Cerca
Close this search box.

TOUR DELL’ANELLO ISLANDESE
Viaggio alla scoperta dell’Islanda seguendo l’Anello, la principale strada islandese che percorre circolarmente tutta l’isola. Esploreremo la terra del ghiaccio e del fuoco, con i suoi scenari mozzafiato e paesaggi incredibili, accompagnati da una guida che ci accompagnerà attraverso l’interno incontaminato dell’isola, con i suoi vulcani, torrenti di lava, sorgenti d’acqua bollente, montagne, fiordi, ghiacciai e cascate. Questo viaggio ci porterà sia nelle classiche mete nel mezzo della bellezza naturale islandese, sia in luoghi meno conosciuti; ci sarà spazio per l’avventura ma anche per le visite culturali.
Le attività all’aperto potrebbero variare a seconda delle stagioni in cui si deciderà di partire, delle condizioni atmosferiche o delle strade. Questo programma di viaggio è disponibile sia con la prenotazione degli hotel per tutta la settimana inclusa, sia in una versione per viaggiatori più indipendenti, che desiderano occuparsi da soli dei pernottamenti, o che decideranno di accamparsi. Per garantire un’ulteriore flessibilità a seconda delle preferenze personali, il tour è offerto sia con che senza cene incluse.
In totale, senza contare i trasferimenti da e per l’aeroporto, copriremo all’incirca 1665 km, per una media di 278 km al giorno. Questo vuol dire che spenderemo 4 ore al giorno in autobus, variabili ovviamente a seconda delle condizioni delle strade, del traffico, e delle distanze previste da percorrere: alcuni giorni i transfer potrebbero essere più lunghi rispetto ad altri.
Durante la bassa stagione, da settembre a maggio, in rari casi potrebbe essere necessario un cambio di itinerario, in quanto potrebbe nevicare abbondantemente e le condizioni meteo e delle strade potrebbero non essere più idonee a quanto era stato precedentemente programmato. Alcune attività all’aperto o particolari gite potrebbero essere cancellate: in questi casi non ci potrà essere un rimborso, ma verranno inserite delle ragionevoli alternative.

1° giorno, martedì o venerdì  
Benvenuti in Islanda, 50 km
Una volta atterrati all’aeroporto Keflavik, le navette Flybus ci porteranno fino a Reykjavík, all’Icelandair Hotel Natura, dove passeremo la notte. Se avete scelto di prenotare il tour senza pernottamenti, è comunque previsto il transfer dall’aeroporto, che vi porterà fino alla stazione degli autobus (BSI). Nel frattempo riceveremo suggerimenti su come esplorare la capitale islandese per conto nostro, e sui suoi migliori ristoranti dove potremo cenare.

2° giorno, mercoledì o sabato
Crateri vulcanici, foche, fiordi e montagne, 425 km
Alle 09:00 incontreremo la nostra guida e partiremo dall’Icelandair Hotel Natura. Inizieremo a viaggiare verso ovest, passeremo per la città di Borgarnes e saliremo fino al cratere del vulcano Grabrok. Nel pomeriggio visiteremo il Museo di Storia Naturale e delle Foche in un piccolo villaggio di pescatori dell’Islanda nord-occidentale e passeggeremo per il porto. Proseguendo verso nord, ci fermeremo a visitare la chiesa di Vioimyri, ricoperta da un tappeto erboso: la chiesa, che è stata intensamente restaurata per essere riportata al suo aspetto originale, è considerata uno dei più belli e puri esempi di tradizionale architettura islandese. Continueremo lungo lo scenico panorama dei fiordi, attraversando parecchi passi di montagna, fino a che raggiungeremo Akureyri, la capitale dell’Islanda del Nord. La notte è prevista all’Icelandair Hotel Akureyri, ma se si desidera è possibile prenotare autonomamente dove più si preferisce.

3° giorno, giovedì o domenica
La capitale dell’Islanda del Nord, il lago Myvatn e i bagni termali

Il mattino faremo un’escursione a Akureyri, un’affascinante cittadina di 17000 abitanti: visiteremo il giardino botanico e ci godremo la vista panoramica sul fiordo di Eyjafjörður. Nel pomeriggio ci sposteremo verso un importantissimo luogo per la storia islandese, Goðafoss, ossia le cascate degli dei. Continueremo poi verso il lago Myvatn, conosciuto per le sue meraviglia geologiche e un’interessante presenza di uccelli nel periodo estivo. Ci fermeremo a Kálfaströnd, famosa per le bizzarre forme create qui dalla lava, dove potremo anche passeggiare attorno ai numerosi crateri e poi finire la giornata con una rilassante immersione nei bagni naturali di Myvatn, che contengono un unico mix di minerali, silicati e micro-organismi geotermali. Le acque sono calde e lenitive, di beneficio sia alla pelle che allo spirito. Passeremo la notte all’Hotel Reynihlio o ovunque si preferisce prenotare.

4° giorno, venerdì o lunedì
Labirinto di lava, sorgenti bollenti e viaggio verso est, 250 km
Il mattino faremo un’escursione in un labirinto di lava presso Dimmuborgir, chiamato anche “I Castelli Neri”, sperando di incontrare qualcuno dei troll che vivono qui secondo la leggenda. Dopo pranzo visiteremo la regione delle sorgenti bollenti di Námaskarð, con le sue pozze di fango ribollenti e le solfatare fumanti. Ci dirigeremo, attraverso le lande disabitate e i paesaggi lunari, verso la regione orientale dell’Islanda. Con un po’ di fortuna forse riusciremo a scorgere una volpe artica o qualche renna. Da giugno ad agosto il programma include una gita a Dettifoss, la cascata più potente di tutta Europa, che si trova nella parte settentrionale del Parco Nazionale di Vatnajokull. Passeremo la notte all’ Icelandair Hotel Hérað, o dovunque si sia prenotato.

5° giorno, sabato o martedì
Fiordi e ghiacciai, 470 km
Oggi ammireremo il pittoresco paesaggio dei fiordi, con i suoi piccoli villaggi di pescatori alla fine delle strade tortuose dell’Islanda orientale; lungo la strada ci fermeremo anche a visitare un’interessante collezione di pietre e minerali. Nel pomeriggio ci recheremo a Vatnajokull, il ghiacciaio più grande d’Europa, visibile in tutta la parte sud-orientale dell’Islanda. Passata la città di Hofn, ci fermeremo a Jokulsarlon, una laguna glaciale in cui vi sono moltissimi iceberg: nella visita di questo sito straordinario potremmo vedere le foche nuotare nelle acque artiche. È anche possibile passeggiare sulle spiagge dalla sabbia nera, dove grossi pezzi di iceberg restano arenati. Se la stagione lo permette, è possibile anche fare una gita in barca. Percorreremo la parte a sud del ghiacciaio di Vatnajokull e resteremo per un po’ di tempo nel parco nazionale più grande d’Europa, nel quale vi sono anche le montagne più alte dell’Islanda e il ghiacciao più grande del continente. Ci fermeremo a dormire all’ Icelandair Hotel Kirkjubæjarklaustur, o ovunque si sia prenotato.

6° giorno, domenica o mercoledì
Costa meridionale, 240 km
Oggi ci aspetta un bellissimo tragitto, costellato di meraviglie naturali, attraverso la piana di lava e il deserto di sabbia della costa meridionale, sovrastato dai picchi delle montagne, i ghiacciai e le cascate. Passeggeremo lungo la spiaggia di lava nera di Reynisfjara, vicino a Vik; ci fermeremo poi nel piccolo villaggio di Skogar, dove c’è la cascata di Skogafoss, alta oltre 60 metri e sicuramente una delle più suggestive del paese. Un’altra tappa oggi sarà l’Eyafjallajokull Information Center, dove ci verrà insegnato cosa vuol dire vivere nelle prossimità di un ghiacciaio e di un vulcano attivo. Continueremo verso la cascata Seljalandfoss, anch’essa molto alta ma più stretta, che si tuffa dalle montagne; c’è un interessante percorso che porta fino a dietro la cascata, per quelli pronti a bagnarsi un po’! Ci fermeremo poi a dormire all’ Icelandair Hotel Flúðir, o dove si è preferito prenotare.

7° giorno, lunedì o giovedì
Cavalli islandesi e l’Anello d’Oro
Oggi ci dedicheremo a delle mete classiche lungo il percorso dell’ Anello d’Oro. Incominceremo la giornata a Friðheimar, dove impareremo qualcosa in più sui cavalli islandesi, sulle loro particolari qualità e sulla loro storia, e visiteremo una serra a funzionamento geotermico. Più tardi vedremo i vapori salire dal campo geotermico di Geysir, dove vi sono una varietà di sorgenti roventi e pozze ribollenti. Il geyser originario oggi è dormiente, ma il suo posto è stato preso da Strokkur, detto “la zangola”, che erutta ad intervalli di 5-10 minuti. Continueremo fino a Gullfoss, “le cascate dorate”, che si gettano dopo 34 metri nel fiume Hvita e sono un’attrazione per moltissimi viaggiatori sia d’estate che di inverno. Entreremo nel parco nazionale di Thingvellir, sito protetto dall’UNESCO, e infine, una volta rientrati a Reykjavik, faremo una visita della capitale più settentrionale in assoluto. Passeremo la notte presso l’Icelandair Hotel Natura, o ovunque si abbia deciso di prenotare.

8° giorno, martedì o venerdì
Rientro a casa, 50 km
Il mattino prenderemo nuovamente il Flybus che questa volta ci condurrà all’aeroporto, dove ci aspetta il nostro volo di ritorno.

 

CALENDARIO:
Dal 14 al 21 luglio 2017
Dal 21 al 28 luglio 2017
Dal 28 luglio al 4 agosto 2017
Dal 4 all’ 11 agosto 2017
Dall’ 11 al 18 agosto 2017
Dal 18 al 25 agosto 2017
Dal 25 agosto al 1 settembre 2017
Dall’ 8 al 15 settembre 2017
Dal 22 al 29 settembre 2017
Dal 29 settembre al 6 ottobre 2017
Dal 3 al 10 ottobre 2017
Dal 6 al 13 ottobre 2017
Dal 10 al 17 ottobre 2017
Dal 13 al 20 ottobre 2017
Dal 17 al 24 ottobre 2017
Dal 20 al 27 ottobre 2017
Dal 24 al 31 ottobre 2017
Dal 27 ottobre al 3 novembre 2017
Dal 31 ottobre al 7 novembre 2017
Dal 3 al 10 novembre 2017
Dal 7 al 14 novembre 2017
Dal 10 al 17 novembre 2017
Dal 14 al 21 novembre 2017
Dal 17 al 24 novembre 2017
Dal 21 al 28 novembre 2017
Dal 24 novembre al 1 dicembre 2017
Dal 28 novembre al 5 dicembre 2017
Dal 1 all’ 8 dicembre 2017
Dal 5 al 12 dicembre 2017
Dall’ 8 al 15 dicembre 2017
Dal 12 al 19 dicembre 2017
Dal 15 al 22 dicembre 2017

Dal 2 al 9 gennaio 2018
Dal 5 al 12 gennaio 2018
Dal 9 al 16 gennaio 2018
Dal 12 al 19 gennaio 2018
Dal 16 al 23 gennaio 2018
Dal 19 al 26 gennaio 2018
Dal 23 al 30 gennaio 2018
Dal 26 gennaio al 2 febbraio 2018
Dal 30 gennaio al 6 febbraio 2018
Dal 2 al 9 febbraio 2018
Dal 6 al 13 febbraio 2018
Dal 9 al 16 febbraio 2018
Dal 13 al 20 febbraio 2018
Dal 16 al 23 febbraio 2018
Dal 20 al 27 febbraio 2018
Dal 23 febbraio al 2 marzo 2018
Dal 27 febbraio al 6 marzo 2018
Dal 2 al 9 marzo 2018
Dal 6 al 13 marzo 2018
Dal 9 al 16 marzo 2018
Dal 13 al 20 marzo 2018
Dal 16 al 23 marzo 2018
Dal 20 al 27 marzo 2018
Dal 23 al 30 marzo 2018
Dal 27 marzo al 3 aprile 2018
Dal 30 marzo al 6 aprile 2018
Dal 3 al 10 aprile 2018
Dal 6 al 13 aprile 2018
Dal 10 al 17 aprile 2018
Dal 13 al 20 aprile 2018
Dal 17 al 24 aprile 2018
Dal 20 al 27 aprile 2018
Dal 24 aprile al 1 maggio 2018
Dal 27 aprile al 4 maggio 2018
Dal 1 all’8 maggio 2018
Dal 4 all’11 maggio 2018
Dall’8 al 15 maggio 2018
Dall’11 al 18 maggio 2018
Dal 15 al 22 maggio 2018
Dal 18 al 25 maggio 2018
Dal 22 al 29 maggio 2018
Dal 25 maggio al 1 giugno 2018
Dal 29 maggio al 6 giugno 2018

QUOTA:
La quota per persona in camera doppia (con colazione compresa) è di 1630 euro da gennaio a maggio 2017; di 2290 euro da giugno ad agosto 2017, di 1785 euro da settembre a dicembre 2017; di 1860 da gennaio ad aprile 2018.
La quota per persona in camera singola (con colazione compresa) è di 1980 euro da gennaio a maggio 2017; di 3095 euro da giugno ad agosto 2017, di 2185 euro da settembre a dicembre 2017; di 2330 da gennaio ad aprile 2018.
Se invece si desidera prenotare il tour senza gli hotel (e di conseguenza i pasti compresi) e provvedere all’alloggio autonomamente la quota è di 810 euro da gennaio a maggio 2017; di 900 euro da giugno a dicembre 2017; di 960 euro da gennaio ad aprile 2018.
La quota comprende:
– il trasferimento da e per l’aeroporto con la navetta Flybus (senza guida)
– tour guidato in autobus di 6 giorni con guida in lingua inglese
– visita al museo di storia naturale e al museo della foca presso Hvammstangi
– alloggio per 7 notti in Islanda, in camere con doccia e wc privati (colazione compresa)
– visita alla chiesa di Vidimyri
– entrata e asciugamani ai Bagni Naturali di Myvatn
– visita alla collezione di pietre di Petra e di minerali nella regione dei fiordi orientali
– presentazione multimediale presso il centro informazioni del vulcano Eyjafjallajokull
– visita allo stabilimento di cavalli islandesi e alla serra geotermica
– attrezzatura per ghiaccio e neve + torce per le partenze nei mesi invernali

Attrazioni naturali e costi extra:
C’è la possibilità che alcune delle attrazioni naturali che vedremo in Islanda richiedano dei costi di entrata: questi costi non sono inclusi nel prezzo complessivo del tour e devono essere pagati da tutti i membri del gruppo sul posto, all’entrata di queste attrazioni. I dettagli di tali pagamenti non sono conosciuti al presente, e sono soggetti a cambiamenti.

Conferma del viaggio:
occorre inviare una richiesta per la disponibilità dei posti a enrico@lacompagniadelrelax.net.
Se i posti sono disponibili occorre versare la quota del viaggio seguendo le indicazioni che verranno comunicate in seguito

Cancellazione:
In caso di cancellazione della prenotazione fra le 4 e le 8 settimane prima sarà applicata una sanzione pari al 20% del prezzo totale del tour. Da  i 28 fino ai 7 giorni prima della partenza, la sanzione sarà del 50% del prezzo totale. Non sarà invece possibile alcun rimborso entro i 7 giorni prima della partenza, o in caso il cliente non si presenti al momento della partenza. Dei cambiamenti fra i vari arrangiamenti sono possibili, ma devono essere accordati in precedenza. Il costo totale del tour dovrà essere versato 4 settimane prima della partenza.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)