Cerca
Close this search box.

Georgia: Trekking nello Svaneti

Svaneti, la terra dalle mille torri. Bello, selvaggio e misterioso, un territorio racchiuso nel Caucaso Maggiore, con uno spettacolare paesaggio montuoso, magnifici percorsi per le camminate e antichi villaggi pittoreschi.

Giorno 1°
Partenza per la Georgia

Partenza con il volo per Batumi, con arrivo il giorno successivo.

Giorno 2°
Arrivo a Batumi – Becho

Arrivo a Batumi di primissima mattina, incontro con la guida e partenza per il selvaggio e misterioso Svaneti, regione di montagne e ghiacciai perenni e di antiche tradizioni immutate. Il simbolo della regione sono i pittoreschi villaggi con le tipiche torri difensive in pietra, progettate per proteggerne gli abitanti in caso d’invasioni e guerre. Arrivo a Becho, pernottamento e cena in case private.

Giorno 3°
Becho – Ghiacciaio Ushba – Becho – Mestia
Dopo la colazione, in primissima mattina si comincia una bella camminata fino ai piedi del monte Ushba. Questo trekking spettacolare passa attraverso boschi e cascate e ci porterà al ghiacciaio di Ushba. Al termine della camminata trasferimento a Mestia. Cena e pernottamento in albergo.

↓↑ 1050 m, 6 ore di camminata

Giorno 4°
Mestia – Adishi

Dopo la prima colazione si parte per il Mulakhi (Zhabeshi 1690 m). Da Mulakhi si comincia una camminata per Adishi 2050 m. Si prosegue tra boschi e campi fino ai caratteristici villaggi della zona di Mulakhi pieni di case torri. Tappa finale il villaggio di Zhabeshi, ai piedi del Tetnuldi, dove si dorme in una semplice guesthouse. Pernottamento e cena in Adishi.
↑775 m 3 – 4 ore di camminata / ↓415 m, 2 ore di camminata

Giorno 5°
Adishi – Ipari

Bellissima risalita della valle di Adishi fin quasi alla testata del ghiacciaio omonimo. Si sale fino al passo di Chkhunderi, a 2722 metri di altezza, da cui si gode una vista bellissima su tutta le cime tra il Tetnudi e lo Shkhara e si scende di nuovo, fino al piccolo ma interessante villaggio di Ipari, dove ci accoglie una comoda guesthouse.
↑650 m 3 – 4 ore di camminata ↓800 m 2 – 3 ore di camminata

Giorno 6°
Ipari – Ushguli e le Torri Medievali

Da Ipari si segue la strada principale della valle per arrivare a Ushguli che ci aspetta con i suoi villaggi dominati da possenti case torri. Ushguli è il villaggio permanentemente abitato più alto dell’Europa. Esploreremo con calma i suoi villaggi nel pomeriggio. Anche stasera ci ospiterà una semplice guesthouse.
↓200 m ↑500 m 3 – 4 ore di camminata

Giorno 7°
Ushguli – Ghiacciaio Shkhara – Mestia

Prima colazione. Partenza a piedi per il ghiacciaio di Shkhara si arriva ai piedi del monte più alto della Georgia, lì dove nasce il fiume Enguri. Al termine dell’escursione, trasferimento a Mestia. Cena e pernottamento a Mestia in albergo.
↑↓300 m 5 – 6 ore di camminata

Giorno 8°
Mestia – Zugdidi – Batumi

Dopo colazione partenza per Batumi. Sosta alla diga di Enguri, centrale elettrica più grande del Caucaso. Sosta a Zugdidi e pranzo al ristorante. Proseguimento per Batumi, famosa città balneare sul Mar Nero. Arrivo, accomodamento in albergo e tempo libero. Pernottamento a Batumi.

Giorno 9°
Partenza per Italia

Di prima mattina trasferimento all’aeroporto di Batumi e partenza per Italia.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)