Oman Fusion: Muscat, Sur, il deserto e le spiagge bianche
Durata del viaggio: 5 giorni, 4 notti
1° giorno
Italia > Muscat
Arriviamo al “Seeb international Airport” di Muscat, dove veniamo accolti dal personale locale, per poi trasferirci in città e sistemarci in hotel. Cena libera e pernottamento in hotel.
2° giorno
Muscat City Tour
Dopo la prima colazione, incontriamo la guida e iniziamo il tour della città. Come prima meta ci fermiamo al “Natural History Museums” ricco di reperti fossili della flora e fauna locale e proseguiamo per la visita della Grande Moschea del Sultano Qaboos, recentemente costruita e aperta anche ai non islamici. Questa costruzione è una delle perle del viaggio, in quanto ricca di preziosi tappeti iraniani, enormi lampadari in cristallo, marmi di Carrara e caratterizzata da ordine, armonia e religioso silenzio. Continuiamo in direzione del palazzo del Sultanato Al Alam Palace e dei forti portoghesi del XVI secolo di Jalali e Mirani. L’ultima visita della giornata prima del relax serale è al souq Muttrah, uno dei più antichi del paese formato da un labirinto di vicoli coperti di tettoie e illuminato da lanterne, con centinaia di botteghe ricche di monili d’argento, spezie, tessuti, pietre e oggetti di antiquariato. Rientriamo poi in hotel.
Cena libera e pernottamento. (Pasti: C/-/C)
3° giorno
Muscat – Ibra – Wahiba Sands
Dopo colazione partiamo verso sud est in direzione del villaggio beduino di Ibra e successivamente raggiungiamo Bidiyah, località da dove con l’aiuto di auto 4×4 si entra nel Wahiba Sands per raggiungere il campo del deserto. Il Wahiba Sands, spesso descritto come il “mare di sabbia”, è una immensa distesa di dune di color arancione alcune con un’altezza di più di 100 metri che si estendono dal Nord al Sud del paese. Questo deserto è anche la dimora delle tribù beduine famose per la loro ospitalità e per la loro conoscenza del territorio. Dopo un breve Safari tour tra le dune arriviamo al campo tendato.
Cena al campo e serata sotto le stelle (Pasti: C/-/C)
4° giorno
Wahiba Sands – Wadi Bani Khalid – Sur
Dopo colazione un’ultima escursione tra le dune segna l’addio a questi scenari desertici per aprire la vista ad un autentico paradiso: Wadi Bani Khalid, caratterizzato da un’oasi di acqua fresca corrente e rigogliosa vegetazione di piante con la possibilità di fare il bagno nell’acqua color smeraldo di Wadi Bani Khalid. Successivamente partiamo per Sur, città portuale, capoluogo della Regione di Ash Sharqiyah e importante porto usato fin dall’antichità per i commerci con l’Africa Orientale. Proseguiamo lungo la costa per raggiungere la città sul golfo dell’Oman, e facciamo subito una visita alla fabbrica delle imbarcazioni tradizionali omanite (dahw), seguita poi da una passeggiata sul lungo mare.
Cena e pernottamento. (Pasti: C/-/C)
5° giorno
Sur – Wadi Tiwi – Quriyat – Muscat > Italia
Dopo la colazione, partiamo per Muscat: proseguiamo lungo la costa per raggiungere Wadi Shaab (Burrone fra le Scogliere). Dopo una breve sosta costeggiando le spiagge di sabbia bianca si avrà la possibilità di sostare per un bagno nelle acque cristalline del golfo dell’Oman. Proseguiamo verso sud dove splendidi scorci naturali accompagneranno la scoperta del golfo con le sue pure acque blu e le spiagge incontaminate Proseguiamo per Wadi Tiwi, dove si potranno ammirare le stupende piscine naturali create dal fiume. Oltre il porto di Quriyat si ammira la torre di guardia eretta nel 1635. Si continua lungo il percorso accidentato, a volte sfiorando il mare, proseguendo fino a Muscat, da dove ci trasferiremo in aeroporto e ci imbarcheremo sul volo di ritorno.
(Pasti: Colazione)
La quota:
La quota per persona varia a seconda del numero di partecipanti: per ulteriori informazioni sui costi del viaggio e per verificare la disponibilità dei posti occorre inviare una mail a enrico@lacompagniadelrelax.net. Il viaggio si effettua per un minimo di 2 persone.
La quota comprende:
- assistenza per l’acquisto dei biglietti aerei che possiamo emettere su richiesta
- assistenza 24 ore su 24 in italiano e arabo
- assicurazione sanitaria e per il bagaglio
- tutti i trasferimenti in veicolo confortevole e climatizzato
- autista/guida parlante inglese
- sistemazioni in camere singole o doppie standard negli hotel indicati
- trattamento mezza pensione con colazioni e cene in hotel
- Acqua in bottiglia
La quota non comprende:
- biglietti aerei che possiamo emettere su richiesta
- assicurazione di annullamento viaggio che può essere emessa su richiesta
- spese personali e mance
- attività opzionali
- guida parlante italiano per cui è richiesto un supplemento
- biglietti d’ingresso perché il programma è variabile
- tutto quanto non menzionato nel paragrafo ‘La quota comprende’.