Islanda: un’avventura a piedi
Questo viaggio offre letteralmente il mondo ai propri piedi, con una media di 3-4 ore di escursioni e camminate al giorno immersi nella magnifica natura dell’Islanda del sud: cammineremo dalle 2 alle 5 ore al giorno, percorrendo dai 4 ai 16 km ad altitudini che possono andare dai 200 fino agli 800 metri. Il viaggio richiede un minimo di 14 anni di età, ed è aperto a tutti coloro in buona salute e forma fisica, con una buona preparazione sportiva ed in grado di camminare fino a 6 ore portando con sé il necessario per la giornata.
Percorreremo l’Anello d’Oro, esploreremo le lande del Landmannalaugar, la valle dei ghiacciai di Þórsmörk, gli affascinanti paesaggi vulcanici di Lakagigar e le meraviglie glaciali del parco nazionale di Vatnajökull. Quest’avventura islandese include escursioni giornaliere, bagni nelle lagune e nei fiumi termali, camminate attorno ai crateri vulcanici e sui ghiacciai, crociere attraverso iceberg galleggianti. Con un gruppo composto al massimo da 20 persone, questo programma comprende sei giornate intere di escursioni, esplorando e camminando nella parte centro-meridionale dell’Islanda, alla scoperta di parchi nazionali, verdi vallate, altissimi picchi di montagna, paesaggi lunari, piane di lava, cascate, sorgenti termali e ghiacciai. Ci sarà moltissimo da vedere, ma non altrettanto da portare con sé: dobbiamo tenere conto che dovremo portare tutti i nostri bagagli sull’autobus che utilizzeremo per gli spostamenti. Dormiremo in semplici ma efficienti e puliti hotel, cottage o guesthouse.
In totale percorreremo 1430 km, per una media di 238 km. All’incirca, resteremo ogni giorno in autobus per 3 ore, anche a seconda delle condizioni delle strade, del traffico e delle distanze previste. Alcuni giorni, specialmente negli altipiani verso l’interno del paese, il tragitto potrà durare più a lungo.
Durata: 8 giorni, è possibile estendere il viaggio
Data: da giugno a settembre
Guida: in inglese, tedesco o italiano
Partecipanti: massimo 20 persone
ITINERARIO
1° giorno, domenica
Italia > Reykjavik, 50 km circa
Una volta arrivati in aeroporto prenderemo il Flybus, il transfer che ci porterà dall’aeroporto internazionale di Keflavik a Reykjavik, dove passeremo la nostra prima notte qui in Islanda. Ci verranno dati suggerimenti su come esplorare la capitale islandese per conto nostro prima di ritirarci per la notte.
2° giorno, lunedì
Anello d’Oro, 190 km circa
Inizieremo questa nostra avventura in Islanda con una camminata 1-2 ore presso l’antico Parlamento Vichingo, un sito protetto dall’UNESCO all’interno del parco nazionale di Þingvellir. Visiteremo un’area geotermica attiva, chiamata Geysir, dove potremo vedere vapori uscire dal geyser di Strokkur, detto “la zangola”, fino a 25 metri di altezza ogni 5-7 minuti; esploreremo poi Gullfoss, le “cascate dorate”. Continueremo fino alla “Laguna Segreta”, una naturale sorgente termale in un piccolo villaggio chiamato Flúðir, dove potremo anche avere una genuina esperienza di quello che è un bagno termale islandese: il paesaggio circostante, con le sue piscine termali e i vapori che si innalzano nell’aria, rendono questo posto magico e unico al mondo.
Escursione a piedi: 1-2 ore, 2-4 km, dislivello 100-200 metri.
3° giorno, martedì
Landmannalaugar, 290 km circa
Oggi ci recheremo a Landmannalaugar, un’oasi fra gli aridi altipiani, circondata dal colorato paesaggio di montagna. A seconda della forma fisica e dell’esperienza media dei membri del gruppo, ma anche delle condizioni meteo, cammineremo fino al rifugio qui a Landmannalaugar. Il percorso si snoda attraverso un’accidentata landa di lava, e un magnifico campo di sorgenti termali, per finire poi alle pendici della montagna di Brennisteinsalda con il suo incredibile spettro di colori. Torneremo seguendo la gola di Grænagil, di cui si può solo dire che sia semplicemente spettacolare e magnificamente colorata. Qui a Landammalaugar vi è anche un fiume termale dove ci si può godere un bagno: porteremo infatti con noi costume e asciugamano per l’evenienza. Continueremo poi il nostro viaggio passando vicino a Hekla, uno dei vulcani più attivi di tutta l’isola. Lungo la via verso la nostra sistemazione per la notte ci fermeremo a Hjálparfoss, nella valle di Þjórsárdalur, circondati dalle straordinarie formazioni rocciose in basalto.
Escursione a piedi: 3-4 ore, 6-7 km, dislivello 300 metri.
4° giorno, mercoledì
Þórsmörk, 130 km circa
Inizieremo la nostra quarta giornata alla cascata di Seljalandfoss, per continuare poi verso Þórsmörk, un’ampia vallata chiamata così in nome di Thor, il dio vichingo del tuono. Questa bellissima vallata è circoscritta su tre lati da ripide montagne e ghiacciai; guadare fiumi in piena e ruscelli più tranquilli diventerà ora parte della nostra avventura. Il paesaggio è particolarmente drammatico, con il vulcano Eyjafjallajökull che torreggia da un lato e il fiume di origine glaciale Markafljot dall’altro. Esploreremo poi l’area segnata dall’eruzione del vulcano Eyjafjallajökull nell’aprile 2010, che ha distrutto una laguna creata da un ghiacciaio e ha lasciato la terra bruciata.
Þórsmörk è una delle zone più popolari qui in Islanda per le escursioni a piedi, e il paesaggio che si presenta al visitatore dalle vette delle colline e montagne è semplicemente mozzafiato. Ci sono diverse possibilità di passeggiata: sceglieremo i percorsi in base al meteo e alle condizioni fisiche del gruppo. Se saremo tutti pronti per un’impegnativa camminata di 4-5 ore e una salita per un dislivello di 800 metri, potremo arrivare a godere di panorami davvero spettacolari. Vedremo i così chiacchierati altipiani islandesi in tutta la loro potenzialità, con i loro vulcani, ghiacciai, alti picchi, vallate e canyon, fiumi, distese di lava e tutto ciò che la natura ha da offrire in quest’isola meravigliosa.
Escursione a piedi: 4-5 ore, 7-8 km, dislivello 800 metri.
5° giorno, giovedì
Laki, 340 km circa
Viaggeremo lungo la costa a sud, verso Kirkjubæjarklaustur e la regione degli altipiani. I crateri a Laki, chiamati Lakagigar, si sono formati in una delle più grandi eruzioni miste mai registrate nella storia: la continua serie di eruzioni ha emesso una quantità così grande di lava e polveri vulcaniche che ha intaccato un’area fino a 25 km a ovest della cappa di ghiaccio di Vatnajökull. I crateri sono riconosciuti come un fenomeno unico al mondo, e sono un monumento naturale protetto. Laki è una località davvero remota, e un luogo senza paragoni all’interno del parco nazionale di Vatnajökull. Tuttavia, si tratta anche di un’area estremamente fragile e delicata, per cui si richiede che i visitatori trattino la natura con il massimo rispetto. Ci sono diversi percorsi a piedi, e noi esploreremo questa meraviglia vulcanica con una camminata di circa 2 ore. Visiteremo anche Fagrifoss, che significa “belle cascate” in islandese: si tratta di un nome particolarmente azzeccato. Una semplice salita ci condurrà fino ad un punto da cui si ha una vista incredibile delle cascate e in cui l’unico rumore che possibile udire è quello dello scrosciare dell’acqua. Per due notti ci fermeremo all’Hotel Skaftafell, nelle prossimità del ghiacciaio più grande d’Europa e della montagna più alta dell’Islanda.
Escursione a piedi: circa 2 ore, 4-5 km, dislivello 300 metri.
6° giorno, venerdì
Svínafellsjökull, 140 km circa
Questa sarà una giornata dedicata alle attività divertenti e a scenari incredibili. Inizieremo con una camminata di 3,5 ore lungo un ghiacciaio, fra il maestoso paesaggio circostante di Svínafellsjökull: è uno scenario particolarmente suggestivo in quanto il ghiacciaio è circondato da alcuni dei picchi più spettacolari d’Islanda. Arriveremo fino alla lingua del ghiacciaio e alle valli fra le cime Hvannadalshnjúkur e Hrútsfjall. Un’esperta guida ci condurrà in tutta sicurezza fra le bellezze del ghiacciaio, fatte di creste dalle forme particolari, di profondi crepacci, pozze di acqua e diverse formazioni di ghiaccio. Nel pomeriggio ci dirigeremo verso la laguna creata proprio dal ghiacciaio, e potremo fare una gita in barca, navigando fra gli iceberg dalle più diverse forme e dimensioni che galleggiano nella limpida acqua blu. Ci sarà anche il tempo di scendere alla spiaggia di sabbia nera.
Escursione a piedi: 3-4 ore, 4-6 km, dislivello 100-150 metri.
7° giorno, sabato
Parco nazionale di Vatnajökull, 340 km circa
La cascata di Skaftafell fa oggi parte del parco nazionale di Vatnajökull, il più grande in tutta Europa. Quest’area si snoda fra le pendici del ghiacciaio di Vatnajökull, il più esteso del continente, ed è dominata dal monte più alto dell’Islanda, Hvannadalshnjúkur, che arriva ai 2110 metri di altezza. In passato le comunità che abitavano quest’area erano più isolate d’Islanda, a causa delle cappe di ghiaccio a nord, delle spiagge affacciate sull’Atlantico ma prive di porti a sud, e dei selvaggi fiumi di origine glaciale a est ed ovest. Il paesaggio odierno è figlio di migliaia di anni segnati dalle influenze di fuoco e ghiaccio, mentre il clima è decisamente più mite qui, rispetto al resto dell’Islanda del sud. Cammineremo fino a Svartifoss, la cascata nera, chiamata così in quanto è circondata da colonne nere di basalto, e poi fino a Sjonser, da dove si gode di una magnifica vista sul monte Hvannadalshnjúkur e su tutta l’area che fu inondata di lava da un’eruzione nel 1996. Sarà poi già ora di dirigerci verso Reykjavik; attraverseremo l’area desertica lungo la costa meridionale, sovrastata dalle cime delle montagne, così come dai ghiacciai e le cascate. Passeggeremo per la spiaggia nera di lava vicino al villaggio di Vik, e ci fermeremo alla cascata di Skogafoss prima di rientrare nella capitale.
Escursione a piedi: 2 ore, 5-6 km, dislivello 200 metri.
8° giorno, domenica
Reykjavik > Italia, 50 km circa
Il mattino riprenderemo il Flybus, ossia la navetta che ci porterà all’aeroporto di Keflavik dove ci aspetta il volo di ritorno.
Difficoltà: il tour è adatto a tutte le persone in buona salute, che fanno movimento regolarmente e capaci di camminare 4/6 ore al giorno portando solamente un piccolo zaino per le necessità del giorno, il resto del bagaglio è autotrasportato. Il trekking è di moderata difficoltà, con camminate da 2 a 6 ore, con un dislivello giornaliero da 200 a 800 metri. Obbligatorio avere scarpe da trekking di ottima qualità e sono fortemente raccomandati i bastoni. L’età minima per partecipare è 14 anni.
Nota importante: il programma può subire variazioni che non alterano il valore del viaggio. Le variazioni possono essere dettate dalle condizioni meteorologiche, dalla condizione delle strade, dalla disponibilità dei voli, degli alloggi e delle guide locali, e da altri fattori non dipendenti dalla nostra volontà. Le variazioni possono anche influenzare il percorso e l’ordine delle visite. Se saranno necessarie modifiche al programma verranno effettuate ad insindacabile giudizio dell’organizzazione. Nessun rimborso o compensazione è previsto per le eventuali variazioni di cui sopra.
Conferma del viaggio: occorre inviare una richiesta per la disponibilità dei posti a enrico@lacompagniadelrelax.net.
Se i posti sono disponibili occorre versare la quota del viaggio seguendo le indicazioni che verranno comunicate in seguito.