Cerca
Close this search box.

Uttar Pradesh: le Città Sante dell’Induismo

L’induismo è sicuramente la religione principale dell’India, e questo itinerario che fa parte del progetto Religioni dell’India, sviluppato da The Citypilgrim Project, ci porta alla scoperta di quattro importanti città sacre nello stato dell’Uttar Pradesh legate alle principali divinità dell’Induismo, avendo come sfondo costante la presenza dei sacri fiumi Ganga e Yamuna.

Durata del viaggio: 16 giorni, 15 notti

Date consigliate: Dal 26 dicembre al 10 gennaio per cominciare il nuovo anno sul Gange con un’esperienza unica e indimenticabile.

1° giorno
Delhi
Arrivo a Delhi , trasferimento, sistemazione in albergo

2° giorno
Delhi – Mathura (km 120, 3 ore circa)
Dopo colazione partiamo in direzione della città santa di Mathura che, con la gemella Vindravan, posta sulla sponda opposta del fiume Yamuna, è considerata la citta-santuario per i devoti di Krishna. Qui tutto è consacrato a questo amatissimo Avatar di Vishnu e templi diversi fanno ripercorrere in un vero e proprio itinerario fisico e spirituale, le vicende della sua vita e gli episodi leggendari che la contraddistinguono. Cena e pernottamento.

3° giorno
Mathura – Vindravan
Dedichiamo un giorno interno alla scoperta di queste due città affollate di pellegrini con dei ghat sulla Yamuna dove la sera si svolgono cerimonie simili a quelle di Varanasi. Cena e pernottamento.

4°giorno
Mathura – Agra
Un breve percorso separa Mathura da Agra, la città famosa in tutto il mondo che raggiungiamo subito dopo colazione. Lungo la via ci fermeremo nel sobborgo di Sikandra, dove, isolata nel verde, sorge il monumentale quanto austero mausoleo dell’imperatore Akhbar, il più grande di Mughal, meno Oltre al Taj Mahal visiteremo il Forte e il bellissimo mausoleo di I Itimad ud Daulah. Prenderemo poi un treno notturno per Allahabad.

5° giorno
Allahabad
Dopo aver fatto check-in hotel ed esserci rinfrescati andremo alla scoperta di Allahabad, conosciuta nella storia e nella mitologia indiana come Prayag. Allahabad è un luogo importante per gli indù, una delle quattro città sedi del Khumb Mela, posta alla confluenza di tre fiumi, il Gange, la Yamuna e il misterioso Sarasvati, che scorre sotterraneo. Cena e pernottamento.

8° giorno
Allahabad – Varanasi (km 122; 2,30 ore)
Dopo colazione ci dirigiamo verso la più sacra delle città indiane, che raggiungeremo nel pomeriggio, dopo una sosta a Vindyachal, altra località di pellegrinaggio fuori dai tradizionali percorsi turistici. Arrivo e sistemazione in albergo e prima presa di confidenza con questa affascinante ma complessa città. Cena e pernottamento.

9° giorno
Varanasi
Dedichiamo tutta la giornata dedicata alla scoperta della città, iniziando dall’alba dove, dopo esserci imbarcati, potremo osservare dall’acqua l’intensa vita spirituale propria dell’antica Kashi, con i suoi ghat, la sua umanità. Dopo colazione ci immergiamo nei suoni, negli odori e nei rumori della città, con una vera e propria esperienza sensoriale. Alla sera potremo poi osservare la famosa cerimonia dell’accensione dei fuochi compiuta dai sacerdoti in riva al Gange. Cena e pernottamento.

10° giorno
Varanasi
Giornata da trascorrere alla scoperta degli angoli più nascosti della città santa, sedendosi sui gradini di un ghat e osservando i riti di vita e di morte che vi si compiono. Cena e pernottamento.

11° giorno
Varanasi – Sarnath – Varanasi
Possibilità di vistare Sarnath, uno dei principali siti di pellegrinaggio buddisti con i suoi monasteri edificati dalle diverse nazioni buddiste. Cena e pernottamento.

12° giorno
Varanasi – Ayodhya (km 212; 6 ore circa)
Dopo colazione ci mettiamo in cammino per raggiungere Ayodhya, la città sacra dedicata a Rama, con il suo tempio e l’adiacente moschea costruita sul luogo originale che ha scatenato qualche anno fa una serie di disordini. Cena e pernottamento.

13° giorno
Ayodhya
Dedicheremo un’intera giornata al completamento delle visite ai luoghi santi di Ayodhya, la città di Rama. Cena e pernottamento.

14° giorno
Ayodhya – Lucknow (km 136; 2 ore circa)
Lasciamo la città sacra di Rama per dirigerci verso la capitale dello stato dell’Uttar Pradesh, Lucknow, la città dei Nababbi. Lungo la via troveremo però il tempo di fare una sosta all’importante luogo di culto musulmano di Dewa Sharif, dove è sepolto un importante santo sufi. Arrivo a Lucknow, cena e pernottamento.

15° giorno
Lucknow
Giornata intera dedicata alla visita dei monumenti di questa città dalle mille anime, in cui si trovano diversi luoghi di grande interesse storico e artistico tra cui il misterioso Bara Imambara, luogo di culto degli sciiti. Cena e pernottamento.

16° giorno
Lucknow > Delhi > Italia

Dopo colazione raggiungiamo l’aeroporto dove un breve volo ci condurrà a Delhi. Volo di ritorno per l’Italia.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)