1° giorno: Benvenuti in Uganda!
Appena atterrati, il nostro autista/guida professionista ci accoglierà all’aeroporto di Entebbe per poi portarci direttamente al nostro hotel a Kampala . A seconda dell’ora in cui arriviamo, possiamo esplorare i siti più importanti e i dintorni di Kampala.
Hotel Serena www.serenahotels.com
Protea hotel www.proteahotels.com
Holiday inn express www.holidayinexpress.com
2° giorno: Kampala – Murchison (Rinoceronti a Murchison Falls)
Da Kampala ci dirigiamo a nord, verso il Parco nazionale Murchison Falls . Lungo la strada, visitiamo un rifugio per rinoceronti, dove un ranger esperto ci porterà a fare una passeggiata vicinissimo a questi splendidi animali, dandoci l’opportunità unica di vederli a distanza ravvicinata. Saremo a Murchison verso sera.
Chobe Safari Lodge www.chobesafarilodge.com
Murchison River Lodge www.murchisonriverlodge
Kabalega deserto www.kabalegalodge.com
3° giorno: Murchison Falls National Park
Questa mattina ci svegliamo presto, facciamo colazione in fretta e usciamo ad esplorare il Murchison National Park: a quest’ora del giorno, infatti, glia animali sono più attivi, quando ancora non è caldissimo. Attraversiamo la parte settentrionale del parco, in quanto è la più popolata, e veniamo a contatto ravvicinato con il regno animale africano: elefanti, giraffe, bufali, leoni, leopardi, diverse specie di antilopi e numerosi uccelli tropicali. Nel pomeriggio facciamo un safari in barca lungo il fiume Nilo. È un’occasione unica per vedere e fotografare moltissimi animali: ci saranno i coccodrilli, gli ippopotami, i bufali, numerosi uccelli d’acqua e tutta la fauna selvatica che scende al fiume per abbeverarsi. Raggiungiamo quindi la base delle cascate, che si gettano da ben 43 metri di altezza.
Chobe Safari Lodge www.chobesafarilodge.com
Murchison River Lodge www.murchisonriverlodge
Kabalega deserto www.kabalegalodge.com
4° giorno: Cascate e Hoima
Al mattino presto facciamo un’altra escursione attraverso il parco, per lasciarlo dopo pranzo. Ci rimettiamo quindi in viaggio: lungo la strada ci fermiamo nella parte superiore delle cascate, da cui il panorama è semplicemente incredibile. Da qui vediamo anche dove il fiume più lungo al mondo esplode violentemente attraverso una stretta fenditura nella scarpata della Rift Valley per immergersi in una piscina schiuma qui sotto. Da qui possiamo anche prendere un bellissimo percorso attraverso una valle e godere della vista sul lago Albert e sui piccoli villaggi. Ci fermiamo a dormire nella città di Hoima.
Hoima culturale Lodge www.hoimaculturallodge.com
Hotel Kon Tiki www.hoimakontiki.com
5° giorno: Foresta di Kibale e Fort Portal
Oggi inizia il nostro viaggio nel Parco nazionale della foresta di Kibale. Siamo in un luogo incredibilmente panoramico, e passiamo attraverso le piantagioni di tè e la rigogliosa campagna che caratterizza gran parte dell’Uganda. Dopo circa sei ore di guida, facciamo una sosta per il pranzo nell’accogliente città di Fort Portal. Abbiamo il tempo di camminare intorno alla città e/o visitare il mercato locale. La sera arriviamo a Kibale dove passiamo la notte.
Ndali lodge www.ndali-Lodge.html
Campo di foresta di Kibale www.KibaleForestCamp.html
Chimps nidificare lodge www.chimpsnest.com
6° giorno: Scimpanzé Tracking & palude a piedi
Un esperto forestale ci porterà a vedere gli scimpanzé nella Foresta di Kibale: lungo il percorso probabilmente vedremo anche altre specie di scimmie che popolano la foresta. Dopo aver individuato gli scimpanzé, possiamo trascorrere un’intera ora con loro. Torniamo poi alle nostre stanze per un po’ di relax. In seguito, dopo pranzo, ci rechiamo ad una palude in una riserva naturale per vedere alcuni animali, fra cui il grande turraco blu. La sera ci trasferiamo al Ndali Lodge, dove ceniamo e passiamo la notte.
Suite nuzialeNdali lodge www.ndali-lodge.html
Campo di foresta di Kibale www.KibaleForestCamp.html
Chimps nidificare lodge www.chimpsnest.com
7° giorno: Kibale – Semliki national park
Dopo colazione mattutina, ci mettiamo sulla strada per il Semliki national park.
Qui facciamo una passeggiata attraverso la foresta e vediamo le sorgenti di acqua termale: il vapore ribolle dalle profondità della Terra, dandoci un’idea della potenza con cui le forze sotterranee hanno modellato la rift valley negli ultimi 14 milioni di anni. La sera passiamo la notte a Fort Portal.
Kyaninga Lodge www.kyaningalodge.com
Fort motel www.fortmotel.com
Rwenzori Travellers Inn www.rwenzoritravellersinn.com
8° giorno: Fort Portal – Queen Elizabeth National Park.
Ci mettiamo in viaggio per il Queen Elizabeth National Park: si tratta del secondo più grande parco dell’Uganda, situato ai piedi della maestosa Catena montuosa del Rwenzori , adiacente al lago Edward e al Lago George. Il parco ospita moltissimi animali, fra cui gazzelle, kob, facoceri e antilopi. Anche i leoni vengono spesso avvistati all’ingresso del parco; vedremo poi un gran numero di ippopotami ed elefanti e forse anche qualche leopardo che ozia al sole. Nel pomeriggio attraverseremo il parco in auto.
Mweya lodge safari www.mweyalodge.com
Lodge hill ippopotamo www.hippohilllodge.com
Katara lodge safari www.katarasafarilodge.com
9° giorno: Safari in barca
Questa mattina partiamo per un giro in auto alla ricerca di tutti i tipi di fauna selvatica, come ad esempio gli elefanti, i bufali, i leoni, le antilopi, i leopardi, i kob e i facoceri. In Uganda vi sono inoltre oltre mille specie diverse di uccelli. Questo parco ne ospita circa 612, fra cui la scrematrice africana, la muscicapa striata, i pellicani dalla schiena rosa, la cicogna dal becco a scarpa, l’aquila marziale, e i numerosi fenicotteri. Dopo pranzo, usciamo per un safari in barca lungo il canale Kazinga che unisce il Lago George e il lago Albert. Qui, vedremo sicuramente un sacco di ippopotami, così come una varietà di altri animali che vengono alla pozza d’acqua per abbeverarsi o rinfrescarsi bagno: potremo incontrare bufali, coccodrilli, elefanti e una vasta gamma di splendidi uccelli.
Mweya lodge safari www.mweyalodge.com
Lodge hill ippopotamo www.hippohilllodge.com
Katara lodge safari www.katarasafarilodge.com
10° giorno: La foresta impenetrabile di Bwindi
Questa mattina partiamo per Kisoro, nella regione a sud-ovest dell’Uganda, passando attraverso la foresta di bambù e godendo di una splendida vista sui monti Virunga e sul lago Mutanda. Ci vorranno circa 5 ore per arrivare. Per il pranzo ci fermiamo presso un ristorante locale lungo la strada.
Lago Mutanda camaleonte Hill www.chameleonhill.com
Località Lago mutanda www.mutandalakeresort.com
Nshongi resort di gorilla www.nshongigorillaresort.com
11° giorno: Gorilla nel parco nazionale della foresta di Bwindi
L’impenetrabile foresta di Bwindi ha il vanto di ospitare gorilla di montagna e scimpanzé, ed è l’unica foresta in Africa che può fare questa affermazione. Qui si possono inoltre trovare anche altre cinque specie di primate, 113 di mammiferi, oltre 200 tipi farfalle e 360 varietà di uccelli. Durante l’escursione, la nostra guida ci farà notare le tracce della presenza dei gorilla, fra cui il letame e i germogli di bambù masticati. Seguiamo queste tracce in un emozionante viaggio lungo le pendici boscose, fra le vigne intricate, i cespugli e il bambù: ci possono volere dalle 2 alle 7 ore per rintracciare i gorilla. Una volta individuati, possiamo passare un’intera ora con le famiglie di gorilla.
Lago Mutanda camaleonte Hill www.chameleonhill.com
Località Lago mutanda www.mutandalakeresort.com
Nshongi resort di gorilla www.nshongigorillaresort.com
12° giorno: foresta di Bwindi – lago Bunyonyi
Un tragitto di tre ore ci porterà al Lago Bunyonyi , circondati dal panorama di una bellissima isola. Questo luogo, circondato da ripide colline, viene chiamato “La Svizzera d’Africa”. Soggiorniamo in un’isola nell’idilliaco isolamento delle tranquille acque del lago Bunyonyi. Si tratta di un lago vulcanico, sicuro per il nuoto e per un giro in canoa. Nel pomeriggio ci possiamo rilassare sulle rive del lago o scegliere un’attività opzionale, fra cui:
-Walking, jogging, ciclismo
-Birdwatching
-Tour culturale e storico
-Canoa e gite in barca
Resort safari Bunyonyi www.bunyonyisafariresort.com
Acardia cottages www.arcadialodges.com
Bunyonyi resort via terra www.bunyonyioverlandresort.com
13° giorno: Lago Bunyonyi – parco nazionale del lago Mburo
Dopo colazione, proseguiamo il nostro viaggio e ci dirigiamo verso il Parco nazionale del lago Mburo che è uno dei parchi più piccoli dell’Uganda, ma certamente non da sottovalutare. Vi arriveremo dopo circa 5 ore di viaggio. È l’unico parco nazionale in Uganda, oltre al parco nazionale della Kidepo Valley, che è ospita zebre, antilopi e impala, oltre a molti altri animali selvatici, come ippopotami e coccodrilli, che popolano le sponde del lago.
Antonia lodge www.muhingolodge.com
Mburo lodge safari www.mburosafarilodge.com
Campo di riposo Rwonyo www.rwonyorestcamp.Camp
14° giorno: Bush a piedi – aeroporto
Il parco nazionale del lago Mburo è uno dei due parchi in Uganda dove è consentito fare una passeggiata nella savana con un ranger esperto, che ci insegnerà ad analizzare impronte ed escrementi per capire quale animale è passato in quel luogo e quanto tempo fa. È sicuramente un’esperienza unica ed emozionante avvicinarsi alla fauna ad una distanza così ravvicinata. Dopo il pranzo al lodge, ci dirigeremo all’aeroporto di Kampala o di Entebbe, a seconda del volo, fermandoci all’equatore per qualche scatto e per acquistare gli ultimi souvenirs. In circa 4 ore saremo all’aeroporto, dove ci attende il volo di ritorno a casa.