Georgia: il vino di Prometeo
Tra i monti del Caucaso e il mar Nero si trova la culla della viticoltura mondiale: la Georgia. Un mondo affascinante, ricco di profumi e storia, nel quale recitano un ruolo di primo piano i qvevri, tradizionali otri di argilla cotta che custodiscono i vini, prodotti con metodi di vinificazione differenti.
Durante il viaggio enologico si visiteranno le aziende vinicole attraverso degustazioni di vini e di specialità locali, escursioni, pranzi e cene in ristoranti rinomati.
Natura splendida, monumenti paleocristiani, vino e noti piatti tradizionali georgiani, uniti all’ospitalità georgiana, farà sentire ogni visitatore il benvenuto!
PROGRAMMA DI VIAGGIO
1° giorno
Italia => Georgia
Arrivo all’Aeroporto Internazionale di Tbilisi. Disbrigo delle formalità doganali, accoglienza e trasferimento in albergo.
Sistemazione in hotel.
Notte a Tbilisi. (-/-/-)
Il programma della giornata può cambiare in funzione dell’orario dei voli. E’ possibile volare da Milano a Kutaisi con un volo diretto di Wizair, spesso i voli sono molto convenienti ma è necessrio aggiungere almeno un giorno e raggiungere Tbilisi via terra.
2° giorno
Tbilisi – Gurjaani – Kvareli, 150 km circa
Dopo la prima colazione, partenza per Kakheti, la regione principale di viticultura in Georgia. Qui il clima è più caldo rispetto al resto della Georgia, quindi l`uva matura prima e risulta molto dolce, dando quindi alla produzione dei vini kakhetiani sono assai forti al confronto con i vini delle altre regioni. Inizio la giornata con la visita della cantina di Papari Valley, dove il vino viene prodotto ancora con la vinificazione tradizionale in antiche giare di terracotta. Il sapore dei vini georgiani risulta molto corposo, dato dalla lunga macerazione. I vini georgiani prodotti secondo i metodi tradizionali, sono tutti diversi in quanto racchiudono le caratteristiche del luogo dove sono prodotti. Nel 2013 UNESCO ha riconosciuto il metodo tradizionale di vinificazione georgiana nelle anfore, Qvevri, come patrimonio intangibile dell’umanità. In seguito ci dirigiamo verso il deposito di vino (“gvirabi”, tunnel) in una grotta naturale dove avremmo possibilità di assaggiare alcuni vini locali. Questa azienda è caratterizzata da 7,7 km di cantine scavate in una collina nei primi anni ’60 per immagazzinare e affinare i vini a temperatura costante. Oggi in queste gallerie si trovano più di 25.000 bottiglie di vini europei e Qvevri. Proseguendo il nostro percorso visitiamo Azienda vinicola di Kindzmarauli che è una delle più grandi aziende georgiane dove assaggiamo i vini prodotti con le specie locali di Kakheti. Esploriamo la cantina e assaggiamo diversi tipi di vino fatti con le varietà locali. Pernottamento in albergo a Kvareli. (C/P/C)
3° giorno:
Kvareli – Gremi – Alaverdi – Vardisubani – Tsinandali – Tbilisi, 190 km circa
Colazione in albergo. Si prosegue il circuito nella splendida regione dell’est georgiano, visitando il complesso di Gremi, residenza reale e capitale del Regno di Kakheti nel XVI secolo e la Cattedrale di Alaverdi, che conserva un ciclo di affreschi dell’XI – XVII secolo. Qui si potrà visitare la cantina con una collezione privata dei preti del complesso. Si prosegue verso un villaggio locale per vedere una famiglia rurale specializzata nel produzione del “Kvevri”, i contenitori tradizionali di vino. Ripresa del viaggio verso Tsinandali per visitare il museo e l’enoteca del nobile georgiano Aleksandre Chavchavadze con la sua collezione antichissima. Al suo nome è legata l’introduzione del metodo europeo di fare il vino. La sera arrivo a Tbilisi e pernottamento. (C/P/-)
Visita facoltativa: degustazione dei vini presso il monastero di Alaverdi.
4° giorno
Tbilisi
Dopo la prima colazione, visita alla fascinosa capitale della Georgia. Tbilisi oggi è un importante centro industriale, commerciale e socio/culturale. Situata strategicamente al crocevia tra Europa e Asia, lungo la storica “Via della Seta”. Si visiteranno le attrattive più importanti della città: la chiesa di Metekhi (XIII sec.), la Fortezza di Narikala (IV sec.), una delle fortificazioni più vecchie della città, le Terme Sulfuree, la Sinagoga, la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati (VI sec.). In seguito visita al Museo Nazionale della Georgia dove oltre i magnifici tesori d’oro di Colchide possiamo ammirare la grande varietà degli esponenti di terracotta che si usavano in vinificazione nei tempi antichi, una di quelli artefatti è la giarra di terracotta datata di 6000 A.C. con quale gli esperti dichiarono la Georgia come la culla del vino. Cena in ristorante con spettacolo folcloristico. Pernottamento. (C/-/C)
Visita facoltativa: La fabrica di Brandy – Sarajishvili dove producono Brady di massima qualità dal 1884.
5° giorno
Tbilisi – Ateni – Uplistsikhe – Chardakhi – Mtskheta – Tbilisi, 210 km circa
Dopo la prima colazione, partenza per la valle di Tana, situata nella notevole località vinicola storica con vecchie terrazze e giardini di vigneti. Degustazione dei vini Atenuri e Chinuri. In seguito visita della città rupestre di Uplistsikhe, un antichissimo insediamento del Caucaso risalente al I millennio a.C. Il cuore della civiltà antica e polo commerciale molto attivo sulla strada tra Asia ed Europa. Nel complesso originale sono ancora mantenute le cantine e piggiature d’uva precristiane, dove il vino aveva il ruolo particolare a svolgere cerimonia pagana. Seguendo il nostro percorso andiamo a visitare la cantina di Chardakhi dove producono i vini biologici con il metodo tradizionale. Incontro con Esperto locale chi ci condivide la sua esperienza di vinificazione e ci fa presente della sua scelta di metodologia che rende il suo vino così originale. Al termine, partenza in direzione di Mtskheta, antica capitale e il centro spirituale del paese. Visita alla cattedrale di Svetitskhoveli (XI sec.), dove secondo la tradizione sia sepolta la tunica di Gesù e al monastero di Jvari (VI sec.) Sia Jvari che Svetitskhoveli fanno parte del patrimonio dell’UNESCO. La sera rientro a Tbilisi. Pernottamento in albergo.(C/P/-)
6° giorno
Georgia => Italia
Di primo mattino trasferimento all’aeroporto di Tbilisi e partenza. (C/-/-)
Il programma della giornata può cambiare in funzione dell’orario dei voli. E’ possibile volare da Kutaisi a Milano con un volo diretto di Wizair, spesso i voli sono molto convenienti, raggiungendo Kutaisi via terra.
ALLOGGI
Le strutture ricettive utilizzate nel presente programma possono essere sostituite con altre di pari categoria:
A Tbilisi, 4 notti da Hotel Gallery Palace 4* ;
A Kvareli, 1 notte da hotel Kvareli Eden 4* ;
LA QUOTA
La quota comprende:
– trasferimento da aeroporto in albergo;
– trasporto privato durante tutto il tour per spostamenti e visite;
– presenza e servizi di una guida professionale parlante italiano durante tutto il soggiorno;
– pernottamenti con sistemazione in camere doppie:
4 notti a Tbilisi,
1 notte a Kvareli;
– trattamento come da programma con 4 colazioni, 3 pranzi e 2 cene;
– le tasse locali e i biglietti per la Funivia, il Museo Nazionale della Georgia, Tsinandali, Uplistsikhe;
– degustazione dei vini presso le cantine Papari Vally, Khareba, Kindzmarauli, Tana Vally, Chardakhi
– presentazione delle tecniche di lavoro Qvevri;
– una bottiglia d’acqua naturale al giorno per persona.
La quota non comprende:
– il volo aereo e le relative tasse aeroportuali, che possiamo emettere su richiesta;
– la polizza di assicurazione personale per infortuni e bagagli, che possiamo emettere su richiesta contestualmente ai biglietti;
– bevande alcoliche e i pasti non indicati;
– la degustazione dei vini presso il monastero di Alaverdi, 30 € per persona;
– la visita alla fabrica di Brandy di Sarajishvili, 20 € per persone;
– le spese personali, eventuali mance;
– quanto non esplicitamente previsto nel precedente paragrafo “La quota comprende”.
Chiedete la quota in base al numero di persone del vostro gruppo.