I mistici sufi a Konya: il Festival dei Dervisci di Mevlana
Cinque giorni per conoscere la filosofia e la storia di Mevlânâ Celâleddîn-i Rûmî durante gli incontri e i concerti che la città gli dedica. Konya, importante città romana e bizantina situata sulla strada che collegava Costantinopoli ad Antiochia, con le sue strade il bazaar e le moschee sempre diverse, è il teatro che accoglie gli eventi di questo festival. Visiteremo la moschea selciuchide di Alaeddin, la Moschea del Trono, nata su una basilica cristiana a cavallo ta il XII e XIII secolo, principale monumento della città; quella ottomana di Selimiye del XVI secolo, esempio classico di architettura ottomana; la Moschea Aziziye, che mi da l’impressione di essere quasi trasparente perché mi capita spesso di vedere il sole al tramonto che la attraversa da parte a parte; e il Mausoleo di Mevlana, costruito per conservare la tomba del mistico e poeta Gialal al-Din Rumi.
Parte della nostra permanenza a Konya sarà dedicata alla “Cerimonia Mevlevi Sema”, che è elencata dall’UNESCO come Patrimonio Orale e Immateriale dell’Umanità e insieme ad altri spettacoli musicali e mistici crea un’atmosfera unica ed solenne che caratterizza il Festival dei Dervisci di Mevlana. La festa offre l’opportunità a migliaia di visitatori di immergersi in un viaggio spirituale ed esplorare alcuni aspetti interessanti della storia, delle credenze e della cultura turche.
Sfruttando Sant’Ambrogio e l’Immacolata partiremo mercoledì 7 dicembre, chi desidera può raggiungerci l’8, e saremo a Konya fino all’11. Una guida ufficiale ci aiuterà a comprendere le cerimonie e cosa succede intorno a noi. Il viaggio può essere parte di un itinerario più lungo: possiamo aggiungere Istanbul, la Cappadocia, Efeso e Pamukkale, tutto dipende da quanti giorni volete dedicare alla vostra vacanza.
Oltre ai siti religiosi citati in precedenza, a Konya vale la pena visitare il Museo Panorama di Konya, il Giardino Tropicale delle Farfalle per gli amanti della natura e la Moschea di Aziziye. Nei dintorni è possibile raggiungere il Caravanserraglio di Zazadin Hani, un sito interessante per capire il loro utilizzo sulla Via della Seta e il piccolo paesino di Sille, immerso tra i colli dove è possibile visitare le grotte e la chiesa cristiana risalente al IV secolo.
Durata del viaggio: 5 giorni, 4 notti
1° giorno
Milano > Istanbul > Konya
Trasferimento in hotel. Il programma del giorno varia a seconda dell’orario del volo.
Notte a Konya.
2° giorno – 3° giorno – 4° giorno
Konya
Visita della città e partecipazione al festival di Mevlana.
Notte a Konya.
Il programma del Festival non è stato ancora definito, verrà pubblicato in prossimità dell’evento.
5° giorno
Konya > Milano (Italia)
Trasferimento in aeroporto. Volo di rientro in Italia.
Alloggi
Konya: 4 notti in hotel in pieno centro vicino al Mausoleo di Mevlana.
Piano voli suggerito
7 DICEMBRE
Milano Bergamo Orio al Serio BGY – Istanbul Sabiha SAW
16:00 – 20:40
1h30min di sosta
Istanbul Sabiha SAW – Konya KYA
22:10 – 23:25
€137,98 per passeggero
11 DICEMBRE
Konya KYA – Istanbul Sabiha SAW
09:15 – 10:35
3h25min di sosta
Istanbul Sabiha SAW – Milano Bergamo Orio al Serio BGY
14:00 – 14:55
€130 per passeggero
I prezzi sono aggiornati ad oggi 3 ottobre 2024. Il costo dei voli è indicativo e può variare a seconda dei servizi che desiderate. Posso aiutarvi a selezionare i voli migliori, ed emetterli su richiesta, anche nel caso vogliate aggiungere al viaggio qualche giorno in Cappadocia, a Istanbul o sulla costa.