Etiopia: nella Valle dell’Omo, la nascita dell’Umanità
L’Etiopia è un Paese dalla storia millenaria, anzi considerando le particolarità di questo itinerario che ci porterà ad incontrare Lucy, posso dire milionaria! Le etnie, la natura, la storia sorprendono il visitatore con le sue antiche tradizioni, la religione e una varietà incredibile di bellezze naturali. I territori del sud, ancora realmente tribali, custodiscono una bellezza atavica e selvaggia e popolazioni i cui ritmi e tradizioni sono rimasti immutati da secoli: gli splendidi paesaggi, le specie endemiche protette e il caleidoscopio dei gruppi etnici che parlano almeno 45 lingue diverse danno al viaggiatore emozioni indimenticabili trasmesse da un mondo così distante dalla realtà conosciuta e sperduto tra gli antichi rituali dell’Africa più vera e profonda. Questo itinerario si concentra sulla scoperta delle diverse realtà tribali, per far conoscere la varietà e la straordinaria vivacità delle tradizioni locali.
Il periodo: Queste date cadono nel periodo migliore dell’anno, infatti da dicembre a fine marzo in questa regione è la stagione secca con la quasi totale assenza di precipitazioni. Lo stesso accade nei mesi estivi, da giugno a fine agosto. I mesi di ottobre e novembre possono essere caratterizzati da leggere precipitazioni, ma sono ancora un buon momento per effettuare il viaggio. Oltre alla data prevista per capodanno, posso organizzare il viaggio su richiesta per voi nelle date che preferite.
Date di partenza garantite: da giovedì 26 dicembre 2024 a lunedì 6 gennaio 2025
Durata del viaggio: 12 giorni, 11 notti
1° giorno
Ethiopian Airlines offre voli diretti
Roma > Addis Abeba
22:55 > 07:20 + 1 giorno
Lufthansa, parte da diverse città italiane, possiamo prendere il volo
Francoforte > Addis Abeba
21:35 > 06:25 + 1 giorno
Turkish Airlines ci consente di avere un comodo piano voli e passare la notte in hotel, partendo presto o approfittando dello stop-over gratuito di fermarsi gratuitamente a Istanbul. Il volo che dobbiamo prendere è:
Istanbul > Addis Abeba
19:00 > 00:25 + 1 giorno
Ci sono anche combinazioni con altre compagnie, valuteremo insieme la soluzione migliore.
2° giorno
Addis Abeba
Sia che arriviate con il volo di Ethiopian Airlines o abbiate passato la notte in hotel, inizieremo la visita della città dopo colazione. Per preparare il viaggio e comprendere meglio le tradizioni e la cultura del posto partiremo dal Museo Nazionale, scopriremo i reperti sabei e i resti di Lucy, la nostra antenata vissuta nella valle dell’Awash tre milioni e mezzo di anni fa. Proseguiremo per il Museo Etnografico, possiede una splendida collezione di strumenti musicali e di croci copte e visiteremo le magnifiche stanze dove abitò l’imperatore Hailè Selassiè.
Nel primo pomeriggio, dopo aver pranzato, andremo alla cattedrale di San Giorgio e infine raggiungeremo la collina di Entoto, il punto più panoramico della città.
Cena e notte in hotel ad Addis.
3° giorno
Addis Ababa – Langano, 1.585 s.l.m.
Presto al mattino, dopo la prima colazione, partiremo per la visita ai siti archeologici di Melka Kunture e Tiya. Melka Kunture è un sito preistorico, rinvenuto nel 1963, si estende su entrambe le rive del fiume Awash. Il piccolo museo presenta un’importante collezione di attrezzi di basalto utilizzati dall’homo erectus e dall’homo sapiens. Il sito archeologico di Tiya, annoverato tra i Patrimoni dell’UNESCO, vanta molte stele funerarie antiche, decorate con incisioni misteriose di cui ancora oggi non si conosce il significato e l’origine. Al termine delle visite procederemo per Langano, il pranzo sarà lungo la strada.
Arrivati per cena al lodge ci sistemiamo per la notte.
4° giorno
Langano – Arba Minch, 1.290 s.l.m.
Partiremo presto al mattino per raggiungere Arba Minch pranzando lungo la strada che attraversa un paesaggio magnifico, ricco di vegetazione, punteggiato di villaggi e piccole cittadine. Circa una quarantina di km prima di Arba Minch faremo una deviazione per raggiungere Chencha, il villaggio delle popolazioni Dorze, famose per i lavori di tessitura e le abitazioni ricoperte da foglie di falso banano. I loro abiti di cotone sono tra i meglio intessuti di tutta l’Etiopia. Arriveremo nel tardo pomeriggio ad Arba Minch.
Cena e notte al lodge.
5° giorno
Arba Minch – Turmi, 925 s.l.m.
Dopo colazione partiremo per il lago Chamo, il terzo più grande d’Etiopia, dove possiamo ammirare ippopotami e coccodrilli, oltre a una grande varietà di uccelli. In seguito ci metteremo sulla strada per Turmi. All’arrivo visiteremo un villaggio Hamer, una popolazione di circa 45.000 individui che vivono di agricoltura e allevamento, famosi per le decorazioni fatte sul corpo. Durante i mesi di febbraio, marzo e aprile, gli Hamer svolgono la cerimonia del salto del toro: il passaggio dei ragazzi più giovani dalla pubertà all’età adulta.
Cena e notte al lodge.
6° giorno
Turmi – Jinka, 1.490 s.l.m.
Partiremo al mattino, dopo la prima colazione, per Omorate, la regione delle tribù Galeb, conosciute anche come Dessanech che vivono molto vicini al lago Turkana. Sono un popolo guerriero che durante le danze tradizionali indossano un copricapo che ricorda la criniera dei leoni. Pranzeremo al sacco e proseguiremo per Aldubba dove visiteremo il mercato settimanale del villaggio. Al termine della visita partiremo per Jinka.
Ceneremo al lodge e dormiremo qui.
7° giorno
Jinka – Konso, 1650 s.l.m.
Dopo la prima colazione partiremo per il Parco Nazionale di Mago per visitare un villaggio dell’etnia Mursi. L’incontro con loro è uno dei momenti più significativi del viaggio: le donne per bellezza usano mettere piattelli circolari di argilla nelle labbra, gli uomini presentano sulla pelle scarificazioni che indicano il numero di animali selvatici abbattuti o dei nemici uccisi in battaglia. Rientreremo a Jinka per pranzo e proseguiremo poi per incontrare la tribù dei Konso. Vivono in un territorio che è la naturale estensione dell’altopiano ma con terreni aridi e scarse risorse d’acqua. Per ovviare a queste condizioni poco favorevoli i Konso terrazzano le colline, utilizzando concime animale ed effettuando la rotazione stagionale della semina, sono divenuti esperti agricoltori e hanno reso le loro terre fertili e produttivo. Avremo modo di visitare un loro villaggio tradizionale.
Ceneremo e pernotteremo al lodge.
8° giorno
Konso – Yirgalem, 1.710 s.l.m.
Fatta colazione ci metteremo in viaggio per Yirgalem. Il pranzo sarà lungo la strada. All’arrivo faremo un breve trekking nella foresta che circonda il lodge e una visita a un piccolo villaggio di coltivatori di caffè sidamo. Prima di cena sarà interessante osservare il pasto delle iene, un piccolo spettacolo offerto dal lodge, quest’ultime, attirate dal cibo loro offerto, usciranno timidamente dalla foresta dove vivono.
La nostra cena invece sarà comodamente servita al lodge dove passeremo la notte.
9° giorno
Yirgalem – Dinsho – Goba, 2.740 s.l.m.
Dopo colazione ci dirigeremo verso il Parco Nazionale di Bale. Pranzeremo al sacco. All’arrivo a Dinsho partiremo per un’escursione nella piana di Gaysay. L’altopiano è popolato da una grande concentrazione di nyala di montagna e di antilopi di Menelik. La piana è dominata dal monte Bale alto 3.543 metri.
In seguito proseguiremo per Goba dove faremo la cene e passeremo la notte.
10° giorno
Goba – Sanetti Plateau – Hawassa, 1.710 m/slm
Dopo la prima colazione, partiremo per una mezza giornata di escursione sull’altopiano di Sanetti che spazia dai 3.500 metri ai 4.500 metri e attualmente ospita la piu’ grande popolazione di lupo etiopico oltre a numerosi altri animali. Una volta in cima all’altopiano partiremo per un trekking per raggiungere in due ore i laghi di Crane. Rientreremo a Goba per pranzo.
Nel pomeriggio toreneremo ad Hawassa, dove ceneremo e passeremo la notte al resort.
11° giorno
Hawassa – Addis Abeba > Italia
Dopo la prima colazione andremo a visitare il mercato del pesce. Hawassa è stata la capitale della regione dei Sidamo e ora è la capitale degli stati del sud del paese. Il lago su cui si affaccia è il più piccolo della Rift Valley, sorge nella caldera di un antico vulcano e permette di osservare molte varietà di uccelli acquatici, alcuni dei quali endemici. Partiremo per tornare ad Addis Abeba pranzando lungo la strada. Nel pomeriggio disporremo del tempo necessario per gli ultimi acquisti. Prima di cena, in un ristorante tipico con canti e balli tradizionali, avremo a disposizione una camera per una doccia, una camera ogni 4 persone. Raggiungeremo l’aeroporto in tempo per il volo internazionale.
12° giorno
Addis Abeba > Italia
Il programma può cambiare in base agli orari del volo, di solito in partenza poco dopo la mezzanotte. Altrimenti passeremo la notte in città. Ecco gli orari di alcune compagnie:
Ethiopian Airlines effettua il volo diretto per Roma
Addis Abeba > Roma
00:15 > 04:50
Lufthansa fa scalo a Francoforte e collega molte città italiane
Addis Abeba > Francoforte
00:10 > 05:25
a questo dobbiamo aggiungere il volo per l’Italia per la città che vi è più comoda.
Turkish Airlines collega Istanbul con molte città italiane e, se volete potete fare una giornata in città
Addis Abeba > Istanbul
01:25 > 07:40
a questo dobbiamo aggiungere il volo per l’Italia per la città che vi è più comoda.
Anche per il ritorno possiamo scegliere altre compagnie.
La quota comprende:
- trasporti/trasferimenti privati in 4×4, minibus o coaster bus in base al tour e al numero di persone; autista/i e benzina inclusi;
- sistemazione in hotel di categoria 4 stelle* ad Addis Abeba
- camere in appoggio prima di cena l’ultimo giorno (2 persone per camera)
- sistemazione in hotel di categoria 3 stelle* (standard etiope) nelle altre località;
- pensione completa (dal pranzo del primo giorno alla cena dell’ultimo); un’acqua o soft drink a pranzo e cena + tè o caffè;
- entrate, guide locali, scout (quando necessari) ed escursioni in barca (quando presenti nel programma)
- una guida parlante italiano o inglese che segue il gruppo dall’arrivo alla partenza
La quota non comprende:
- volo internazionale;
- voli interni (se presenti nel programma);
- visto di ingresso;
- mance (obbligatorie e facoltative);
- bevande alcoliche;
- quanto altro non menzionato nel paragrafo “la quota comprende”
Come sempre, i viaggi che vi propongo possono essere personalizzati a secondo dei vostri interessi, dei giorni che avete a disposizione e delle dimensioni del vostro gruppo.
Non esitate a richiedere informazioni!