Kirghizistan: un’avventura a cavallo
Torniamo indietro nel tempo esplorando il lago Son-Kul! Scoprire Son-Kul a cavallo è un’esperienza indimenticabile. Oltre agli stupefacenti paesaggi, questa regione conserva tutte le peculiarità della vita nomade, il che rende questo viaggio estremamente affascinante. Avremo l’opportunità di incontrare nomadi kirghisi che ci accoglieranno nelle loro yurte, offrendoci tè e prodotti caseari tradizionali. Dormire nelle yurte, muoversi a cavallo e gustare cibi tradizionali ti farà sentire come un vero nomade.
Durata del viaggio: 7 giorni, 6 notti
Periodo di partenza: maggio – agosto
Difficoltà: Il percorso presenta alcune difficoltà. Ricorda che passeremo in sella per strade di montagna fino a 4 ore al giorno.
Itinerario in sintesi:
1° giorno
Italia > Bishkek
Al nostro arrivo all’Aeroporto Internazionale di Manas di Bishkek, verremo accolti da una guida ufficiale. Dopo il check-in anticipato in hotel, avremo tempo a disposizione per la colazione e per un po’ di riposo fino a mezzogiorno. Nel pomeriggio, partiremo per un tour della città: visiteremo il Monumento di Manas, la piazza Ala Too, il Monumento di Kurmanzhan Datka, gli edifici governativi principali e la Piazza della Vittoria. Passeremo anche per il mercato di Osh. Successivamente ci dirigeremo al villaggio di Kyzart, fermandoci lungo il percorso per visitare la Torre di Burana e per esplorare il museo locale. Ceneremo lungo la strada, arriveremo al villaggio e passeremo la notte in una casa locale.
2° giorno
Bishkek – lago Son Kul
Il secondo giorno, dopo la colazione, partiremo a cavallo verso il pascolo di Tuz Ashuu, passando per paesaggi magnifici come il pascolo di Chaar Archa. Pranzo al sacco. Raggiungeremo il passo di Tuz Ashuu per ammirare il lago Son Kul. Continueremo a cavalcare fino ai pascoli di Tuz Ashuu e trascorreremo la notte in un campo di yurte con una famiglia di pastori.
3° – 4° – 5° giorno
Tulpar Tash – Kambar Ata – Tuulga Tash
Nei giorni successivi, proseguiremo l’escursione a cavallo attraverso i pascoli di Tulpar Tash, Kambar Ata e Tuulga Tash, godendo della bellezza del paesaggio e interagendo con le comunità locali di pastori. Ogni giorno il pranzo sarà al sacco e la cena nei campi di yurte e questo ci offrirà l’opportunità di vivere l’esperienza della vita nomade.
6° giorno
Bishkek
L’ultimo giorno, partiremo per un’escursione panoramica da Tuulga Tash a Bishkek, attraverseremo il suggestivo Passo Kalmak Ashu. Pranzeremo lungo il percorso e arriveremo poi a Bishkek. Se il tempo lo permette, potremo fare shopping nel grande magazzino ZUM e, opzionalmente, partecipare a uno spettacolo folkloristico in un ristorante locale.
7° giorno
Bishkek > Italia
Il settimo giorno, dopo la colazione in hotel, saremo accompagnati all’Aeroporto di Manas per il volo di ritorno a casa.
Per qualsiasi informazione e per ricevere il programma dettagliato del viaggio non esitate a contattarmi!