Armenia: Capodanno nella capitale
Un viaggio a Yerevan e dintorni che ci porterà alla scoperta della ricca storia e cultura dell’Armenia. La capitale Yerevan, con i suoi viali eleganti, musei e la vivace Piazza della Repubblica offre un assaggio della vita urbana. Esploreremo il Museo di Storia Armena e il Memoriale del Genocidio, per approfondire il passato del paese. Poi ci muoveremo nei dintorni, dove le meraviglie naturali e storiche abbondano: il monastero di Geghard, scavato nella roccia, e il Tempio di Garni, un raro esempio di architettura ellenistica. La vista sul monte Ararat, simbolo nazionale, e la visita al Lago Sevan completano un’esperienza immersiva in paesaggi mozzafiato e tradizioni antiche.
Date di partenza: da venerdì 27 dicembre 2024 a giovedì 2 gennaio 2025
Durata del viaggio: 7 giorni, 6 notti
Itinerario in sintesi
1° giorno
Italia – Yerevan
Arriviamo a Yerevan ed facciamo il check-in in albergo. Cena e pernottamento in hotel.
2° giorno
Yerevan
Iniziamo il nostro viaggio nella capitale dell’Armenia, Yerevan. Da secoli, questa affascinante città è conosciuta come la ‘Città Rosa’, grazie al colore delle pietre vulcaniche utilizzate per la costruzione dei suoi edifici. Yerevan, con la sua lunga storia e ricca cultura, è un perfetto mix tra tradizione e modernità. Durante la nostra visita esploreremo luoghi iconici come Piazza della Repubblica, cuore pulsante della città, il Corso Mashtots, vivace via principale, il maestoso Teatro dell’Opera intitolato al celebre compositore Aram Khachaturyan, la spettacolare scalinata di Cascad che offre una vista panoramica sulla città, e molti altri tesori nascosti. Ci dirigeremo al museo dei manuscripti Matenadaran che significa “deposito libri” e che è un eccezionale istituto di ricerca scientifica dei manoscritti antichi, dove essi sono conservati e restaurati. Infine ceneremo in un ristorante tradizionale.
3° giorno
Yerevan – Zvartnots – Echmiadzin – Yerevan
Partiamo verso Echmiadzin. Durante il viaggio, faremo una sosta per visitare le rovine della Cattedrale di Zvartnots, edificata nel VII secolo e oggi parte del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Proseguendo verso Echmiadzin, visiteremo la Chiesa di Santa Hripsime, un capolavoro dell’architettura classica armena, anch’essa risalente al VII secolo, famosa per la sua raffinata struttura e importanza storica. Continuando il nostro viaggio, visiteremo la Cattedrale di Echmiadzin, anch’essa inserita nella lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO. Questo luogo di grande spiritualità è il centro della Chiesa Apostolica Armena e rappresenta la culla del Cristianesimo in Armenia, il primo paese ad adottare il Cristianesimo come religione di stato. Oggi Echmiadzin è la Santa Sede del Catholicos.
Pranzeremo in una casa locale dove avremo la possibilità di decorare l’albero di Natale secondo le tradizioni armene, un’attività che arricchisce l’atmosfera festiva, e di partecipare alla preparazione del delizioso dolce armeno ‘Gata’. Sarà un’esperienza indimenticabile, ricca di sapori e tradizioni locali. Per chi desidera una volta rientrati a Yerevan avremo del tempo libero per il mercato dei souvenir ‘Vernissage’ un vivace bazar dove acquistare una vasta gamma di articoli artigianali, opere d’arte locali e souvenirs unici. Qui troveremo artigiani e artisti che espongono i loro lavori, dalle tradizionali ceramiche armene ai gioielli fatti a mano. Cena e pernottamento a Yerevan.
4° giorno
Yerevan – Sevan – Dilijan – Yerevan
Ci spostiamo verso il Lago Sevan, uno dei laghi d’acqua dolce più grandi al mondo, famoso per la sua bellezza. Qui avremo l’opportunità di godere di uno splendido panorama. Ci dirigiamo poi verso la penisola di Sevan per visitare due storici monasteri risalenti al X secolo e proseguiamo per la città di Dilijan. Questo viaggio ci darà l’opportunità di apprezzare la bellezza naturale della regione. Il passaggio per la strada Sharamberyan ci condurrà alla Vecchia Dilijan, una parte storica della città che incanta con le case di legno con balconi ornati.
A pranzo potremo partecipare alla preparazione del piatto tradizionale armeno ‘Tolma’. Questo delizioso piatto, composto da foglie di vite ripiene di riso, carne e spezie, rappresenta una delle specialità della cucina armena. Durante l’esperienza, potremo imparare i segreti della ricetta direttamente dalla padrona di casa. Una volta rientrati a Yerevan potremo visitare il mercato dei frutti ‘Gum’, uno dei luoghi più vivaci e colorati della città. Cena e pernottamento a Yerevan.
5° giorno
Yerevan – Garni – Geghard – Yerevan
Dopo la colazione partiamo per Garni, situata a circa 30 km da Yerevan: un affascinante centro di cultura ellenistica e romana e antica residenza dei sovrani armeni della Dinastia Arshakuni. Durante la visita esploreremo il Tempio dedicato al Dio Sole, un meraviglioso esempio di architettura greca che risale al I secolo d.C., noto per la sua straordinaria bellezza e il significato storico. Ammireremo anche i resti della muraglia risalente al III secolo a.C., testimoni della grandezza di Garni nel passato, e le affascinanti Terme Romane, che offrono uno sguardo sulla vita quotidiana degli antichi armeni. Continuiamo il viaggio verso la gola di Garni, un monumento naturale straordinario e unico nel suo genere, noto come ‘Organo basaltico’ a causa della sua incredibile simmetria e delle sue colonne di basalto che ricordano le canne di un organo musicale. Questo spettacolare fenomeno geologico si è formato milioni di anni fa a seguito dell’attività vulcanica e dell’erosione, creando un paesaggio mozzafiato che incanta visitatori da tutto il mondo.
Pranziamo nella casa locale Abelyan house dove parteciperemo alla preparazione del tradizionale pane armeno, il Lavash. Questo pane è molto sottile e viene solitamente venduto in grandi forme. Preparato secondo metodi antichi. Nel 2015 il Lavash è stato riconosciuto come Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO, sottolineando l’importanza di questa tradizione nella cultura armena. Proseguiremo verso il Monastero di Geghard, un sito Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, situato in un profondo canyon di rara bellezza. Gran parte della struttura è stata scavata nella roccia, rendendo il monastero un esempio impressionante di architettura rupestre. Il Monastero di Geghard risale al IV secolo e ha svolto un ruolo fondamentale nella storia religiosa e culturale dell’Armenia.
Rientro, cena e pernottamento a Yerevan. Ci saranno diversi eventi organizzati in occasione del Capodanno al quale liberamente potremo partecipare.
6° giorno
Yerevan
Dopo la prima colazione avremo il giorno a disposizione per esplorare liberamente la città o rilassarci a nostro piacimento. Iniziare l’anno in Armenia sarà sicuramente memorabile. Potremo scegliere di visitare altri luoghi di interesse, scoprire angoli nascosti o semplicemente goderci l’atmosfera locale. Cena e pernottamento a Yerevan.
7° giorno
Yerevan > Italia
Dopo colazione ci trasferiamo in aeroporto da dove partiamo per tornare in Italia.
La quota comprende:
- assistenza per l’acquisto dei biglietti aerei che possiamo emettere su richiesta;
- assistenza 24h su 24 in italiano;
- assistenza per l’acquisto dell’assicurazione di viaggio che possiamo emettere su richiesta;
- sistemazione in camere doppie base negli alberghi 6 notti a Yerevan (supplemento per la camera singola);
- guida parlante italiano per 4 giorni;
- tutti i trasferimenti;
- tutte le escursioni e ingressi ai monumenti come indicato nel programma;
- una bottiglia di acqua al giorno per persona.
La quota non comprende:
- i biglietti aerei che possiamo emettere su richiesta;
- assicurazione di viaggio che possiamo emettere su richiesta;
- pasti e bevande non menzionate;
- spese personali;
- mance per guide/autisti e il personale alberghiero;
- attività opzionali;
- tutto ciò che non è indicato nel paragrafo ‘La quota comprende’.