Cerca
Close this search box.

I tulipani e la storia di come sono arrivati in Europa

Opinione comune vuole che i tulipani siano associati automaticamente all’Olanda e ai Paesi Bassi che hanno costruito intorno a questo fiore un fruttuoso business nel mercato internazionale. Eppure la storia dei tulipani ha origini lontane radicate nell’Asia centrale e in particolare si intreccia con la Turchia. Si deve proprio all’Impero Ottomano il merito di aver esportato i bulbi del tulipano in Europa, prima in Austria e poi in Olanda e in Inghilterra.

Durante la dinastia dei Selciuchidi tra il X e XI secolo i tulipani cominciarono ad acquisire un certo rilievo per la loro bellezza e versatilità. In Persia, dove i Selciuchidi dominavano, i coltivatori si resero conto che dall’incrocio di diverse specie nascevano bellissime combinazioni di colori. Così sono apparvero i primi disegni di tulipani con una funzione ornamentale per abbellire moschee, pietre tombali e vari dipinti. Con l’arrivo dei Selciuchidi alla corte del sultano Solimano il Magnifico i bulbi di questi fiori arrivarono finalmente in terra turca.

Alla corte di Solimano il Magnifico

La città di Istanbul diventa nel XVI secolo la vetrina di esposizione di questi fiori dalla forma elegante che si cominciano a vedere anche sui vestiti, in testa o dietro l’orecchio delle persone di alto rango. Tra i vari ospiti e ambasciatori invitati a corte, nel 1554 arriva il famoso viaggiatore e scrittore austriaco, Ogier Ghislain de Busbecq, che nelle sue memorie riporta le prime descrizioni sul tulipano. Tulipa in latino, tulpe in tedesco, tulipe in francese, tulip in inglese e tul’pan in russo: il tulipano è associato alla parola tülbent per la forma del turbante che gli uomini erano soliti avvolgersi intorno alla testa.

Nel corso della sua permanenza a corte Busbecq confeziona una scatola di manoscritti acquistati al mercato dei libri di Istanbul e decide di inviarla ad un amico olandese. Prima di consegnare la cassa racchiude alcuni bulbi di tulipani e una nota tra i volumi:

“Caro amico, questi bulbi daranno ai fiori il colore dei rubini. I turchi li chiamano Tulipan!”

L’amico in questione è il botanico Charles de l’Écluse (Carlo Clusio) che fu il primo a coltivarli in Europa, nello specifico nell’Orto botanico imperiale di Vienna, poi in Olanda e in quello di Leida. La coltivazione si diffuse a macchia di leopardo nei Paesi Bassi, in Francia, Germania e Inghilterra.

La bolla dei tulipani

Come in terra turca, dove i tulipani diventavano sempre più popolari e presenti nei giardini e nei luoghi di cultura, anche in Olanda si sviluppò un mercato di grande valore che fece scoppiare quella che è stata definita dagli studiosi la prima bolla speculativa della storia. La definizione ‘bolla dei tulipani’ indica il periodo dal 1636 al 1637 in cui il prezzo di vendita dei bulbi raggiunse livelli talmente alti da far letteralmente scoppiare il mercato.

Tutti volevano coltivare i tulipani e i commercianti erano alla continua ricerca di nuove specie da esportare. Con il passare del tempo alla crescita di domanda non corrispondeva l’offerta e questo generò rovine e bancarotte. Nel periodo d’oro dei tulipani un singolo bulbo poteva arrivare a costare anche centinaia di pezzi d’oro e il fiore divenne presto il simbolo della ricchezza e del lusso. Dopo lo sgonfiamento della bolla il tulipano perse di valore ma continuò ad essere apprezzato in Europa come in Asia.

Il fascino del tulipano

Ancora oggi il fiore è coltivato in vari paesi dell’Asia centrale e si trova naturalmente nelle steppe del Kazakistan. Uno dei grandi vantaggi della Turchia per la coltivazione di tulipani è proprio il suo clima. La primavera inizia molto prima rispetto all’Europa e all’Olanda e questo crea le condizioni ideali per la crescita del fiore. Ogni anno a maggio il ‘Tulip Festival’ nel parco Emirgan a Istanbul si apre con una cerimonia accompagnata da picnic sull’erba, canti e balli. Ma ci sono tanti luoghi dove questi fiori crescono in grandi quantità come nei giardini di Eyüp e a Sultanköy fuori Silivri dove i bulbi di tulipani sono destinati all’esportazione in Olanda.

Un viaggio interessante da organizzare potrebbe essere durante la fioritura dei tulipani in primavera in quei luoghi dove questo fiore cresce naturalmente come in Turkmenistan. Tra gli itinerari di viaggio che propongo ne abbiamo uno che posso organizzare per voi a seconda delle vostre esigenze e che trovate a questo link.

Articolo scritto in collaborazione con Lucrezia Quadri

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)