Tra Georgia e Azerbaijan
Questo viaggio vi porta in un territorio di passaggio tra le culture europee e quelle asiatiche e vi fa sentire lo spirito del Caucaso, il suo calore e l’ospitalità. Durante il viaggio avrete la possibilità di visitare i luoghi più interessanti della Georgia e dell’Azerbaigian, sia siti archeologici, castelli, torri, chiese, monasteri sia le altre testimonianze di una lunga storia e di una cultura indimenticabile.
Durata del viaggio: 9 giorni, 8 notti
1° giorno
Italia > Tbilisi
Arrivo all’aeroporto di Tbilisi, incontro con la guida e trasferimento in albergo.
2° giorno
Tbilisi
Dopo la prima colazione, intera giornata dedicata alla visita della capitale. La città offre una grande varietà di monumenti, la maggior parte dei quali sono antichi. Visiteremo: Le Terme Sulfuree, il giardino botanico, la Fortezza di Narikala (IV sec.) -una delle fortificazioni più vecchie della città, la Sinagoga, la Cattedrale di Sioni (VII sec.) e la basilica di Anchiskhati (VI sec.). Dopo il pranzo visitiamo i tesori splendidi del Museo Nazionale della Georgia e passeggiata lungo il Corso Rustaveli, la strada principale di Tbilisi.
Al termine delle visite rientro in albergo e cena in un ristorante tipico georgiano con lo spettacolo folcloristico.
3° giorno
Tbilisi – Mtskheta – Ananuri – Gudauri
Dopo la prima colazione, partenza per Mtskheta, antica capitale della Georgia, in cui si visita: la Cattedrale Svetitskhoveli (XI sec), dov’è sepolta la Tunica di Cristo e la Chiesa Jvari (VI-VII sec). Sia Jvari che Svetitskhoveli sono i posti del patrimonio dell’UNESCO. Proseguiamo per i bellissimi paesaggi dei monti del Grande Caucaso lungo la Grande Strada Militare Georgiana. Per la strada visitiamo il Complesso di Ananuri (XVII sec.)
Arrivo a Gudauri, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno
Gudauri – Kazbegi – Tbilisi
Prima colazione in albergo, si segue la meravigliosa strada lungo il Fiume Tergi che vi porta a Kazbegi, la città principale della regione. Da Kazbegi una passeggiata tranquilla di un’ora e mezza per le valli magnifiche ed i boschi stupendi vi porta alla Chiesa della Trinità di Gergeti. Se il tempo lo permette potete dare un’occhiata ad uno dei ghiacciai più alti del Caucaso.
Al termine delle visite rientro a Tbilisi, sistemazione in hotel e pernottamento.
5° giorno
Tbilisi – Davit Gareja – Sighnaghi
Dopo la prima colazione, partenza alla volta di David Gareja. Questo complesso religioso costruito nella roccia fu fondato nel VI secolo da David, uno dei tredici padri siriani, situato in una regione pressoché desertica, David Gareja ha costituito diciannove monasteri e possiede dipinti murali di grandissima bellezza. Dopo la visita del monastero di Lavra, raggiungeremo – con un trekking di un’ora circa, su un sentiero in parte in salita – il monastero di Udabno, immerso negli affascinanti paesaggi che spaziano sull’Azerbaijan. Proseguiamo per la pittoresca città fortificata di Sighnaghi, la “perla del Kakheti”, caratterizzata da belle case con logge e porticati, costruite intorno a una serie di graziose piazzette.
Sistemazione in hotel e pernottamento.
6° giorno
Sighnaghi – Gurjaani – Kvareli – Sheki
Dopo la prima colazione in albergo, proseguiamo per l’escursione nella regione di Kakheti, famosa per i suoi vigneti e visita alla Chiesa di Gurjaanis Kvelatsminda della Dormizione della Vergine, risalente all’ VIII secolo anche se più volte ristrutturata, situata in mezzo a una foresta e unico esempio di chiesa a doppia cupola in Georgia. Facciamo sosta ad una cantina per conoscere i procedimenti di vinificazione più attuali e tecnologici. Degustazione di vini e di prodotti tipici georgiani che verranno offerti dopo aver allestito la supra, pranzo con cerimoniale in cui il Tamada, capo simbolico della tavola invita gli ospiti ai vari brindisi proposti, secondo un rituale antichissimo. Dopo il pranzo partiamo per l’Azerbaijan. Incontro con la guida locale, disbrigo delle formalità doganali e cambio di pullman. Proseguimento e visita di Sheki importante centro commerciale sul versante meridionale del massiccio del gran Caucaso. Nel centro storico della città si trovano 2 grandi caravanserragli e le possenti mura di fortificazione lunghe 1300 mt. All’interno della fortezza si può osservare il palazzo dei Khans (ingresso) costruito alla fine del XVIII sec. Ricco di decorazioni prestigiose in vetro colorato e legno e mirabili affreschi. Sosta per la visita al mercato locale. Pernottamento in albergo a Sheki.
7° giorno
Sheki – Gobustan – Baku
Giornata di escursione a Gobustan in cui si trova un sorprendente sito con numerose incisioni rupestri del periodo neolitico dove si possono ammirare più di 4000 iscrizioni che risalgono a oltre 12.000 anni fa, con alcuni graffiti latini del I secolo d.C ., e pitture rupestri che ritraggono uomini e donne impegnati nella caccia o in danze rituali. Percorrendo la penisola di Apsheron, dove sono visibili gli scheletri delle vecchie installazioni petrolifere ed alcuni castelli medievali, raggiungiamo il Tempio di Ateshgah, conosciuto anche come Tempio degli Adoratori del Fuoco, da secoli un centro di culto dell’antica religione di Zoroastro nel villaggio di Suraxany ) il tempio sorge su di un’area satura di gas naturale dove le fiamme si generano spontaneamente dal terreno.
Pranzo in ristorante locale durante le visite e arrivo a Baku. Pernottamento in albergo.
8° giorno
Baku
In mattinata inizio delle visite alla cosmopolita capitale proprio dal cuore della città antica (la città interna), un insieme di vicoli, strade senza uscita e caravanserragli dove troviamo la Torre della Fanciulla, che risale al XII secolo, ed il Palazzo degli Scià Shirvan (XV sec): le cupole e gli archi, i mosaici e le sculture si presentano in ottimo stato e tra gli edifici del palazzo anche un mausoleo, il bagno turco e il divan-khana che ospitava il tribunale. Affascinante anche il Museo dei Tappeti e delle Arti Applicate, che espone tappeti dell’Azerbaijan, gioielli, ricami manufatti in metallo e legno intagliato.
Pranzo in ristorante locale durante la visita e cena servita in albergo.
9° giorno
Baku > Italia
Di primo mattino trasferimento all’aeroporto di Baku e partenza per Italia.
Quota:
La quota per persona varia a seconda del numero di partecipanti, degli hotel che sceglieremo e delle eventuali modifiche che faremo all’itinerario per soddisfare i vostri interessi. Non esitate a chiedere tutte le informazioni e le modifiche che vi interessano tramite i nostri contatti.