Marocco: trekking tra i villaggi del Sud
Il Marocco ha meravigliosi sentieri che attraversano montagne selvagge e che raggiungono antichi insediamenti, valli verdeggianti, giardini terrazzati e villaggi kasbah in rovina, regalandovi paesaggi e scorci unici ed emozionanti. Il trekking in Marocco è uno dei migliori modi per andare alla scoperta delle vette e dei villaggi berberi tra le montagne Atlas, la catena montuosa che attraversa l’Africa settentrionale e che si estende per 2 mila 500 chilometri attraverso il Marocco, l’Algeria e la Tunisia. Per chi ama il trekking e la natura, questa avventura sarà di una bellezza mozzafiato, grazie ai colori di scenari incontaminati che offriranno uno spettacolo unico lungo il percorso, ai quali si aggiungono la genuinità e la generosità delle persone che ci ospiteranno con entusiasmo.
Durata del viaggio: 7 giorni, 6 notti
1° giorno
Marrakech
Accoglienza all’aeroporto e trasferimento in hotel.
Cena e pernottamento.
2° giorno
Marrakech
Mattino dedicato alla visita di Marrakech, antica città imperiale fondata nel 1062. Scoprirete il maestoso profilo della Kutubia che torreggia sopra le case rosse, le tombe Saadiane, poi visita del palazzo della Bahia, sede del Gran Visir Ba Ahmed risalente alla fine del XIX secolo. Pomeriggio libero, relax o shopping.
Cena e pernottamento.
3° giorno
Marrakech – Ait Zitoun (3 ore di cammino)
Breve trasferimento ai piedi dell’Alto Atlas. Incontreremo un gruppo di mulattieri per poi iniziare l’escursione. Il sentiero passa tra coltivazioni terrazzate d’orzo e di grano e arriva al villaggio di Ait Zitoun. Sosta picnic.
Cena e pernottamento dagli abitanti.
4° giorno
Ait Zitoun – Ait Ahmad (5 ore di cammino)
Partenza per il villaggio di Tizgui, dove potrete ammirare il magnifico panorama sulla pianura di Haouz e la regione d’Amizmiz. Proseguimento per il passo di Ait Ahmad, dove scoprirete le coltivazioni terrazzate e i villaggi costruiti sul fianco delle montagne. Sosta pranzo.
Cena e pernottamento dagli abitanti.
5° giorno
Ait Ahmad – Imin Tala (5 ore di cammino)
Salita sulla sponda sinistra dell’Oued Amizmiz. Scoperta della vita quotidiana dei villaggi: culture tradizionali, vita pastorale, lavori femminili. Arrivo nel pomeriggio a Imin Tala, dove potrete rilassarvi in un hammam. Il padrone di casa vi farae scoprire come si produce il pane tradizionalmente. Sosta pranzo.
Cena e pernottamento dagli abitanti.
6° giorno
Imin Tala – Marrakech (4 ore di cammino)
Nella mattinata, l’ultima escursione ci porterà attraverso numerosi villaggi autentici in terra e pietra. Dopo pranzo, trasferimento e ritorno per Marrakech. Alloggiamento in hotel.
Cena e pernottamento.
7° giorno
Marrakech
Dopo colazione, visita di Marrakech. Pranzo. Passeggiata nel souk e a piazza Jamaa-el-Fna. Serata Marocchina.
Pernottamento in hotel.
Periodo consigliato: il momento migliore per effettuare questo viaggio è la primavera, da aprile fino a giugno e da settembre fino a metà novembre. I mesi di luglio ed agosto sono sconsigliati in questa zona del Paese per via del caldo soffoncante. La partenza è prevista a date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi, ma anche per due soli partecipanti.
Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle vostre esigenze, aggiungendo ulteriori giorni di permanenza per una visita più approfondita o inserendo questa proposta in un itinerario più ampio.