Cerca
Close this search box.

Algeria: viaggiare con calma tra i paesaggi dell’Acacus

Un viaggio sahariano organizzato in una zona sicura con la formula dello “slow travel” per staccare per una settimana dallo stress della vita di città. La zona che abbiamo scelto è l’Acacus, considerato uno degli angoli più spettacolari dell’intero deserto del Sahara. E’ un itinerario volutamente breve che vuole offrire la possibilità di gustare, senza lunghi spostamenti in auto, i numerosi aspetti del grande deserto: le scenografiche aree di dune, gli impressionanti torrioni d’arenaria erosi in forme bizzarre che fuoriescono dalla sabbia. Il canyon di Djeran che attraversa l’Acacus, dove si trovano ripari nascosti con stupende pitture rupestri preistoriche. Raggiunto il circo di montagne di Tin Merzouga, condotti dalle esperte guide Tuareg, entreremo in un mondo dove tutto è rimasto immutato da millenni. Sposteremo i campi poche volte, per avere tempo da dedicare a guardarci attorno, all’assaporare il deserto, ad effettuare splendide camminate addentrandoci in questo magico mondo di rocce, di sabbia, di silenzi e di colori. Le notti sotto le stelle attorno al fuoco ci lasceranno emozioni che rimarranno con noi per tutta la vita. Esperta guida-autista locale Tuareg di lingua francese, nelle partenze di gruppo c’è un nostro accompagnatore italiano.

Durata del viaggio: 8 giorni, 7 notti

 

Programma di viaggio
1° giorno
Italia > Algeri – Djanet
Partenza dall’Italia per Algeri. Arrivo nella capitale, alcune ore dedicate ad un breve tour della città. Cena libera. Ritorno in aeroporto e volo per Djanet, il volo fa scalo a Tamanrasset. Arrivo in piena notte all’aeroporto, trasferimento nell’oasi e sistemazione nel semplice albergo dell’oasi.

2° giorno
Djanet – Tadrart Acacus
Breve passeggiata per Djanet, “la perla del Tassili” in attesa dei permessi di viaggio. L’oasi è racchiusa in una vallata fra le montagne del Tassili N’Ajjer ed è caratterizzata da un rigoglioso palmeto. La parte antica del villaggio, abbarbicata sulla montagna, è formata da abitazioni di fango e pietra. Partenza in tarda mattinata in direzione sud-est, seguendo la nuova strada asfaltata che ci conduce velocemente alle propaggini dell’Acacus, un gioiello naturale per i suoi splendidi paesaggi e per la sua ricca collezione di arte rupestre, protetta come Parco. Cena e pernottamento in campo nella zona di Sitka. I campi sono allestiti con gli equipaggiamenti trasportati a bordo delle vetture. Sono fornite tende del tipo ad igloo per due persone o in singola e materassini in gommapiuma. Per il montaggio delle tende, molto facile e veloce, è necessaria la collaborazione dei partecipanti. Per le cene si utilizzeranno tavoli e sedie da campeggio. La cucina sarà curata da un cuoco locale. Acqua (in quantità moderata) e catini saranno a disposizione per lavarsi

3° e 4° giorno
Tadrart Acacus – wadi In Djeran – Tin Merzouga
Siamo nel Tadrart Acacus, esteso altopiano di rocce friabili di arenaria di recente formazione geologica. Si prosegue nel canyon dell’oued In Djeran che si snoda tra gole profonde, muraglie di roccia, suggestive figure di pietra scolpite dal vento e dalla sabbia. Le alte pareti di roccia dell’oued costituiscono una delle belle gallerie di arte rupestre del Sahara: la famosa giraffa “accucciata” è una pittura di una eleganza straordinaria; si possono ammirare pitture con scene di vita pastorale, con buoi bicromi, immagini di caccia, graffiti raffiguranti giraffe ed elefanti. La sabbia diventa sempre più colorata, fino all’esplosione del rosso delle grandi dune di Tin Merzuga. Il tramonto sulle dune avvolgerà il viaggiatore in un’atmosfera magica e indimenticabile. Il campo verrà posizionato per due notti, così non c’è la necessità di smontare e rimontare le tende. Il giorno successivo si svolgerà con escursioni a piedi con calma e rilassati per lasciare ad ognuno l’emozione di vivere l’incanto di questi paesaggi primordiali. Le guglie di arenaria raffigurano castelli imponenti e misteriosi, anfiteatri di dune dorate che si alternano a paesaggi rocciosi paesaggi continuamente cangianti dove i colori, le forme, le ombre delle dune e di imponenti torrioni di arenaria scolpiti dal vento e dalla sabbia offrono al viaggiatore uno dei più bei spettacoli di tutto il Sahara. Cena sotto le stelle attorno al fuoco.

5° e 6° giorno
Tin Merzouga – Moulenaga
Un breve spostamento in un’altra zona splendida, dove però i colori sono completamente diversi: le dune sono di sabbia gialla e i picchi di roccia arenaria spuntano come funghi in questo mare fermo e fossilizzato. Anche qui avremo tempo per scoprire, con passeggiate, altri angoli suggestivi con il solo desiderio di vivere il deserto con la pace e la calma che ne è la sua stessa essenza. Campo per due notti nello stesso luogo, cene e pernottamenti. Interessante sarà anche il contatto con lo staff tuareg e con le loro tradizioni: il tè preparato con una vera e propria cerimonia e bevuto in tre volte: il primo bicchiere con un gusto amaro e forte, il secondo saporito e aromatico e il terzo dolce e quasi cremoso. Il pane viene preparato alcune sere e cotto nella sabbia sotto alla brace: fragrante e miracolosamente senza un granello di sabbia.

7° giorno
Moulenaga – Tararat – Djanet
Dopo un’altra bella passeggiata con le morbide luci dell’alba, partenza in direzione nordovest. Si attraversa una piccola catena di dune con passaggi impegnativi per gli automezzi e infine si giunge a Tararat dove su di un roccione isolato si può ammirare una delle più belle incisioni rupestri del neolitico sahariano: “la vacca che piange”, bassorilievo finemente lavorato. Nel tardo pomeriggio si ritorna a Djanet per un relax e una doccia nell’albergo e shopping di artigianato tuareg. Cena al ristorante, camere a disposizione fino alla partenza. In tarda serata trasferimento in aeroporto.

8° giorno
Djanet – Algeri – Milano
Partenza per Algeri in piena notte, a volte il volo prevede lo scalo a Tamanrasset, arrivo nella capitale all’alba, alcune ore di attesa all’aeroporto e coincidenza per l’Italia. Arrivo a Milano ed eventuale proseguimento per le città di destinazione.

 

Informazioni generali

Trasporti
Si utilizzano automezzi fuoristrada tipo Toyota Land Cruiser con 3 passeggeri + autista per auto. Nel caso di soli 4 partecipanti si utilizzano comunque due automezzi.

Organizzazione
Sono previste numerose passeggiate a piedi, sempre facoltative e non impegnative. Per il mezzogiorno si effettuerà il pranzo a pic-nic su grandi stuoie a terra. Alla sera cena con tavolo e sedie. La preparazione dei pasti è curata da un cuoco locale. Guida-autista tuareg di lingua francese e nostro accompagnatore italiano o di lingua italiana a partire da 8 partecipanti. Nel caso di guida locale di lingua italiana, o di una buona comprensione del francese da parte di tutti partecipanti che lo segnaleranno, non ci sarà il nostro accompagnatore.

Alloggi
Per le notti previste in campo si utilizzano tende tipo igloo a due posti e materassini in gommapiuma. Tutti gli equipaggiamenti sono forniti dall’organizzazione, tranne sacco a pelo e cuscino. Per l’allestimento delle tende si richiede un aiuto da parte dei partecipanti. L’albergo di Djanet è molto semplice, ma le camere dispongono di bagno privato e doccia calda.

Clima
Nelle regioni sahariane il clima è soleggiato e secco con notevole escursione termica tra giorno e notte (anche 25° di differenza). In inverno le medie sono di 20°-25° di giorno e 3°-5° di minima con punte che possono arrivare anche a 0° in Dicembre/Gennaio. Nei mesi autunnali e primaverili, le temperature diurne oscillano attorno ai 30°-35° e quelle notturne da 10° a 15°.

Disposizioni sanitarie
Non è richiesta alcuna vaccinazione obbligatoria.

Formalità burocratiche
E’ richiesto il visto consolare. Necessario il passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza, nessun visto o timbro di Israele, 3 fototessere a colori. Per l’ottenimento del visto, che sarà effettuato a cura della nostra organizzazione, sono necessari circa 20 giorni.

Caratteristiche del viaggio e grado di difficoltà
Viaggio spedizione di straordinario interesse paesaggistico. Tappe non lunghe e tempo a disposizione per passeggiate e per relax. Acqua per lavarsi in quantità moderata, temperature buone di giorno ma fredde nelle notti invernali.

 

Quota per persona: a richiesta, inviando una mail a enricorelax@gmail.com. La quotazione può variare in base al numero dei partecipanti e delle personalizzazioni del tour, del periodo e del costo dei biglietti aerei.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)