Cerca
Close this search box.

Georgia: Alla scoperta dei monti del Caucaso

La Georgia, uno dei paesi più interessanti del mondo. Terra ricca di bellezze naturali di storia e monumenti. Con questo viaggio scoprirete la straordinaria bellezza del paese, avrete la possibilità di visitare incredibili e minuscoli villaggi.  Conoscerete veramente una realtà diversa, entrerete in contatto con la gente, avrete l’occasione di assaporare ogni singolo istante di una vita così lontana dalla città. Questo viaggio vi regalerà emozioni indimenticabili.

1° giorno
Partenza per la Georgia

Partenza con il volo per Tbilisi, con arrivo il giorno successivo. (-/-/-)

2° giorno
Tbilisi

Trasferimento in hotel. Dopo la prima colazione visita alla capitale della Georgia. Tbilisi è una città fascinosa ed ha molto da offrire. Il suo centro storico, attraverso le varie architetture, riflette le culture dei popoli che in passato l’hanno conquistata. Si visiteranno: la Fortezza di Narikala (IV sec) – una delle fortificazioni più vecchie della città, le famose Terme Sulfuree con le cupole in mattoni, la Sinagoga della città, la Cattedrale di Sioni dove si conserva una cosa sacra per i Georgiani – la croce di Santa Nino – una donna giovane che converti la Georgia al cristianesimo e la Chiesa di Anchiskhati (VI sec).  E per il tramonto si prosegue per Mtatsminda (“La collina Santa”) con la funivia da cui si può ammirare la vista incantevole della città. Cena in ristorante tipico georgiano con lo spettacolo folkloristico. Pernottamento in albergo a Tbilisi. (C/-/C)

3° giorno
Tbilisi / Mtskheta / Kutaisi (~ 270 km)

Dopo la colazione partenza per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia: visita della Chiesa di Jvari (VI sec) e della Cattedrale di Svetitskhoveli (XI sec), dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo, patrimonio dell’UNESCO.
Proseguimento per Kutaisi, la seconda città del Paese già capitale del regno della Colchide (la terra del Vello d’Oro). Si prosegue con la visita della grotta carsica di Prometeo con fiume sotterraneo navigabile. Arrivo a Kutaisi. Hotel sistemazione. Cena e pernottamento. (C/-/C)

4° giorno
Kutaisi / Zugdidi / Mestia (~ 250 km)

Dopo la colazione partenza per la remota regione dello Svaneti, per scoprire le tradizioni antiche, le torri medioevali, la pittura murale, i villaggi-fortificati e le basiliche del IX -XIV sec, godendo la natura più vergine, gli altipiani più affascinanti e le montagne inaccessibili di questa terra imprevista. Sosta alla diga di Enguri. Arrivo a Mestia, sistemazione in albergo, cena e pernottamento. (C/-/C)

5° giorno
Mestia – il ghiacciaio di Chalaadi

Prima colazione. Trasferimento con i mezzi sino all’inizio del percorso che percorreremo a piedi per raggiungere il ghiacciaio di Chalaadi. Cammineremo tra magnifiche valli e foreste fino a raggiungere il ghiacciaio, è qui che nasce il fiume Mestiachala. Al termine dell’escursione, trasferimento presso l’incantevole cittadina di Mestia e visita del museo locale e delle torri di difesa. Pranzo al sacco, cena e pernottamento  in albergo. (C/PL/C)
+ 400 m. – 400 m / 5 – 6 ore di camminata / 9 km

6° giorno
Mestia / Ushguli / Mestia (~ 90 km)

Prima colazione in albergo. Partenza in 4×4 per raggiungere il villaggio di Ushguli (Patrimonio UNESCO), considerato il più alto sul livello del mare permanentemente abitato in Europa a 2200 m. È collocata ai piedi del ghiacciaio di Shkhara (5201 m s.l.m.), la più alta vetta del paese, a pochi passi dal confine russo. Si visita la chiesa della Vergine Maria, risalente al XII secolo. In seguito si cammina nei dintorni per esplorare le oltre 20 torri di guardia, costruite nel corso dei secoli, a difesa della zona. Rientro a Mestia. Pranzo al sacco, cena e pernottamento in albergo di Mestia. (C/PL/C)

7° giorno
Mestia / Lakhiri / Kutaisi (~ 240 km)

Dopo la colazione un breve transfer ci porterà al villaggio di Lakhiri da dove inizierà la passeggiata. Camminando sui prati alpini e attraverso villaggi di montagna si torna indietro a Mestia. Dopo il pranzo partenza per Kutaisi. Arrivo a Kutaisi. Visita alla Cattedrale di Bagrati risalente all’XI secolo. Hotel sistemazione a Kutaisi. Cena e pernottamento. (C/-/C)
Trekking: + 200 m, – 500 m / 4 ore di camminata / 9 km

8° giorno
Kutaisi / Gori / Uplistsikhe / Ananuri / Gudauri (~ 295 km)

Colazione in hotel. In mattinata breve visita del mercato cittadino e partenza per la visita della città rupestre di Uplistsikhe (La fortezza del Signore) interamente scavata nella roccia e risalente al I millennio A.C. Proseguimento alla volta del Grande Caucaso: si percorre la mitica “strada militare” della Georgia, ancora oggi importante asse di collegamento con la Russia, attraverso le splendide montagne del Caucaso. Visita al complesso di Ananuri (XVIIsec). Arrivo a Gudauri (2200m.) località sciistica. Cena e  pernottamento in albergo. (C/-/C)

9° giorno
Gudauri / Kazbegi / Tianeti / Akhmeta / Telavi (~ 210 km)

Dopo la colazione partenza per Kazbegi. Arrivo a Stepantsminda, da qui si parte in 4×4 per le valli magnifiche e boschi stupendi che ci conduce alla chiesa della Trinità di Gergeti, situata all’altezza di 2170 m. Se il tempo lo permette, si può dare un’occhiata ad uno dei ghiacciai più alti del Caucaso, il monte Kazbegi (5047 m). Riprendiamo la famosa strada militare e ad un certo punto giriamo verso Tianeti. Superando questa località si prosegue per Telavi, capoluogo della regione di Kakheti, la patria del vino. Cena e pernottamento in guest house  a Telavi. (C/-/C)
Trekking: + – 470 m / 3,5 ore di camminata / 8 km

10° giorno
Telavi / Omalo / Shenako / Omalo (~ 170 km)

Partenza verso nord per il Tusheti, ai confini con la Cecenia e il Daghestan, una delle regioni montuose più affascinanti del Paese. Si prosegue lungo una bella strada di montagna, in parte sterrata, che si inerpica sullo spaventoso Passo di Abano (2.900 m) per poi scendere verso Omalo, il villaggio più grande della regione. I paesaggi sono spettacolari, con alte vette innevate, profonde gole e ripidi pendii collinari ricoperti di prati.Visita del Shenakho,  con le case in pietra e ardesia dai traballanti balconi di legno raggruppate intorno all’unica chiesa del Tusheti ancora in attività. Pranzo con cestino da viaggio. Cena e pernottamento in guest house ad Omalo. (C/PL/C)

11° giorno
Omalo (Keselo) / Dartlo / Chesho / Parsma / Omalo (~ 80 km)

Prima colazione in albergo. Intera giornata dedicata ai remoti villaggi del Tusheti. In molti villaggi sopravvivono le alte torri difensive koshki risalenti a oltre 600 anni fa. Si raggiungono i villaggi di Dartlo, nella valle del Pirikiti Alazani, dove sorge un gruppo di belle torri. Nel pomeriggio proseguimento per i villaggi Chesho e Parsma. Pranzo con cestino da viaggio. Al termine delle visite ritorno ad Omalo. Cena e pernottamento in guest house. (C/PL/C)

12° giorno
Omalo / Alaverdi / Ikalto / Telavi (~ 115 km)

Dopo la colazione si torna indietro  nella regione di Kakheti dove i vigneti, gli insediamenti monastici e pittoresche cittadine caratterizzano il paesaggio rurale. Si visita la maestosa Cattedrale di Alaverdi, che conserva un ciclo di affreschi dell’XI – XVII secolo ed il complesso dell’Accademia di Ikalto – centro educativo e religioso. Arrivo a Telavi. Cena e pernottamento in guest house. (C/-/C)

13° giorno
Telavi / Davit Gareja / Tbilisi (255 km)

Dopo la colazione partenza alla volta di David Gareja. Questo complesso religioso costruito nella roccia fu fondato nel VI secolo da David, uno dei tredici padri siriani. Situato in una regione pressoché desertica, David Gareja è costituito da diciannove monasteri e possiede dipinti murali di grandissima bellezza. Dopo la visita del monastero di Lavra, si raggiungerà – con un trekking di un’ora circa, su un sentiero in parte in salita – il monastero di Udabno, immerso negli affascinanti paesaggi che spaziano sull’Azerbaigian. Pranzo (a picnic). Al termine delle visite rientro a Tbilisi. Hotel sistemazione e breve riposo. Cena in un ristorante locale.  (C/PL/C)

14° giorno
Partenza

Trasferimento all’aeroporto di Tbilisi. Partenza per Italia. (C/-/-)

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)