Viaggio alla scoperta del Senegal
Un viaggio in Senegal è un’esperienza ricca di cultura, storia e bellezze naturali. Dalla vivace capitale Dakar, con i suoi mercati colorati e il simbolico Museo dell’Isola di Gorée, all’incantevole Lago Rosa, famoso per le sue acque colorate dall’alto contenuto di sale. Potrai esplorare la natura del Parco Nazionale del Delta del Sine-Saloum e visitare i villaggi tradizionali dei popoli Wolof e Serer. Le spiagge di Saly e l’accogliente atmosfera senegalese completano questo viaggio, offrendoti una profonda connessione con la cultura e la vita quotidiana del Paese.
Durata del viaggio: 15 giorni, 14 notti
1° giorno
Italia > Dakar
Veniamo accolti a Dakar e ci sistemiamo nei nostri alloggi.
2° giorno
Dakar
Dedichiamo la giornata alla visita della capitale senegalese. Pranziamo alla Maison de la Culture e incontriamo Alioune Ndiaye, musicista dell’orchestra nazionale del Senegal. Passiamo il pomeriggio all’isola di Gorée, proclamata Patrimonio dell’Umanità nel 1978 e visitiamo la Maison des Eclaves. Trascorriamo la serata in un locale con musica dal vivo.
3° giorno
Keur Moussa – Lago Rosa – Kayar
Visitiamo il monastero di Keur Moussa. Nel corso della visita sarà possibile assistere a una celebrazione liturgica con canti gregoriani accompagnati da strumenti tradizionali senegalesi. Visitiamo poi il lago Rosa, caratteristico per il suo colore cangiante e per le abbaglianti saline. Pranziamo e passiamo il pomeriggio nella bellissima spiaggia di Kayar, mentre aspettiamo l’arrivo dei pescatori.
4° giorno
Louga
Oggi ci rechiamo al Festival Fesfop, il festival internazionale del folklore e delle percussioni Louga. Ci troveremo in un’atmosfera di musica, percussioni e folclore per dare speranza e opportunità di lavoro ai giovani e promuovere lo sviluppo economico, sociale e culturale delle comunità locali.
5° – 6° giorno
Saint Louis
Visitiamo in carretto Saint Louis, prima città costruita dai francesi in Africa e antica capitale del Senegal.
7° giorno
Dioudji
Facciamo un’escursione in piroga nel parco di Dioudj, parco ornitologico (aperto da novembre ad aprile), classificato come la terza riserva del mondo. Ammiriamo i fenicotteri, le aquile pescatrici, i tarabusi, gli aironi, le cicogne, gli ibis, i pellicani e varie specie di rapaci.
8°- 9° giorno
Beud Dieng
Ci sistemiamo a Keur Toubab, in un contesto familiare all’insegna della tranquillità. Visitiamo il villaggio e i progetti di riqualificazione agricola realizzati dall’Associazione Sunugal di Milano.
10° giorno
Diol Kadd
Visitiamo un villaggio rurale, simbolo della contaminazione fra le 3 T: terra, turismo e teatro. Qui ci verranno anche raccontati i progetti dell’Associazione Takku Liguey.
11° – 12° – 13° giorno
Toubab Dialaw – Joal – Fadiouth
Visitiamo i progetti di Beugue Pokai, una struttura di accoglienza, formazione e sensibilizzazione ambientale. Pranziamo e passiamo il pomeriggio in spiaggia. Visitiamo Joal, sulla terraferma, e Fadiouth, su una piccola isola, collegati tramite una lunga passerella. Conchiglie bianche costituiscono interamente l’isola, dandole un aspetto unico, mentre nel ppeculiare cimitero a picco sul mare si trovano insieme tombe cristiane e musulmane, simbolo della convivenza pacifica tra religioni e popoli che caratterizza tutto il Senegal.
14° – 15° giorno
Dakar > Italia
Oggi visitiamo il mercato Sandaga, nel centro di Dakar, e il Village Artisanal di Soumbedioune. Visitiamo poi la cooperativa Gis Gis e la sartoria Guediawaye, la scuola di design creativo tutto al femminile dell’associazione Sungal.
Ripartiamo poi per il viaggio di ritorno.
Per avere la quotazione, ed effettuare la prenotazione, è necessario mandare una mail a enrico@lacompagniadelrelax.net.