Cerca
Close this search box.

Mongolia: un viaggio tra storia, natura e tradizioni nomadi

Preparatevi a vivere un’avventura indimenticabile in Mongolia! Esploreremo la vibrante capitale Ulaanbaatar, antichi monasteri, spettacolari parchi nazionali e le maestose dune del deserto del Gobi. Scopriremo i segreti dei dinosauri e le antiche capitali del leggendario Gengis Khan. Incontreremo nomadi, cavalcheremo cammelli e assisteremo a tradizionali performance folcloristiche. Un viaggio ricco di emozioni, storia e paesaggi mozzafiato.

Date:
Da giovedì 15 agosto a mercoledì 28 agosto 2024
Da martedì 10 settembre a martedì 24 settembre 2024

Durata del viaggio: 14 giorni, 13 notti

 

Programma in sintesi:

1° Giorno
Ulaanbaatar – Monastero Gandan – Piazza Centrale – Museo dei Dinosauri

Arriviamo ad Ulaanbaatar e ci trasferiamo in albergo per la sistemazione. Incontriamo le nostre guide ufficiali che ci presenteranno il programma di viaggio. Visitiamo il Monastero di Gandan, il principale monastero della Mongolia costruito più di 300 anni fa, e la piazza centrale di Sukhbaatar, cuore pulsante della città. Proseguiamo con una visita al Museo dei Dinosauri, che ospita una ricca collezione di reperti paleontologici. Per la notte, soggiorniamo in albergo.
Pensione completa con pranzo e cena.

2° Giorno
Ulaanbaatar – Parco Nazionale di Baga Gazryn Chuluu – Trekking nel Parco e sulle Rocce

Dopo la colazione, partiamo per il Parco Nazionale di Baga Gazryn Chuluu, famoso per le sue formazioni di roccia granitica, che nel XVII secolo offrirono rifugio a Zanabazar, il primo capo spirituale del buddhismo tibetano. Arriviamo e ci sistemeremo al campo turistico. Effettuiamo un trekking nel parco e sulle rocce, scoprendo un paesaggio unico. Viaggeremo per circa 250 km su strada asfaltata e qualche km su strada sterrata.
Pernotteremo in un campo turistico di Gher. Pensione completa.

3° Giorno
Parco Nazionale di Baga Gazryn Chuluu – Dalanzadgad – Parco Giochi dei Dinosauri

Partiamo per il capoluogo di provincia di Umnugobi – Dalanzadgad, noto per la sua posizione strategica nel deserto del Gobi. Ci fermiamo per il pranzo nel capoluogo di provincia Dundgobi – Mandalgobi. Arriviamo a Dalanzadgad e ci sistemiamo in un albergo locale. La sera facciamo una passeggiata nel parco dei dinosauri, un luogo incantato che celebra la preistoria. Viaggiamo per circa 350 km su strada asfaltata e sterrata.
Pernottiamo in un albergo locale. Pensione completa.

4° Giorno
Dalanzadgad – Museo di Dalanzadgad – Valle Yolyn Am – Trasferimento al Campo nel Deserto

Prima di lasciare Dalanzadgad, facciamo una piccola deviazione per visitare il museo di Dalanzadgad, ricco di reperti paleontologici e altri legati alla vita degli allevatori di cammelli. Proseguiamo il viaggio attraversando il capoluogo di Umnugobi ed entreremo nel Parco Nazionale di Gurvan Saikhan: “Le Tre Bellezze”. Visitiamo la valle Yolyn Am, uno stretto e profondo canyon all’interno del Parco del Gobi Gurvan Saikhan, dove si trovano vari ghiacciai. Godiamo di un po’ di refrigerio dopo il caldo torrido del deserto. Con un po’ di fortuna, vedremo in lontananza gli stambecchi e l’aquila della valle. Ci spostiamo verso il campo turistico. Viaggiamo per circa 300 km su strada asfaltata e qualche km su strada sterrata.
Pernottiamo in un campo turistico di Gher, con servizi igienici all’interno della gher. Pensione completa.

5° Giorno
Dune di Khongoryn Els – Salita sulle Dune (livello di difficoltà: medio – alto)

Ci trasferiamo verso le dune di Khongoryn Els, alcune delle quali arrivano fino a 800 metri di altezza. Effettuiamo un’escursione sulle dune, una delle maggiori attrazioni della Mongolia, che “cantano” quando il vento le lambisce. Visiteremo una famiglia di allevatori di cammelli. Avremo la possibilità di noleggiare i cammelli per un’escursione. La sera godiamo del tramonto nel deserto, uno spettacolo grandioso dai meravigliosi colori prodotti dal sole calante. Viaggiamo per circa 230 km su strada sterrata.
Pernotteremo in un campo turistico di Gher. Pensione completa.

6° Giorno
Dune di Khongoryn Els – Bayanzag (Falesia dei Dinosauri)

Proseguiamo il viaggio verso il campo turistico situato a pochi metri da Bayanzag, le “Vette Infuocate”, dove la spedizione americana di Roy Chapman Andrews nel 1924 fece delle grandi scoperte paleontologiche, trovando un’impressionante quantità di reperti tra cui uova, componenti e scheletri interi di dinosauri di tante specie sconosciute fino ad allora. Effettuiamo un trekking dal campo verso la terra dei primi padroni della Terra e ritorniamo al campo. Viaggiamo per circa 200 km su strada sterrata.
Pernotteremo in un campo turistico di Gher, con servizi igienici all’interno della gher. Pensione completa.

7° Giorno
Bayanzag – Saikhan Ovoo
Partiamo per il monastero Onghin situato sulle sponde del fiume Onghin, distrutto durante le epurazioni staliniste negli anni ’30. Visitiamo il monastero recentemente restaurato dai monaci. Viaggiamo per circa 200 km su strada sterrata.
Pernotteremo in un campo turistico di Gher. Pensione completa.

8° Giorno
Saikhan Ovoo – Kharkhorin
Partiamo per Karakorum, oggi conosciuta come Kharkhorin, l’antica capitale politica, culturale ed economica del paese, sotto l’egida del leggendario Gengis Khan. Dell’antica capitale si conservano solo due tartarughe di pietra, originariamente quattro, che segnavano i confini della città. Viaggiamo per circa 250 km su strada sterrata.
Pernottiamo in un campo turistico di Gher, con servizi igienici all’interno della gher. Pensione completa.

9° Giorno
Kharkhorin – Monastero di Erdene Zuu – Museo di Kharkhorin

Visitiamo il monastero-museo di Erdene Zuu e il museo di Karakorum per conoscere la storia del posto. Saliamo sulla collina per vedere il monumento dell’epoca: la tartaruga di pietra e l’ovoo, un luogo sacro sciamanico protetto dall’UNESCO. Possiamo fare visita al mercato locale di Kharkhorin per acquistare alcuni prodotti tipici e l’artigianato locale. Pernotteremo in un campo turistico di Gher, con servizi igienici all’interno della gher. Pensione completa.

10° Giorno
Kharkhorin – Campo di Nomadic

Partiamo verso il campo di Nomadic, dove il giorno successivo vi assisteremo a una performance della vita nomade. Arriviamo in serata e pranzeremo lungo la strada. Viaggiamo per circa 350 km su strada asfaltata.
Pernottiamo in un campo turistico di Gher, con servizi igienici all’interno della gher. Pensione completa.

11° Giorno
Campo di Nomadic Naadam – Parco Nazionale di Khustai

Partecipiamo alla performance mattutina dei nomadi, durante la quale ci verranno presentate alcune tradizioni, il modo di vivere, i lavori di allevamento del bestiame, la lavorazione del feltro e i giochi tradizionali mongoli. Possiamo andare a cavallo, yak o cammello. Durante la performance, assistiamo a uno spettacolo tradizionale con musica e canto tipico della gola esibito dai nomadi locali. Nel pomeriggio, partiamo per il Parco Nazionale di Khustai, una riserva che ospita i cavalli selvaggi di Prjevalsky. Visitiamo il centro informativo del parco e ritorniamo al campo. Viaggiamo per circa 120 km su strada asfaltata.
Pernottiamo in un campo turistico di Gher, con servizi igienici all’interno della gher. Pensione completa.

12° Giorno
Ulaanbaatar – Museo di Chinggis Khaan – Museo di Storia

La mattina, dopo la colazione, partiamo per Ulaanbaatar. Arriviamo e visitiamo il Museo di Storia, dove conosciamo lo sviluppo della storia umana nelle terre mongole e i costumi tradizionali delle varie etnie mongole. Visitiamo il Museo di Chinggis Khaan, inaugurato nel novembre del 2022 e dedicato alla storia dei grandi khan della Mongolia del XIII secolo. All’ultimo piano, nell’ottobre 2023, è stata collocata una statua di Chinggis Khan creata in Italia dagli scultori fiorentini, alta sette metri e dorata. Viaggiamo per circa 100 km su strada asfaltata.
Pernotteremo in albergo. Pensione completa.

13° Giorno
Ulaanbaatar – Museo di Bogd Khaan

Visitiamo il Museo di Bogd Khan, il palazzo invernale dell’ultimo imperatore-lama. Facciamo shopping nel negozio presso la fabbrica di cashmere. Assistiamo a uno spettacolo di musica, canto e danza tradizionali mongoli, che ci farà rivivere le atmosfere e le emozioni del nostro viaggio: gli orizzonti senza confini, i cavalli al galoppo liberi come il vento, l’aria densa dei profumi dell’erba selvaggia. Abbiamo del tempo libero.
Pernotteremo in albergo con pensione completa.

14° Giorno
Partenza – volo di rientro in Italia

La mattina presto, dopo la colazione, ci trasferiamo all’aeroporto per il volo di ritorno in Italia. Concludiamo così i nostri servizi. Colazione inclusa.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)