Kirghizistan: Marco Polo è passato da qui
Proponiamo un’itinerario dedicato ad un Paese che, pur subendo l’influenza di grandi potenze quali Cina e Russia, conserva intatto l’antico fascino dei tempi di Marco Polo. Un Paese in equilibrio tra storia e leggende, tra passato e presente, per chi desidera una destinazione ancora poco conosciuta dal grande turismo. Visitare il Kirghizistan significa conoscere una popolazione molto cordiale, le cui ospitalità e disponibilità valgono da sole, l’esperienza di questo viaggio.
Itinerario: Bishkek – Cholpon Ata – Karakol – Djety Oguz – Kochkor – Naryn – Tash Rabat – Son Kul – Kyzyl Oi – Talas Town- Bishkek
Durata del viaggio: 15 giorni, 14 notti
1° giorno
Aeroporto – città Bishkek (30 km) – Ala Parco naturale Archa (> 80 km) – Bishkek giro turistico
All’arrivo all’aeroporto “Manas” internazionale si incontra con la guida e sistemazione in albergo . Dopo un breve riposo e prima colazione in hotel ci dirigeremo al Parco Nazionale di Ala Archa situato in una pittoresca gola di Ala Archa 40 km fuori da Bishkek Si tratta di un luogo popolare per l’escursionismo, lo sci e l’alpinismo e per le escursioni in più di 20 ghiacciai. Si estende su un’area di 200 km ² – valli per lo più ricoperte di foreste, cascate e fiumi ricchi di trote. L’altitudine varia dai 1500m ai più alti 4895m puntuali (Peak Semenov Tien Shanskii). Potremo osservare diverse specie rare di fauna e soprattutto i ginepri sotto la protezione nel Parco Naturale. La fauna qui è molto ricca: i prati di montagna sono l’habitat naturale di stambecchi, cervi e marmotte. Il Parco Nazionale di Ala Archa è uno dei pochi luoghi dove ancora vivono gli ultimi e rari esemplari del leopardo delle nevi.
Passeggiata nella gola, al termine della quale si torna al parcheggio vicino all’hotel parco al momento organizzato in precedenza in cui si dispone di un pranzo a barbecue.A questo punto torneremo nuovamente a Bishkek. Nel pomeriggio iniziamo il nostro tour della città. Visita al Museo Storico di Stato e tour a piedi in giro principale alla Too Square per assistere cerimonia del cambio della guardia d’onore, principali edifici governativi che e terminerà nella Piazza Vecchia con il Parlamento. Il centro della capitale e industriale del Kirghizistan, Bishkek, è una città di eredità sovietica, con ampi viali ed edifici belli. La statua di Lenin è ancora visibile nella vasta piazza centrale della città. Le montagne del Kirghizistan innevate in modo permanente Ala- Tau che dominano Bishkek forniscono uno scenario mozzafiato. Cena in un ristorante locale.
Opzionalmente: durante la cena potremmo avere l’opportunità unica di ascoltare Manaschi e vedere un tipico spettacolo folcloristico. I musicisti in costume tradizionale del Kirghizistan qui presentano una vasta gamma di strumenti musicali nazionali – a partire da komuz (uno strumento musicale di legno a tre corde ) fino al Chopo Choi (strumento a fiato fatto di canne di montagna), accompagnati dall’affascinante canto delle giovani signore kirghise e dagli uomini
Pernottamento in hotel.
2° giorno
Bishkek città – Cholpon Ata città via torre Burana (280 km)
La mattina, dopo la prima colazione in hotel, un’ora di auto ci condurrà fino a Burana Tower (vecchio minareto), nei pressi della città Tokmok.Questo minareto è stato costruito nella città di Balasagun, una delle capitali di Stato Karakhanid. Esploreremo le rovine di importante punto di scambio presso la Grande Via della Seta e visitare un piccolo museo locale che racconta la civiltà. Sarà anche possibile vedere una raccolta di antiche tombe tuche chiamate Balbals.
Dopo il pranzo, visita ad una famiglia russa locale in Tokmok, occasione in cui i turisti possono conoscere più da vicino la vita, la storia e la cultura del popolo russo. Nel pomeriggio, si prosegue al lago Ysykköl, il secondo più grande lago alpino nel mondo dopo il lago Titicaca in Sud America. Il lago è il risultato dell’attività vulcanica: esso viene riscaldato dal basso da attività termica e non gela mai, anche in pieno inverno. In estate la temperatura dell’acqua raggiunge i 25-28 °C e si può fare il bagno nel lago incorniciato dalle cime innevate dei Monti Tien Shan. Con la varietà di flora e fauna Issyk – Kul Lake e gli ambienti circostanti sono giustamente considerati uno dei luoghi più rilevanti dell’Asia Centrale. Arrivo nella zona dei petroglifi di Cholpon Ata risalenti all’Età del Bronzo e il tempio a cielo aperto di Sciti e Hung.
Cena e pernottamento in un hotel in riva al lago.
3° giorno
Cholpon Ata città – città Karakol (150 km)
Opzionalmente, al mattino si può fare una crociera in barca nel lago per ammirare l’acqua chiara di Ysykköl, con i Monti Tien Shan innevati sullo sfondo! Dopo la colazione si guida in città Karakolai piedi delle più pittoresche montagne del Tien Shan. Sulla strada si visita il museo di NM Przhevalski , l’eccezionale esploratore russo del continente asiatico. Pranzo in un bar della zona in Karakol e visita dell’interessante centro storico. Visita della Moschea Dungan, una costruzione unica in stile cinese, della vecchia cattedrale ortodossa e dei vecchi fortini russi.
Cena in famiglia locale di Dungan, dove il visitatore può imparare di più sulla vita e le tradizioni della gente Dungan in Kirghizistan. Pernottamento in un hotel/pensione in Karakol.
4° giorno
Karakol città – Djety Oguz gola (30 km)
Colazione e partenza per l’escursioneIntera giornata. Nel breve tragitto passaggio per la gola di Djety Oguz, che significa “sette tori”. Questa pittoresca gola è così chiamata a causa delle formazioni di sabbia rocciose rosse coperte di foreste di abeti rossi Tien Shan. In questo giorno si avrà la possibilità di familiarizzare con il modo di vita nomade del popolo kirghiso e di godere di una splendida vista sulla gola.
Opzionalmente: Su una delle radure nella gola si ha l’opportunità di assistere ad una performance di caccia agli uccelli.
Pranzo pic-nic nella gola.
Cena e pernottamento in campeggio yurta.
5° giorno
Djety Oguz gola – villaggio Kochkor (250 km)
Dopo la prima colazione trasferimento al villaggio Kochkor, lungo la riva meridionale del Lago di Ysykköl. Ammiriamo paesaggi e facciamo diverse soste per brevi escursioni nei luoghi più suggestivi. Inoltre facciamo una breve sosta a Skazka (Fiaba) Canyons per un’escursione a piedi. I canyon sono costituiti da chiazze di argilla pietrificata e sono estremamente suggestivi con il lago Ysykköl blu scuro sullo sfondo. Pranzo in un bar locale nel villaggio Kochkor.
Nel villaggio Kochkor è possibile osservare come la gente del luogo produce feltro, tappeti, ricamo, filati e altre cose artigianali. Visiteremo un piccolo museo di artigianato e un bazar , dove è possibile acquistare diversi capolavori, a partire da enormi coperte di feltro o di seta fino a piccole decorazioni per alberi di Natale. Opzionalmente: è possibile prendere parte a ” shyrdak spettacolo” , dove dovrete cimentarvi per realizzare il vostro proprio tappeto di feltro!
Cena e pernottamento in una famiglia locale.
6 ° giorno
Kochkor villaggio – città Naryn (120km)
In mattinata trasferimento dal villaggio Kochkor alla città di Naryn via Dolon pass (3.030 m). Ci dirigeremo lungo l’antico percorso della Grande Via della Seta. La nostra strada passa attraverso incredibili paesaggi, con montagne celesti e vaste vallate, vedute affascinanti di montagne innevate e gole impressionanti, con rapide di fiumi di montagna, laghetti alpini e nomadi che vivono nelle yurte, pastori che guidano i loro greggi di pecore e mandrie di cavalli e vacche attraverso le valli. Pranzo in un piccolo ristorante nei dintorni della città di Naryn.
Dopo pranzo breve giro turistico in città Naryn, con la piazza centrale e la moschea. Cena e pernottamento in un albergo in città Naryn.
7° giorno
Naryn città – Tash Rabat Caravanserraglio – Naryn città (200 km)
Colazione e partenza per visitare le rovine di Koshoi Korgon. Sosta al Tash Rabat Caravanserai del 14° secolo, inserito in una valle rigogliosa. Pranzo nella gola. Il caranserraglio di Tash Rabat è un edificio in pietra restaurato con cura che un tempo ospitava una locanda sulla Grande Via della Seta. Si trattava di un luogo sia di riposo che di culto e venne costruito per proteggere le carovane che viaggiavano da e verso la Cina. Dopo una passeggiata ci dirigeremo tornare in città Naryn. Cena e pernottamento in albergo in città Naryn.
8° giorno
Naryn città – Son Kul Lago (250 km)
Dopo la colazione partiamo per l’area del secondo più grande lago in Kirghizistan, il Son Kul Lake, attraversando una suggestiva valle verde. Oggi si entrerà nella vita nomade che popola il lago. Qui, le popolazioni del Kirghizistan vivono ancora nella semplicità tradizionale. Potrete andare a cavallo o semplicemente passeggiare, trascorrere il tempo con amichevoli famiglie kirghise e assaggiare il loro fresco airan ( yogurt) e kymys ( una bevanda fermentata nazionale di latte di cavalla). All’arrivo sistemazione in campeggio, nelle tipiche yurta e tempo a disposizione per esplorare la zona e godere dei paesaggi tranquilli e pittoreschi.
Pranzo, cena e pernottamento in campeggio yurta.
9° giorno
Son Kul Lake
Intera giornata presso la zona del lago. Si potrà parlare con la gente del luogo, con le famiglie nomadi per scoprire di più sul loro stile di vita e dei cambiamenti avvenuti dopo il crollo dell’Unione Sovietica, 20 anni fa.
Opzionalmente: è possibile organizzare per i nostri ospiti uno spettacolo “Yurt creazione”, al quale si può anche prendere parte non solo come spettatori! Colazione, pranzo, cena e pernottamento in campeggio yurta.
10° giorno
Lago di Son Kul – Villaggio di Kyzyl – Oi (150 km)
Dopo la prima colazione ci dirigiamo al villaggio di Kyzyl-Oi, dove si avrà l’opportunità di ammirare splendidi paesaggi che vi circondano. Andremo attraverso abbondanti pascoli di Suusamyr, una valle punteggiata di numerosi yurte dei nomadi locali. Più avanti, lungo il fiume di Kekemeren, raggiungeremo finalmente Kyzyl villaggio Oi, con i bei canyon e le gole del Central Monti Tien Shan. All’arrivo nel villaggio, pranzo in casa di una famiglia locale.
Passeggiata nel villaggio. Cena e pernottamento nella casa di famiglia locale.
11° giorno
Kyzyl Oi – Talas (230 km)
Dopo la prima colazione, ci dirigiamo verso Talas, attraverso la valle di Susamyr. Questa valle alpina, è situata ad un’altitudine di 2.200 m e si trova 160 Km da Bishkek. La sua lunghezza è di 155 km, la valle è stata una dei più grandi pascoli estivi del Paese in epoca sovietica. Sul percorso si incontreranno innumerevoli famiglie che vivono in villaggi vicini durante l’ inverno e si spostano nella valle di Susamyr con i loro cavalli e pecore in estate.
Pranzo pic-nic lungo il percorso e trasferimento alla città di Talas, con sistemazione presso famiglie locali. Cena e pernottamento.
12° giorno
Villaggio di Manas e Parco Nazionale Besh Tash (20 km)
Oggi visitiamo il villaggio Manas, situato nella città di Talas. Talas è conosciuta come la Terra di Manas, luogo di nascita del leggendario eroe e sede del suo mausoleo. Pranzo nella città di Talas, dopodiché si parte in direzione del Parco Nazionale Besh Tash. Il parco è stato realizzato al fine di preservare gli unici ecosistemi naturali e della diversità biologica del Nord-Ovest del Kirghizistan. Ci sono oltre 800 piante nel parco e moltissimi animali: cervi, volpi, martore, ermellini, pernici, la lince ed il rarissimo leopardo delle nevi. Nel fiume Besh – Tash vive la trota iridea.
Passeggiata al territorio del parco e rientro nella città di Talas.
Cena e pernottamento in casa di una famiglia locale .
13° giorno
Talas città – città di Bishkek (310 km)
Dopo la prima colazione ci dirigeremo verso la città di Bishkek attraverso il Troppo Ashuu pass ( 3.586 m ). Sulla strada potrete vedere molti villaggi. La maggior parte di loro hanno i nomi russi, anche se alcuni dei villaggi sono stati rinominati ed hanno ottenuto i nomi del Kirghizistan dopo l’indipendenza nel 1991. Alcuni di loro hanno mantenuto i nomi originali come Petrovka, Poltavka, Belovodskoye. I loro fondatori sono immigrati di origine europea, venuti in Asia centrale nella seconda metà del 19° sec. C’è anche un villaggio chiamato Alexandrovka, dove vivono solo le famiglie Dungan di tradizione agricola. Pranzo in un piccolo locale sulla strada. Dopo pranzo si prosegue in direzione della capitale del Kirghizistan, la città di Bishkek.
Sistemazione in un hotel e cena in un ristorante tipico.
14° giorno
Bishkek
Colazione e partenza per giro turistico nella città.Pranzo in un ristorante locale a Bishkek. Visiteremo i luoghi più importanti della capitale del Kirghizistan, come il più grande mercato – Osh bazar, l’Opera ed il Teatro e il Museo Frunze. Nel pomeriggio tempo libero per scoprire ancora la città in autonomia o per concedersi qualche momento di relax in hotel.
Cena in un ristorante locale a Bishkek e pernottamento.
15° giorno
Bishkek > Italia
Colazione e trasferimento in Aeroporto “Manas” (30 km).
Note al viaggio:
Alloggeremo in piccole pensioni tradizionali oppure saremo ospiti di famiglie nei villaggi che incontremo lungo il percorso o ancora nei campeggi, nelle tipiche tende dei nomadi dette “yurta”. Il Yurt è un rifugio tradizionale per il popolo dei monti Tian Shan in Asia centrale, abitazione nomade che è costruito su un telaio di legno molti- ricostruito che si sovrappone con diversi rivestimenti in feltro. Ci vogliono circa due ore costruire una yurta. Il feltro è fatto di lana tosata da pecore. Di solito ci sono molte coperte e tappeti per essere trovati all’interno, così come dastorkon – un tavolo basso con cibo delizioso.
Periodo consigliato: primavera ed estate. La partenza è prevista a date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi ma anche per un solo partecipante. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze, aggiungendo ulteriori giorni di permanenza per una visita più completa ed approfondita o può essere inserito in un itinerario più ampio.