Georgia, La Terra del Vello d’oro
Partenze garantite con minimo 2 partecipanti
Durata viaggio: 8 giorni, 7 notti
Georgia è un sorprendente miscuglio di culture, religioni, paesaggi mozzafiato e storia antica che possiede anche un’attrattiva meno nota: una popolazione allegra e ospitale. L’ospitalità georgiana, ben noti piatti tradizionali e vino uniti farà sentire ogni visitatore il benvenuto. Venite a scoprire questo piccolo grande paese che sicuramente vi affascinerà.
Programma di viaggio DA KUTAISI A KUTAISI
Le date dell’itinerario coincidono con i voli di Wizzair da Milano Malpensa alle 18:05 e arrivo a Kutaisi alle 23:55, il ritorno è previsto da Kutaisi alle 15:20 con arrivo a Malpensa alle 17:35. Il volo dura 4 ore circa, gli orari sono espressi secondo il fuso orario locale e sono suscettibili di variazioni decise dalla compagnia aerea.
Il gruppo di solito è di 8 persone e non supera i 16 partecipanti.
L’itinerario può essere realizzito nelle date che preferite in forma privata, solo per voi e i vostri amici o per gruppi più grandi ed associazione anche per un numero maggiore di partecipanti.
L’itinerario può essere ampliato aggiungendo la visita dei parchi nazionali di Svaneti e Tusceti, qualche giorno al mare o un’estensione in Turchia, Azerbajan, Armena e Iran così come è possibile organizzare trekking a piedi, giri a cavallo, giornate in 4 x 4, degustazioni di vini e lezioni di cucina.
1° giorno
Italia > Kutaisi
Partenza dall’aeroporto di Milano Malpensa per Kutaisi con il volo di linea Wizzair delle ore 17:50.
Arrivo all’aeroporto internazionale di Kutaisi alle ore 23:55 (ora locale). Trasferimento in albergo con guida parlante lingua italiana e sistemazione in hotel.
Pernottamento. (-/-/-)
2° giorno
Kutaisi / Gori / Uplistsikhe / Mtskheta / Tbilisi (~ 230 km)
Colazione in hotel.
Partenza in direzione di Gori, luogo di nascita di Josef Stalin, dove si visita il museo locale a lui dedicato. Si prosegue per Uplistsikhe, la più antica città rupestre esistente in Georgia, fondata nel I millennio a. C. lungo un ramo della Via della Seta. Si cammina lungo le strade antiche, tra palazzi reali, templi pagani e chiese cristiane. Si può osservare un teatro scavato nella roccia e il banco di una farmacia. I resti degli ampi granai e i recipienti di terracotta per la conservazione del vino ci daranno un’idea di come si svolgesse la vita quotidiana degli abitanti del luogo. In seguito partenza per Mtskheta, antica capitale e il centro spirituale del paese. Visita alla cattedrale di Svetitskhoveli (XI sec.), dove secondo la tradizione sia sepolta la tunica di Gesù e al monastero di Jvari (VI sec.) Sia Jvari che Svetitskhoveli fanno parte del patrimonio dell’UNESCO. La sera arrivo a Tbilisi. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante tradizionale.
Pernottamento in hotel a Tbilisi. (C/-/C)
3° giorno
Tbilisi
Dopo la prima colazione, visita alla fascinosa capitale della Georgia. Tbilisi oggi è un importante centro industriale, commerciale e socio/culturale. Situata strategicamente al crocevia tra Europa e Asia, lungo la storica “Via della Seta”. Si visiteranno le attrattive più importanti della città: la chiesa di Metekhi (XIII sec.), la Fortezza di Narikala (IV sec.), una delle fortificazioni più vecchie della città, le Terme Sulfuree, la Sinagoga, la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati (VI sec.). In seguito visita al Tesoro Archeologico del Museo Nazionale della Georgia e passeggiata lungo il Corso Rustaveli, realizzato nel XIX secolo, cuore cittadino, che prese il nome dal grande poeta georgiano del XII secolo – Shota Rustaveli. Qui sorgono il Teatro dell’Opera in stile moresco, il Teatro Rustaveli, in stile barocco, il Palazzo del Viceré, il Parlamento, numerosi caffè, ristoranti, negozi delle firme più prestigiose della moda internazionale.
Cena in ristorante con spettacolo folcloristico.
Pernottamento. (C/-/C)
4° giorno
Tbilisi / Ananuri / Kazbegi / Gudauri (~ 185 km)
Dopo la prima colazione, partenza per i paesaggi bellissimi dei monti di Grande Caucaso lungo la Grande Strada Militare Georgiana. Per la strada si visita il Complesso di Ananuri (XVII sec.), lungo il corso dei secoli, il castello fu teatro di numerose battaglie. Arrivo a Kazbegi – situata in posizione spettacolare,
dominata a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbegi (5047 m), su cui si staglia la sagoma inconfondibile della chiesa di Gergeti. Da qui, una passeggiata tranquilla di un’ora e mezza (dislivello
di 500 m) permette di giungere alla Chiesa della Trinità, situata a 2170 m. di altezza: lo scenario vale il viaggio! In alternativa alla passeggiata è possibile noleggiare un fuoristrada con trazione 4×4 per arrivare a Gergeti – costo circa € 12,00 per persona. Al termine delle visite si torna indietro di alcuni chilometri fino a Gudauri per cena e pernottamento. (C/-/C)
5° giorno
Gudauri / Dzalisa / Borjomi / Rabati / Akhalstsikhe (~ 275 km)
Dopo la prima colazione partenza per il sito archeologico Dzalisa – la città importante dell’epoca romana. I reperti archeologici più antichi appartengono II–I sec. A.C. e le costruzioni importanti sono
del I-IV sec. D. C. Si prosegue verso sud per l’esplorare la provincia di Samtskhe- Javakheti e le sue attrattive più importanti. É una regione di splendidi panorami, dalle foreste alpine alle pianure erbose, e di molteplici spunti d’interesse culturali. Arrivo ad Akhaltsikhe. Visita della città vecchia, chiamata Rabati, caratterizzata da colorate case in stile georgiano e dal Castello (XIV secolo) restaurato, al cui interno si trovano: una chiesa-fortezza, una moschea, una scuola coranica e un museo, dovuti al
dominio mussulmano sulla città.
Cena e pernottamento in albergo ad Akhaltsikhe. (C/-/C)
6° giorno
Akhalstikhe / Khertvisi / Vardzia / Akhalstsikhe (~ 125 km)
Dopo la prima colazione si parte per la visita della città rupestre di Vardzia (XII sec), che ha avuto un ruolo significativo nella vita politica, culturale, educativa e spirituale georgiana. Vardzia è un insediamento rupestre fatto scavare attorno al 1180 da Tamar, la grande regina figlia di Giorgi III che sul posto aveva fatto costruire una fortificazione. La città si espanse fino ad ospitare cinquantamila abitanti, conta centoventi abitazioni costituite da oltre quattrocento ambienti ben identificabili, oltre a una decina di chiese. Sopravvive l’interno della Chiesa dell’Assunzione, affrescata attorno al 1185. Lungo la via per Vardzia facciamo una breve sosta alla fortezza di Khertvisi (X sec.) che ebbe un ruolo
vitale nella difesa della regione, grazie alla sua posizione strategica in alto sopra la confluenza dei fiumi. Da qualunque parte un nemico invasore decidesse di arrivare era comunque costretto a passare da questo punto. Ancora oggi la fortezza si erge orgogliosa sul suo promontorio roccioso. Rientro ad Akhaltsikhe.
Cena e pernottamento in albergo. (C/-/C)
7° giorno
Akhaltsikhe / Promete / Gelati / Kutaisi (~ 240 km)
Dopo la prima colazione si parte per Kutaisi , la città antichissima che a più riprese ha giocato un ruolo fondamentale nella storia della Georgia. Fu tra i centri più importanti dell’antica Colchide, zona abitata da 4000 anni, famosa per essere stata la destinazione di Giasone e degli Argonauti in cerca del Vello d’Oro. Si prosegue con la visita della grotta carsica di Prometeo con fiume sotterraneo navigabile. In seguito partenza per la visita del grande complesso monumentale di Gelati, Patrimonio dell’UNESCO. La visita risulta emozionante per il luogo, che sovrasta il panorama delle colline di Kutaisi, per la grande architettura medievale della Cattedrale, delle Chiese e dell’Accademia di Filosofia e per i magnifici affreschi e mosaici ancora ben conservati. Sistemazione in hotel.
Cena e pernottamento in albergo a Kutaisi. (C/-/C)
8° giorno
Kutaisi > Italia
Colazione in hotel. Mattinata a disposizione per visitare il centro storico della città e nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Kutaisi. Partenza con il volo di linea Wizzair per Milano Malpensa delle ore 15:05 (ora locale) e arrivo a Malpensa alle ore 17:20. (C/-/-)