento al campo.
Camminata totale: 5/6 ore, dislivello salita: 650 m, discesa: 650 m.

3° giorno 
Valle di Emli – Sokulupinar
Questa mattina  cammineremo nella valle di Emli  fino alla valle di Siyirmalik e saliremo a Eznevit, un campo abitato da famiglie semi-nomadi. berremo un tè con loro e visiteremo le loro tende. Saranno felici di mostrarci la loro vita che scorre ancora come un tempo.

Come sempre panorami stupendi accompagneranno la nostra camminata verso  Sakartas e in discesa verso Sokulupinar  dove trascorremmo la notte.
Cena e pernottamento al campo.
Camminata totale: 6/7 ore, dislivello salita: 790 m, discesa: 540 m.

4° giorno
Lago di Dipsiz – Sokulupinar
Cammineremo fino Arpalik Yayla e, seguendo la stessa valle, saliremo fino a Tekepinari, la Sorgente delle Capre dove è facile vedere stambecchi al pascolo sugli altopiani. Seguendo i fiumi creati dalla fusione di neve si arriva fino al Dipsiz a 2.900m di altitudine. Dopo pranzo torneremo lungo lo stesso percorso.

Cena e pernottamento al campo.
Camminata totale: 6/7 ore, dislivello salita: 900 m, discesa: 900 m.

5° giorno
Sokulupinar – altopiano di Yedigoller
Il sentiero di oggi ci porterà al campo in quota.  dopo aver preparato i bagagli e caricato i muli, partiremo per la valle di Karayalak che ci condurrà fino al passo Valley di Celikbuyduran a 3.450 metri, questa sarà la giornata più dura del nostro cammino.  Dopo circa cinque ore  poco prima di arrivare al passo ci fermeremo una sorgente per il nostro pranzo. Dopo il basso con una discesa lungo il pendio dolce dell’altopiano, raggiungeremo Yedigöller, i Sette Laghi, a 3.100 plateau. Il nostro campo si trova vicino al lago più grande.

Cena e pernottamento al campo.
Camminata totale: 6/7 ore, dislivello salita: 1.450 m, discesa: 350 m.

6° giorno
Yedigöller – vetta dell’Emler
Saliremo fino al passo di Celikbuyduran a 3.450 metri e ancora, con un’ora di cammino, fino alla vetta dell’Emler a 3.723. Il panorama a 360° consente di vedere l’Erciyes, l’Hasandağ, la vetta del Bolkar e le cime della catena centrale del Tauro. Dopo pranzo scenderemo al campo e potremo fare un tuffo nel lago. Cena e pernottamento al campo.

Camminata totale: 5 ore, dislivello salita: 630 m, discesa: 630 m.

7° giorno
Yedigöller – Karagöl
Inizieremo la nostra camminata presto e i muli anche oggi ci aiuteranno a trasportare i nostri bagagli. Dopo aver raggiunto il secondo lago più grande della zona saliremo al passo di Teke Kalesi a 3.517 metri. Con una vista spettacolare a nord-ovest scenderemo per uno sretto sentiero dove è facile incontrare gli stambecchi. Dopo aver superato il lago Yildiz  raggiungeremo Karagöl, il “lago scuro” dove ci attenderà un ristoratore.

Cena e pernottamento al campo.
Camminata totale: 7 ore, dislivello salita: 420 m, discesa: 720 m.

8° giorno
Karagöl – Pinarbasi- Kayseri – Cappadocia
Il nostro trekking ultimo giorno ci porterà fino alla gola di Maden gola. scenderemo lungo i vecchi sentieri e i piccoli torrenti che caratterizzavano questa zona ricca di miniere. Arrivati a Pinarbasi  incontreremo l’autista che ci porterà al nostro hotel in Cappadocia.

Cena e pernottamento in hotel in Cappadocia a Mustafapaşa.
Camminata totale: 5 ore, dislivello: discesa: 450 m.

9° giorno
Mustafapaşa – Ortahisar
Dopo colazione cominceremo a visitare le chiese del villaggio, che è stato sede del patriarcato ortodosso poi attraverso la valle di Gomeda, raggiungeremo Ortahisar, antico paese ricco di case tradizionali. Raggiungeremo Üzüm Kilise, monastero bizantino del X secolo dove passeremo la notte. Il monastero di Uzum Kilise è un posto unico, senza la luce elettrica, circondato dalla formazioni tipiche della Cappadocia, dormiremo all’aperto, sotto gli affreschi della chiesa dell’uva o negli alloggi scavati nella roccia dai monaci.

Cena e notte nella valle Rosa.
Camminata totale: 5 ore, dislivello: salita 450 m, discesa 3000 m.

10° giorno
Valle Rosa – Çavuşin
Attraverso la valle rosa Rosa, scenderemo fino a Çavuşin scoprendo le chiese nascoste lungo la valle, incontrando orti, Camini delle Fate e contadini che animano i terreni coltivati come un tempo.

Cena e notte a Çavuşin in una pensione locale.

11° giorno
Mongolfiera – Çavuşin – Zelve – Çavuşin
Volo in mongolfiera: l’autista ci verrà a prendere all’alba per portarvi al punto di decollo, l’ora esatta sarà comunicata la sera prima. Voleremo con un pilota dei più esperti, dentro e fuori dalle valli, salendo e scendendo fino a sfiorare la cima degli alberi. Ogni mattina il pilota selezionerà il punto di decollo ideale a seconda delle condizioni meteo per poter garantire sempre un ottimo volo, sarà un’esperienza veramente indimenticabile.

Sarete riaccompagnati in hotel per la colazione.
Seguendo diverse valli e il costone dell’altopiano raggiungeremo Paşabağı, letteralmente “La Vigna del Pascià”, dove incontreremo i Camini di Fata più particolari della zona. Raggiungeremo il museo all’aperto di Zelve, poi torneremo a Çavuşin.
Cena e notte a Çavuşin in una pensione locale.

12° giorno
Çavuşin – Göreme – Uçhisar
Attraverso la valle delle Spade arriveremo a Göreme, visiteremo il Museo all’Aperto e raggiungeremo Uçhisar attraverso la Valle dei Piccioni.

Cena un un piccolo ristorante in paese e notte a Uçhisar.

13° giorno
Uçhisar – Avanos – Uçhisar
Scenderemo lungo la valle Bianca fino a Göreme e raggiungeremo Avanos con il nostro mezzo per visitare Sarihan, il Caravanserraglio Giallo, restaurato dalla comunità locale dei Dervisci e visiteremo i laboratori di ceramiche famosi fino dai tempi degli ittiti. Nel pomeriggio avremo del tempo libero, magari per goderci un bagno turco in paese.

Cena in un ristorante locale e notte a Uçhisar.

14° giorno
Kaysery/ Nevsheir–> Istanbul–>Italia

Dopo colazione avremo il transfer per l’aeroporto per il volo di rientro.
Il programma di questa giornata può variare a seconda del piano di volo.

Note al viaggio: Il programma può subire modifiche che non alterano il valore del viaggio.

Periodo consigliato: In estate il clima in questa regione è eccezionalmente favorevole. Temperature nella zona della Cappadocia che arrivano a 28° di giorno e 15° di notte. In montagna nella zona dei Monti Taurus le temperature sono ideali per il trekking: 18°-20°C al sole di giorno e 5°-10°C di notte; repentini cambi meteorologici possono provocare temporali e temperature che scendono tra 0° e 5°C.
A date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi ma anche per due soli partecipanti.
Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze e inserito nel vostro itinerario.


Vi rispondo appena possibile!

Chatta con me :)
Skip to content