Cerca
Close this search box.

Un viaggio attraverso i sensi
Dal 2000 abito in Cappadocia parte dell’anno e il Viaggio Sensoriale in Cappadocia è nato dall’esperienza maturata in oltre 20 anni di viaggi lenti, durante i quali in più di un’occasione, hanno partecipato ipo e non vedenti.
Si tratta di un viaggio inclusivo che coinvolge tutti: chi ci vede e chi no, chi parte con me e chi ci accoglie. Sono loro, i miei amici che animano questi luoghi così particolari, che grazie alla disponibilità fanno la differenza. A me resta il compito di fare una selezione tra tutte le possibili esperienze che rendono questa vacanza unica.

Seguiremo un ritmo lento ma un cui intensità delle esperienze che dilata il tempo: dopo due giorni che siamo in giro spesso sento dire che pare essere partiti da una settimana!
Solleciteremo i sensi che la vista mette in secondo piano con esperienze tattili, incontri particolari, musica tradizionali e suoni della Natura.

Solleciteremo il Cuore, grazie agli incontri e le amicizie che avremo il tempo di far nascere con una chiacchierata, un racconto, un buon bicchiere di vino bevuto al tramonto intorno al fuoco tra i Camini delle Fate.

Ho preparato questo itinerario nel centro dell’Anatolia da millenni crocevia di popoli, culture e religioni, non solo per visitare i luoghi più famosi ma soprattutto per fare esperienze fuori dalla norma.
Potremo visitare una bottega di uno scultore per poter prendere in mano i Camini delle Fate e capirne forma e proporzioni; conosceremo le ragazze di una scuola di tessitura per scoprire l’arte della tessitura, per toccare la lana, il cotone e la seta e capire come si fanno tappeti e kilim tinti grazie a pigmenti naturali  come il mallo delle noci, la radice della robbia, i sali di indaco.
Ci lasceremo inebriare dall’ottimo vino locale e gusteremo la frutta colta direttamente dagli alberi.
Il giorno prima del volo in mongolfiera parleremo con il pilota che ci racconterà storie di volo e potremo toccare il cesto in vimini che ci accoglierà, i bruciatori, il tessuto del pallone.
Incontreremo la locale comunità dei Dervisci Rotanti che ci permetteranno, in via del tutto eccezionale, di sfiorare il loro vestito proprio mentre praticano la loro meditazione girando su se stessi. Ascolteremo la Sema, la loro messa, con le musiche e i canti che accompagnano questa danza mistica.

Ci perderemo tra le volte delle chiese rupestri affrescate mille anni fa, nel Museo all’Aperto di Göreme, tra le piccionaie scavate nella roccia, nelle valli tra gli orti coltivati e tra le camere di tranquilli monasteri bizantini ormai abbandonati.

Chi lo vorrà potrà imparare a cucinare con le signore che ben poco ci tengono alla mia linea 😉

La guida, che parla bene italiano e svolge il suo mestiere con passione, ci porterà a camminare nelle valli, seguendo percorsi facili, brevi o più impegnativi, sempre secondo i vostri desideri. Sarà una fonte inesauribile di informazioni, sempre pronta a rispondere alle nostre curiosità e magari a suonare per noi il bağlama, lo strumento tradizionale dei menestrelli che percorrevano le vie dell’impero selciuchide e ottomano.

Faremo e vivremo esperienze che qui è impossibile descrivere!

Il Viaggio Sensoriale in Cappadocia è ben presentato dal video girato da Diego Monfredini che trovate qui: http://vimeo.com/67870539.

Dove alloggeremo
Scelgo per noi piccoli hotel a gestione familiare, perfetti per seguire il nostro modo d viaggiare legato ai criteri dettati dal Turismo Responsabile.
Sono costruiti in modo tradizionale con il tufo tagliato a mano, le camere a volta o scavate nella roccia.
Ogni camera ha il bagno. In hotel faremo colazione con pane uova cucinate in vari modi, pomodori, cetrioli, olive, marmellate, miele, tè e caffè solubile.

Dove mangeremo
Ogni sera saremo in un ristorante diverso, che offre cucina turca tradizionale, in modo da assaggiare più coese possibili e anche per distribuire gli introiti del nostro viaggio.

Nota al viaggio:
Sono disponibile per organizzare nella vostra città o presso la vostra associazione una serata per raccontare il Viaggio Sensoriale attraverso oggetti, tessuti, ceramiche e tappeti, per darvi un assaggio delle esperienze sensoriali che vivrete durante la vacanza.

Il viaggio è proposto normalmente per piccoli gruppi con delle date stabilite, ma potete richiedere di partire nel periodo che preferite, organizzando anche per due sole persone, per il vostro gruppo di amici o per la vostra associazione.

Non esitate a contattarmi per ogni informazione 🙂

Vi aspetto a casa!
Enrico Radrizzani

Vi rispondo appena possibile!

Chatta con me :)
Skip to content