Cerca
Close this search box.

Cogliere ed assaporare la cultura omanita attraverso l’obbiettivo fotografico.
L’essenza di questa parte di penisola arabica si rivelerà sin dal primo giorno agli occhi ed ai nostri sensi di viaggiatore. Ogni cosa che attirerà attenzione sembrerà venire da mondi lontani e misteriosi, e le leggende che narrano di Simbad qui prenderanno forme reali. L’Oman ci accoglierà con una estrema diversità di ambienti capaci di mutare completamente. Il deserto interrompe il suo orizzonte tra aspre formazioni rocciose dove la costa, ricca di isolate e selvagge spiagge, è punteggiata da piccoli e antichi insediamenti di pescatori. Addentrandoci nel deserto scopriremo antichi castelli e torri di guardia mimetizzati tra le sue sabbie e profondi wadi stretti tra impressionanti pareti, in cui i villaggi color ocra diventano inaspettate oasi dove il tempo sembra essersi fermato. Qui la gente si muove in una dimensione antica e tutto acquista il sapore del mistero della tradizione. I loro volti ci trasmetteranno il colore del deserto e delle montagne, mentre il profumo del tè, degli incensi e dei datteri stesi al sole appagherà i nostri sensi.

Questo itinerario si svolge nella parte centro-settentrionale del paese, è un programma studiato apposta con partenza da Muscat per incontrare gli abitanti di questa regione durante i mercati più vivi e tradizionali, interessantissimi dal punto di vista etnico. Visiteremo villaggi, il deserto, le spiagge della costa e i mercati del pesce, wadi incisi nelle montagne, monumenti funerari unici della cultura hafit collocati oltre a 2.000 metri di altezza. Sulla costa, in piccoli moli delimitati da reti stese al sole, attenderemo il rientro dei pescatori. Tra le loro piccole barche, voci di bambini e richiami di gabbiani, ci perderemo in una scenario di gesti praticamente immutato da secoli. Visiteremo i famosi mercati di Ibra e di Nizwa dove si incrociano le varie etnie omanite e beduine. Dormiremo una notte in tenda tra le dune del deserto di Wahiba e ci bagneremo nelle acque dell’incredibile oasi di montagna di Wadi Bani Khaled. Nel tradizionale porto di Sur visiteremo il mercato del pesce e il cantiere dei dhow, le tipiche e storiche imbarcazioni in legno arabe qui utilizzate da tutti i pescatori.
Un viaggio di intense emozioni vissute “on-the-road”.

Durata del viaggio: 8 giorni / 7 notti

1° giorno
Italia – Muscat
Suggeriamo il volo con Turkish Airlines, si raggiunge Muscat facendo scalo a Istanbul di conseguenza è facile organizzare uno stop-over e fermarsi brevemente in città.

2° giorno
Muscat
L’arrivo a Muscat è previsto per tutti in mattinata. Si avrà a disposizione fino alle ore 12.00 per riposarsi e per fare un briefing con il fotografo per il controllo delle apparecchiature fotografiche e la discussione del programma. Muscat è una città in cui le equilibrate architetture moderne convivono e si integrano perfettamente con quelle tradizionali delle parti più antiche della città. Visiteremo per prima la Grande Moschea dalla immensa sala di preghiera in cui, camminando sul grande tappeto persiano indicato come il più esteso del mondo,  osserveremo le decine di fedeli assorti nelle preghiere.

Dopo queste prime foto in cui ci dedicheremo anche alla composizione degli archi e le figure geometriche di questa grande opera, percorrendo la lunga strada costiera arriveremo nella vecchia città di Muscat dalla storica cinta muraria. Nella sua tranquillità cominceremo a fotografare tra case bianche e vicoli, cercando anche qualche scatto degli abitanti. Qui il fotografo vi darà spunti e suggerimenti per avvicinarsi alla street photography nel rispetto della cultura locale. Il vicino porto, il palazzo del sultano e il forte di Al-jalali faranno da sfondo a molte delle vostre fotografie. Siamo al termine del pomeriggio e la luce si sta scaldando. Ci sposteremo nella vicina Mutrah dove, passeggiando sulla pittoresca strada litoranea costeggiata da antiche abitazione in stile indiano, aspetteremo il tramonto per fotografare il porto e gli storici edifici che vi si affacciano.

3° giorno
Mutrah – Bahla – Nizwa
Questa mattina ci sveglieremo all’alba per recarci presso il porto e la spiaggia di Mutrah dove, dai tipici dhow, decine di pescatori scaricheranno il pescato della notte. Qui l’atmosfera sarà particolarmente colorata e pittoresca e avremo i primi contatti ravvicinati con i sorrisi e la vivacità di questo popolo. Dopo una veloce colazione ci fermeremo al tipico e poco turistico suq del villaggio di Seeb, in cui tra profumi e mercanzie, faremo i primi scatti all’interno di un mercato arabo.

A seguire potremo tornare nel piccolo porto del villaggio per fare qualche scatto ai pescatori e le decine di bambini che si aggirano ancora tra le barche ormeggiate sulla lunga spiaggia sabbiosa. Questo pomeriggio arriveremo a Bahla, cittadina famosa per la sua poderosa e intatta fortezza, patrimonio UNESCO.
Qui ci dedicheremo alla fotografia della sua immensa struttura, delle torri e spalti merlati che costeggiano un tipico wadi e da cui la vista si apre su vasti palmeti e montagne. Al termine partiremo alla volta di Nizwa, dove in hotel faremo una prima revisione del materiale fotografico prodotto e ci scambieremo le prime impressioni della prima giornate del workshop.

4° giorno
Nizwa – Al-Hamra – Sinaw
Nizwa si trova al centro di una vasta oasi ricca di palme e circondata da alcune tra le vette più alte dell’Oman. Prima che diventi troppo caotico, andremo nel famoso e storico suq, dove si noteranno facilmente le differenze tra le varie etnie e costumi dell’Oman. Ci accorgeremo come il mercato sia un punto di riferimento per centinaia di persone che lo raggiungono per la vendita delle loro mercanzie. Famosa qui è la lavorazione dei khanjar, i tipici pugnali ricurvi con cui ogni uomo omanita adorna la propria cintura. Il forte e la torre di guardia alta 40 metri chiuderanno la mattinata e ci prepareranno al pranzo.

Nel primo pomeriggio ci aspetta il piccolo villaggio di montagna di Al-Hamra, considerato uno dei più antichi del paese e dalle case color ocra in mattoni crudi nel tipico stile yemenita. Qui ognuno di noi cercherà il proprio angolo “fotografico” personale aspettando poi che il sole scaldi i colori del tipico centro storico.
Lungo una panoramica strada di montagna questa sera saremo a Sinaw. 
Revisione del materiale fotografico e proiezione. Cena.

5° giorno
Sinaw
Questa cittadina è famosa in tutto il paese per il suo vivace e multietnico suq che raggiunge il massimo di attività in questa giornata in cui i beduini vi si recano con le proprie mercanzie e bestiame da vendere. Oggi noteremo da vicino anche i variopinti costumi delle donne beduine con le loro tipiche maschere di tessuto. All’uscita ci dirigeremo nella vecchia città, in parte abbandonata, ma dove avremo la possibilità di fotografare ancora le tipiche case in mattoni di terra e scorci di vita omanita. Dopo la pausa pranzo ci dirigeremo a Ibra dove, dal suo famoso mercato settimanale noteremo la folkloristica diversità omanita rientrare nei villaggi con le mercanzie appena acquistate. Da fotografare anche gli artigiani che intagliano portoni in legno decorati e gli orefici all’interno del cortile del mercato. Decisamente piena di immagini questa giornata tra i suq più importanti dell’Oman, ora andremo a riposare occhi e sensi verso le Wahiba sands, il vasto deserto omanita. Arriveremo al tramonto in un campo tendato e da qui aspetteremo che il tramonto scaldi i colori e le linee delle dune sabbiose. 

Cena.

6° giorno
Giornata nel deserto
La mattina sarà dedicata ad una escursione in questo ambiente unico di silenzi, dune e sabbia ed in cui la nostra immaginazione ne cercherà di catturare l’essenza con la macchina fotografica. Ci fermeremo nei pressi di fantastici visuali con deserto e oasi, magari  facendoci invitare a bere un tè in una tenda beduina per far conoscenza con il tipico stile di vita in questo ambiente estremo.Usciti dal deserto e ancora con la sabbia dentro i nostri pensieri, ci dirigeremo verso uno dei wadi più belli dell’Oman. Qui la strada sale ripida tra montagne color ruggine ed un susseguirsi continuo di villaggi e palmeti in visuali in cui il tempo sembra essersi fermato da secoli. Arriveremo nella parte superiore del wadi dove una sorgente perenne forma una serie di pozze limpide e azzurre in cui ci si potrà anche fare il bagno, e tornando da un deserto, non è poco!!

Ridiscendendo il wadi approfitteremo della luce più morbida e calda per fare delle foto agli incredibili paesaggi che si apriranno ad ogni curva.
Arriviamo a Sur. Cena, verifica e discussione del materiale fotografico prodotto.

7° giorno
Sur – Muscat
Sur è una tipica cittadina omanita con un vivace porto, splendide spiagge bianche e due storiche fortificazioni.

Questa mattina ci dedicheremo ad una interessante visita al porto e al suo piccolo cantiere navale, dove abili maestri d’ascia costruiscono ancora con metodi tradizionali i dhow, le tipiche imbarcazioni arabe usate per la pesca ed il trasporto delle mercanzie.
Da qui ci sposteremo verso Ayjah che ha ben tre  torri di guardia e dove, percorrendone i vicoli, osserveremo la tranquilla vita di questo villaggio.
Dopo una pausa pranzo partiremo per Muscat, passando per Wadi Tiwi, dove pozze verde smeraldo, piantagioni e villaggi color terra creano angoli di vero eden arabo.
In serata arriveremo a Muscat  dove verificheremo il nostro lavoro fotografico per la proiezione serale.

8° giorno
Giornata libera dove ognuno potrà girare in libertà per le strade e i suq di Mutrah e Muscat, confondendosi tra la popolazione e mercanzie, e meravigliandosi per come ora ci sembrerà più facile avvicinarsi a questa nuova cultura e fotografare in punta di piedi senza esser visti.

9° giorno Muscat–>Italia
Colazione e trasferimento in aeroporto. Partenza da con volo per l’Italia.

Note al viaggio:
Tour in veicoli 4×4 adatti ai deserti e ai precorsi in montagna. 
Trattamento bed & breakfast. Sono compresi gli ingressi a forti, siti e monumenti.
I pranzi sono pic nic o in ristoranti locali, le cene in ristoranti locali o in hotel. Tour leader in inglese.
Non occorrono vaccinazioni.
Per entrare nel paese serve il passaporto in corso di validità e con almeno 6 mesi di validità residua, alla  frontiera di ingresso si paga un visto il cui costo è circa 30€.

Workshop fotografico
Workshop fotografico di sette giorni.
Revisione ed editing del materiale fotografico prodotto.

Discussione e proiezione serale della selezione fotografica.
Assistenza tecnica e fotografica.

Periodo consigliato: da ottobre a maggio.
Quest’itinerario è adatto anche agli accompagnatori che non condividono un interesse specifico per la fotografia. I tempi “lenti” saranno comunque apprezzati per conoscere in maniera più approfondita i luoghi che andrete a visitare.
Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze e inserito nel vostro itinerario, anche aggiungendo ulteriori giorni per visitare Dubai e gli Emirati Arabi, l’enclave omanita della penisola del Musandam affacciata sullo stretto di Hormuz, le isole sulla costa, il deserto del Rub al KaliSalalah, capitale del Dofar con le foreste di incenso, le spiagge più belle, i forti della dominazione portoghese e le altre destinazioni che l’Oman offre.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)

Skip to content