Classe 1988, Regista e Documentarista
Sin da bambino ha coltivato una forte passione per il racconto e la narrazione, essendo un appassionato di racconti fantasy e fantascientifici. Da giovane ha anche pubblicato alcuni racconti brevi in autoproduzione o in collaborazione con piccole realtà editoriali locali. Man mano che cresceva, Federico ha sviluppato la sua abilità nell’uso delle immagini, iniziando con la fotografia e il racconto visivo nel 2006. Ha sperimentato e cercato il suo stile, collaborando con studi fotografici a La Spezia, dove risiedeva, ampliando le sue conoscenze e il suo repertorio e maturando la sua esperienza.
Tuttavia, ha presto realizzato che il racconto e la scrittura rimanevano ancora una parte fondamentale della sua creatività, ed ha iniziato, così, il suo percorso nel mondo del filmmaking, del cinema e dei documentari, che rappresentano oggi la sua massima espressione artistica.
Nel 2015 ha fatto parte della troupe del cortometraggio “A Cup of Tea,” che ha ottenuto l’ammissione alla Mostra Mercato di Cannes, e nel 2018 ha ideato e prodotto, in collaborazione con altre produzioni, la miniserie di fantascienza “Relife”, vincitrice di numerosi riconoscimenti nel settore.
Oggi per Federico Gusso, raccontare storie è tutto. Il suo cuore è nel documentario antropologico, naturalistico e di viaggio, e ha dedicato tutte le sue energie a questo genere. Nel corso degli anni ha realizzato numerosi documentari e docuserie per importanti reti nazionali come RAI3, Sky e DeAgostini, girando in diverse parti del mondo.
In cerca costante di storie da raccontare, nel 2021 Federico ha fondato a Bergamo, dove attualmente risiede, la Boulder Way Films, una casa di produzione specializzata nel racconto documentaristico in tutte le sue forme, con particolare attenzione all’esplorazione, alla natura e alla scoperta culturale.
Federico vanta oggi la collaborazione con Panasonic per la produzione dei suoi documentari e lavora con agenzie di viaggio italiane per la realizzazione di corsi di videomaking di viaggio e documentari.
Il suo sito è https://linktr.ee/federicogusso e il suo motto è: “Una storia raccontata è una vita vissuta.”