Cerca
Close this search box.

Armenia: Trekking impegnativo e cultura

Questo viaggio lega la voglia di camminare in un territorio montano perfettamente conservato, ricco di boschi secolari, villaggi rurali, specchi d’acqua, vulcani spenti, e cultura millenaria ricca di storia, archeologia e religione.

Gli itinerari di trekking inseriti in questo programma sono impegnativi e richiedono un buon allenamento. Con gruppi superiori alle 15 persone ci saranno 2 guide di montagna.

Durata del viaggio: 11 giorni, 10 notti

1° giorno
Italia – Yerevan
Partenza dall’Italia nel tardo pomeriggio e volo notturno.

2° giorno
Yerevan – Echmiadzin – Yerevan
Arrivo a Yerevan, incontro all’aeroporto.

Trasferimento in albergo, visita di mezza giornata a Yerevan: piazza della Repubblica, Opera, Cascade, Parco di vittoria, da dove si apre una vista bellissima sulla città, visita a Matenadaran, il museo dei manoscritti antichi. Partenza per la città di Echmiadzin, sede del catholikos armeno. Visita alla cattedrale e alla chiesa di St. Hripsime. Pranzo. Visita alle rovine della cattedrale di Zvartnots, riconosciuto dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.
Pranzo e cena in ristoranti tipici armeni.
Pernottamento a Yerevan.

3° giorno
Yerevan – Khor Virap – Areni – Noravank – Gndevank – Jermuk
Prima colazione in albergo.
Partenza per la regione del monte Ararat. Visita al monastero di Khor Virap, da dove si ha una vista meravigliosa sul monte Ararat. Ci fermeremo per degustare il vino armeno nelle cantine di Areni. Il pranzo a casa di un contadino con i piatti squisiti armeni. Visita al monastero di Noravanq suggestivo per la sua posizione tra le montagne rosse. Arrivo al villaggio Gndevaz e trekking al monastero di Gndevank, 3 km, un’ora e mezza circa di cammino. Partenza per la città di Jermuk. Visita a piedi della galleria dell’acqua minerale e della cascata di Jermuk.
Cena e pernottamento in albergo a Jermuk.

4° giorno
Jermuk – Qarahunj – Tatev – Khndzoresk – Goris
Prima colazione.
Partenza per la regione di Syuniq. Visita all’osservatorio antico di Qarahunj, detto lo Stonehenge armeno, 2 km, un’ora circa. Si prosegue la giornata con la visita del monastero di Tatev. Arrivo al monastero con la funivia più lunga del mondo con una campata di 5,7 km, che si percorrono in 11 minuti. Proseguiremo con visita al Ponte del Diavolo. Partenza per la città di Khndzoresk. Trekking a piedi nella gola di Khndzoresk, famosa per le sue grotte, 2,9 km, un’ora e mezza circa di cammino.
Rientro a Goris per la cena e il pernottamento.

5° giorno
Goris – Artabuynq – Eghegis – Zorats Vanq – Shatin
Prima colazione.
Partenza per il villaggio di Egheghis. Trekking a piedi alla fortezza di Smbataberd a 1.930 metri di quota, 4km, un’ora e mezza circa, e al monastero Tsakhats Qar a 2.075 metri, 3,5 km, due ore circa di cammino. Discesa a piedi fino al villaggio Eghegis, 3,2 km, un’ora e mezza circa.Visita al cimitero medievale ebreico e al monastero Zorats Vanq.
Cena e pernottamento in tenda.

6° giorno
Shatin – Selim – Sevan – Noraduz – Sevan – Dilijan
Prima colazione. Partenza per la regione di Gegharquniq, visita all’antico Caravanseraglio di Selim del XIV secolo a 2.410 metri. Arrivo al villaggio di Noraduz. Visita al cimitero dei khachqar armeni, le tipiche croci di pietra. Arrivo a Dilijan, trekking al monastero di Djukhtak Vanq a 1.482 metri e al monastero di Matosavanq a 1.504 metri, 2km, un’ora e mezza circa di cammino.

Cena e pernottamento a Dilijan.

7° giorno
Dilijan – Goshavanq – Enoqavan
Prima colazione.
Trekking a piedi dal lago di Parz a 1.300 metri fino al monastero di Goshavanq a 1.247 metri, 5,7 km, due ore e mezza circa di cammino. Partenza per il villaggio di Enoqavan. Trekking a piedi a Lastiver, visita alle caverne e alla cascata, 6km, tre ore e mezza di cammino.
Cena e pernottamento a Enoqavan.

8° giorno
Enoqavan – Vanadzor – Amberd
Prima colazione.
Partenza per la fortezza di Amberd, attraversando la città di Vanadzor. Trekking fino alla fortezza a 2.200 metri, 3,2 km, un’ora e mezza circa di cammino. Visita alla fortezza ed alla chiesa.
Cena e pernottamento in tenda.

9° giorno
Amberd – 2 vette del monte Aragats – Garni
Sveglia la mattina presto, prima colazione.
Partenza per lago di Kari, ai piedi del monte Aragats. Salita sulle vetta meridionale di 3.879 metri e sulla vetta occidentale di 4.000 metri, in totale 10km, salita 4 ore e mezza, discesa 2 ore e mezza. Partenza per la regione Kotayq, visita al tempio pagano di Garni.
Cena e pernottamento a Garni.

10° giorno
Garni – Geghard – Ajdahak – Garni – Yerevan
Prima colazione.
Salita di un’ora con Jeep, poi trekking al monte Ajdahak, sito di arte rupestre a 3.597 metri, 8,6 km, 6 ore circa. Discesa di un’ora in 4×4 al villaggio di Ghegard.  Visita al monastero rupestre di Ghegard. Arrivo a Yerevan.
Cena e pernottamento.

11° giorno
Yerevan – Italia
Trasferimento all’aeroporto per il volo di rientro.


Nota al viaggio: come sempre gli itinerari proposti da La Compagnia del Relax, grazie alle capacità e alla conoscenza del territorio delle guide che scegliamo, sono adattabili alle vostre esigenze e possono essere modificati in base alle vostre necessità.

Periodo consigliato: da metà aprile a metà novembre.
Partenza a date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi ma anche per un solo partecipante. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze e inserito nel vostro itinerario, anche aggiungendo ulteriori giorni di visita per scoprire la vicina Georgia.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)