Kirghizistan, Ascesa alle vette Teacher & Yukhin
Descrizione del programma
Questo tour è una scelta ideale per i turisti con esperienza moderata di escursionismo e una buona forma fisica. La prima parte del trekking, che non è difficile né lunga, si svolgerà nelle pittoresche colline dei Pamiri, nella gola Kozho-Kelen e nella Valle Alai. Ci aiuterà ad acclimatarci per la seconda parte, dove saliremo fino a 5130 metri, sul Picco Yukhin, nella zona del maestoso Picco Lenin, un luogo spettacolare e molto popolare per gli alpinisti di tutto il mondo. Dormiremo in comodi accampamenti lungo il percorso, con visite alle aree circostanti e alle vette.
Programma:
11giorni, 10 notti
Giorno 1. Arrivo a Bishkek
Arriveremo all’aeroporto di Manas, dove ci incontreranno la guida e l’autista. Sarà previsto un trasferimento in hotel. Dopo pranzo, faremo una breve visita turistica della città. Bishkek è la capitale della Repubblica del Kirghizistan ed è il centro industriale del paese. La città è famosa per i suoi ampi viali, gli edifici bellissimi e il suo patrimonio sovietico. Visiteremo la piazza centrale, dove si trova il monumento all’eroe nazionale Manas, con una breve escursione. Vedremo anche il cambio della guardia in piazza Ala-Too, il monumento a Kurmanjan Datka e finiremo il tour in piazza Old, dove si trova l’edificio del governo. Visiteremo la piazza della Vittoria e poi andremo al grande magazzino centrale (TSUM) per acquistare souvenir.
Giorno 2. Parco Nazionale Ala-Archa. Salita al Rifugio Ratsek
Dopo colazione, ci trasferiremo al Parco Nazionale Ala-Archa, situato vicino alla capitale, per una camminata entusiasmante. Una volta arrivati nel territorio dell’ex campo di alpinismo, inizieremo il trekking verso il Rifugio Ratsek. Il percorso si snoda a sinistra della strada principale e ci porta in una foresta, per proseguire la salita verso il campo ad alta quota. Tra gli altri sentieri del parco, la salita al rifugio è una delle più emozionanti! Il nostro percorso includerà: Campo Alpino – “Cuore Infranto” – Piattaforma Tepshi – Piattaforma Sharkyratma – Cascata – Campo Ratsek. All’arrivo, ci sistemeremo nel rifugio e ci rilasseremo. Cena al campo.
Giorno 3. Giorno di Acclimatamento
Oggi sarà il giorno di acclimatamento. Dopo colazione, faremo una passeggiata al Lago Knowledge e alla Capanna del Maestro. Pranzeremo con il nostro pranzo al sacco. Il tempo di percorrenza sarà di 4-5 ore. Cena e pernottamento al Rifugio Ratsek.
Giorno 4. Salita al Picco del Maestro
Dopo una colazione anticipata, saliremo al Picco del Maestro. L’intero percorso si svolge su detriti e neve. Pranzeremo con il nostro pranzo al sacco. Discenderemo al rifugio Ratsek nel pomeriggio. In seguito scenderemo fino alla macchina e ci trasferiremo a Bishkek. Pernottamento in hotel a Bishkek e cena in un ristorante.
Giorno 5. Bishkek – Osh – Campo Base Achik-Tash
Al mattino, trasferimento all’aeroporto di Manas per il volo da Bishkek a Osh. All’arrivo a Osh, ci trasferiremo al Campo Base Achik-Tash. Pranzo al sacco. Sistemazione in tende al campo base, cena e riposo.
Giorno 6. Campo Base Achik-Tash – Cresta del Picco Petrovski
Oggi, se lo desideriamo, possiamo salire sulla cresta del Picco Petrovski, a 4200 m, da dove avremo una vista spettacolare della valle sottostante e del tratto Achik-Tash. In alternativa, possiamo passare la giornata al campo base, riposarci, prepararci e fare le nostre preparazioni per la salita verso il Campo 1 o dedicarci al paddle boarding.
Giorno 7. Campo Base Achik-Tash – Passo Puteshestvennikov – Campo 1
Oggi proseguiremo verso il piede del Picco Lenin. Dopo colazione, saliremo al “Campo 1” passando per il passo Puteshestvennikov (4150 m). La salita al passo solitamente dura 1-1,5 ore su un buon sentiero. Dal passo avremo una vista eccellente del Picco Lenin e del ghiacciaio Lenin. A volte il passo è coperto di neve. Dopo il passo, scenderemo sulla morena sinistra del ghiacciaio Lenin e continueremo a camminare per circa 3 ore. Poi attraverseremo un fiume (la parte migliore per farlo è la mattina presto, quando il fiume è meno alto). Dopo aver attraversato la morena sinistra del ghiacciaio, arriveremo al “Campo 1”.
Giorno 8. Campo 1 – Picco Yukhin (5130 m) – Campo 1
Dopo colazione, saliremo al Picco Yukhin (5130 m). Dalla cima avremo una vista mozzafiato sulla faccia nord del Picco Lenin e sulla Valle Alai. Il percorso classico non prevede arrampicate su roccia o ghiaccio ripido e non richiede attrezzatura speciale. Dopo la salita, torneremo al Campo 1.
Giorno 9. Campo 1 – Campo Base Achik-Tash
Dopo colazione, torneremo al Campo Base. Inizieremo con una breve salita e poi scenderemo per circa 4 ore. Arrivati al campo base, ci godremo una meritata bevanda e una doccia!
Giorno 10. Campo Base Achik-Tash – Città di Osh
Lasceremo la montagna alle spalle e ci dirigeremo verso la città di Osh. Una volta arrivati, ci sistemeremo in hotel e avremo il resto della giornata libero per esplorare la città o rilassarci con una birra fresca.
Giorno 11. Volo di ritorno a casa
Trasferimento all’aeroporto per prendere il volo di ritorno a casa.
Date:
DATA INIZIO | DATA FINE |
14 luglio | 24 luglio |
21 luglio | 31 luglio |
4 agosto | 14 agosto |
15 agosto | 25 agosto |