Alla scoperta del Grande Sud
Un itinerario interessante che vi porterà dalle vivaci atmosfere della città di Marrakech al silenzio delle dune del deserto. La magica atmosfera del primo Sahara, la luminosità dei paesaggi al tramonto e all’alba, i colori che acquistano sfumature di conturbante bellezza, il silenzio surreale che sovrasta e mette in comunione con l’Universo. Questo e molto altro viene offerto da questo viaggio che, in poco tempo, vi catapulterà in una dimensione di indimenticabile intensità.
Durata del viaggio: 8 giorni, 7 notti
1° giorno
Marrakech
Arrivo in aeroporto, incontro con il nostro personale e trasferimento in riad.
Cena e pernottamento.
2° giorno
Marrakech
Giornata completa dedicata alla visita di Marrakech, antica città imperiale fondata nel 1062. Scoprirete il maestoso profilo della Kutubia che torreggia sopra le case rosse, le tombe Saadiane, poi visita del palazzo della Bahia, sede del Gran Visir Ba Ahmed risalente alla fine del XIX secolo. Pranzo. Proseguimento della visita: piazza Jemaa el Fna, cuore pulsante di Marrakech, i souk dei tintori e del cuoio passando per quello delle spezie.
Cena e pernottamento.
3° giorno
Marrakech – Gole del Dades
Ritrovo al vostro rida a Marrakech dopo la colazione per partire in direzione dell’Alto Atlante attraversando il passo del Tizi-n-Tichka, salendo attraverso una strada che si arrampica dalla pianura fino a 2260 m sul livello del mare incontrando piccoli villaggi, piccole cascate, cambiando il paesaggio e i colori delle montagne in modo molto suggestivo. E’ possibile fare una sosta sul passo per un bicchiere di rinfrescante the alla menta e ammirare il paesaggio prima di prendere la strada per la kasba di Ait Benhaddou, dove arriveremo in tempo per il pranzo. Qui potrete visitare questa famosa kasba, dichiarata patrimonio mondiale dall’UNESCO e che è stata scenario delle riprese di film come Il Gladiatore, Babel, Lawrence d’Arabia, Il Legionario, Il the nel deserto e molti altri ancora. Guidando poi attraverso Ouarzazate, la famosa valle delle rose e la valle del Dades, si arriverà alle gole del Dades in tempo per il tramonto dove ci si fermerà in un albergo molto tipico e romantico per la cena e il pernottamento.
4° giorno
Gole del Dades – Deserto di Merzouga
Al mattino, dopo la colazione, avrete la possibilità di fare una passeggiata attraverso le gole del Dades, si prenderà poi la macchina per percorrere la strada delle 1000 kasba, attraversare il villaggio di Tineghier e la kasba ebraica, arrivare alle gole del Todra in tempo per il pranzo, fare una passeggiata dentro le gole prima di prendere la strada per il deserto di Merzouga attraverso Erfoud e Rissani e arrivare prima del tramonto. Da qui si lascerà la macchina in un albergo e si partirà a dorso di cammello verso le dune dell’Erg Chebbi per passare un’incredibile ed indimenticabile notte in una tenda berbera dove si consumerà la cena tipica al ritmo dei tamburi e delle canzoni berbere, Touareg e delle popolazioni del sud del Marocco sotto milioni di stelle e se saremo fortunati sarà possibile vedere anche la Via Lattea. Il giorno seguente il cammelliere vi sveglierà in tempo per raggiungere la grande duna di 300 m ed ammirare l’aurora verso il confine con l’Algeria. Si tornerà con il cammello all’hotel dopo la colazione nella tenda berbera
5° giorno
Escursione nel deserto
Dopo la colazione e un bagno rinfrescante in piscina si prenderà il 4×4 per un tour fino alle caverne dove si trovano i fossili naturali del deserto. Si passerà poi per il piccolo ed antico villagio di Tissrdmin dove sono stati girati molti film, prendendo la strada dove passa anche il rally della Parigi Dakar e si passa per il deserto nero con le sue pietre vulcaniche dove prenderemo il the con una famiglia touareg. Si arriva poi al villaggio di Kamlia, famoso per i suoi abitanti provenienti dall’Africa nera e per la loro musica. Questo villaggio è molto famoso anche per il festival di musica e danze che vi si svolge ogni anno durante la prima settimana di agosto. Da qui andremo a vedere il lago Dayet Srji con i suoi fenicotteri rosa. Si tornerà poi a Rissani dove mangeremo la pizza berbera con le sue 44 spezie con una famiglia touareg, con la quale conosceremo tradizioni, usi e costumi e ci verranno mostrati gli oggetti che qui arrivano con le carovane. Rissani era un tempo la capitale economica del Marocco e il centro delle carovane in partenza per il deserto. Visiteremo poi le Kasba di questa cittadina. Si tornerà poi all’hotel per rilassarsi.
6° giorno
Rissani – Tazarine – Nkob
Uscita mattutina con visita del vasto palmeto di Tafilalet passando per la città di Rissani, città della dinastia Alaouite e capitale degli antichi Sultani Alaouite. Continuazione verso Alnif, pranzo sul posto. Pomeriggio: rotta verso Tazarine e Nkob dove si prenderà la pista che attraversa la sublime Valle di Draa con le sue palme. Continuazione verso Ourazazate.
7° giorno
Ouarzazate – Marrakech
Dopo la colazione partenza per la visita della città di Ouarzazate: la Kasbah di Taourirt, studi cinematografici, la kasbah di Ait Ben Haddou. Si passa per il villaggio di Merzgane e quello d’Ighrem. Pranzo sul posto. Si procede verso Marrakech attraverso la strada asfaltata che attraversa il passo di Tizi-n-Tichca.
Arrivo a Marrakech. cena e pernottamento in riad.
8° giorno
Marrakech >Italia
Dopo colazione, trasferimento all’aeroporto e volo di ritorno.
Periodo consigliato: il momento migliore per effettuare questo viaggio è la primavera, da aprile fino a giugno e da settembre fino a metà novembre. I mesi di luglio ed agosto sono sconsigliati in questa zona del Paese per via del caldo soffoncante. La partenza è prevista a date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi, ma anche per due soli partecipanti.
Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle vostre esigenze, aggiungendo ulteriori giorni di permanenza per una visita più approfondita o inserendo questa proposta in un itinerario più ampio.