Cerca
Close this search box.

Islamic India – Moghul: Splendori islamici

Questo itinerario è una full immersion nella splendida cultura Moghul (Mughal come sarebbe più corretto dire). Nelle varie “capitali” che si sono succedute nell’immenso territorio che costituisce la Delhi attuale, si trovano mausolei, moschee, bazar, fortezze che testimoniano una grande e raffinata cultura nata dall’incontro tra mondo persiano e civiltà indiana. Vedremo anche gioielli dell’arte universale come Agra e Fathepur Sikri e luoghi di profonda devozione come la città santa di Ajmer. Il viaggio termina nella verde regione del Kashmir dove nei periodi di maggior calore i Moghul si ritiravano per godersi i bellissimi giardini in riva al lago Dal. Qui avremo modo di conoscere anche la particolare architettura delle moschee kashmire in parte ricoperte di carta pressata e meravigliosamente dipinta.

Durata del viaggio: 15 giorni, 14 notti

1° giorno
Delhi > Italia
Arrivo e sistemazione in albergo.

2° giorno
Delhi

Dopo colazione iniziamo la scoperta del ricco patrimonio d’arte e spiritualità musulmana della capitale indiana. Prima tappa la grande Jama Mashid, capolavoro dell’arte Moghul e cuore della comunità musulmana indiana. Proseguiremo la giornata con la visita del non lontano Lal Qila (il Forte Rosso) una vera e propria città nella città, dove vivevano i sovrani moghul. Ultima tappa della giornata un giro per la animata Chandni Chow, con i suoi bazar orientali e la Moschea di Fathepur, il Gurdwara dei sikh, e l’ospedale degli uccelli giainista. Cena e pernottamento.

3° giorno
Delhi

Continuiamo la scoperta della Delhi Mughal con una sosta all’antico forte di Purana Qila, circondato da un bel parco dove sorgono numerosi mausolei ed edifici sacri musulmani. La tappa successiva è dedicata al Mausoleo di Humayun, uno dei grandi sovrani Moghul, luogo di grande bellezza e serenità. Ci sposteremo poi nel vicino quartiere di Nizamuddin, dove si trova il principale dargah, santuario sufi della città, la veneratissima tomba del santo Hazrat Nizamuddin Auliya, meta ogni giorno di pellegrinaggi. La giornata terminerà con la visita dello Jantar Mantar, Osservatorio Astronomico, fantascientifica costruzione eretta da un raja del XVIII secolo e con una passeggiata nella circolare Connaught Square, gioiello della Delhi coloniale, con i suoi negozi che si allineano sotto i portici neoclassici dei suoi palazzi. Cena e pernottamento.

4° giorno
Delhi

Dopo colazione raggiungiamo un altro luogo di grande serenità, i Lodi Gardens, dove, tra ricca vegetazione, stagni e canali, sorgono alcuni pregevoli edifici di epoca Moghul. Il Mausoleo di Safarjung, che costituisce la nostra tappa successiva, viene invece considerato l’ultimo esempio di grande architettura islamica a Delhi. Nel pomeriggio visiteremo un altro luogo di grande fascino, inserito nel patrimonio Unesco, il Qutb Minar, antichissimo minareto, che con i resti della affascinante moschea, costituisce il cuore dell’area di Mehrauli, importante parco archeologico e spirituale della grande Delhi.
Alla sera raggiungiamo il quartiere di Haus Kaz, dove accanto a suggestivi resti di architettura Moghul, si è sviluppato uno dei quartieri più vivaci della “giovane Delhi” con locali e negozi di tendenza. Cena e pernottamento.

5° giorno
Delhi – Agra (km 230; 2,40 ore)

Dopo colazione ci dirigiamo verso sud, attraversando la caotica periferia di Delhi, puntando verso la antica e nobile città di Agra. Prima di raggiungerla faremo però tappa a Sikandra per visitare il solitario ed elegante Mausoleo di Akbar, il più grande e illuminato dei sovrani Moghul. Da qui raggiungeremo in breve la caotica Agra, sulle rive del fiume Jamuna. Prima tappa sarà l’elegante Itimad ud Daulah , un bellissimo edificio d’arte islamica sulle rive della Jamuna, della vicina Chini ka Rauza, la tomba “cinese” e, dei giardini di Ram Bagh. Passati sull’altra sponda della Jamuna, visiteremo il grande e spettacolare Lal Qila, Forte Rosso, con l’adiacente Jama Mashid e il quartiere del bazar. Cena e pernottamento.

6° giorno
Agra – Jaipur (km 228; 4 ore circa)

Al mattino, dopo colazione, visiteremo il celeberrimo Taj Mahal, uno dei luoghi più famosi del mondo a cui dedicheremo tutta la mattinata. Nel pomeriggio raggiungiamo la favolosa città morta di Fathepur Sikri, sogno architettonico di Akbar presso cui si trova la grande e bella Jami Mashid, nel cui cortile si trova il mausoleo di Salim Chisti, un venerato santo Sufi. Raggiungeremo in serata Jaipur. Cena e pernottamento.

7° giorno
Jaipur
Dedichiamo tutta la giornata alla visita della capitale del Rajhastan, città con angoli affascinanti. Momento principale della giornata sarà la salita a dorso di elefante all’imponente e spettacolare Amber Fort, che domina la città circondato da una vera e propria muraglia. Cena e pernottamento.

8° giorno
Jaipur – Ajmer – Pushkar (km 150, 3 ore)

Ci sono due città sante da vedere in questa giornata, separate solo da una collina. La prima, la più pertinente al tema di questo itinerario, è Ajmer, luogo di pellegrinaggio per tutti i musulmani del subcontinente indiano, che vi rendono omaggio al grande santo Kwaya Muin’ud Chisti, fondatore della omonima confraternita sufi. Nel santuario, composto da numerosi edifici e popolato da pellegrini e mendicanti che offrono rose, è possibile anche ascoltare esibizioni di qawwali, la tipica musica sacra sufi, accompagnata da armonium e tabla. Nel pomeriggio raggiungiamo Pushkar, l’unica città sacra dedicata al dio Brahma, disposta sulle rive di un leggendario lago. Cena e pernottamento.

9° giorno
Pushkar

Dedichiamo tutta la giornata a questa mistica città disposta sulle rive di un lago, dove si affacciano i ghat. Cena e pernottamento.

10° giorno
Pushkar – Jaipur > Srinagar

Da Jaipur con un volo di tre ore circa sorvolando i primi contrafforti himalayani arriviamo a Srinagar, la principale città del Kashmir che si affaccia sul grande e tranquillo lago Dal, su cui si trova una vera e propria città galleggiante. Alloggeremo in una delle tipiche houseboat in legno che ospitavano gli inglesi duranti i loro periodi di vacanza. Cena pernottamento.

11° giorno
Srinagar

Dedichiamo la giornata a una tranquilla crociera sul lago con una delle “gondole”, le leggere barche coperte da multicolori baldacchini, che solcano le acque del lago tra distese di loto e di ninfee. Raggiungiamo un isola dove possiamo scattare delle foto, approdiamo all’importante moschea di Haratzbal, che custodisce una reliquia del Profeta, passiamo tra i canali che solcano la città osservando le particolari case in legno che hanno un aspetto vagamente alpino. Cena e pernottamento.

12° giorno
Srinagar

Seguendo la bella strada costiera che percorre l’intero lago, visitiamo i famosi giardini di delizia Moghul, Shalimar Bagh e Nishat Bagh con terrazze, da cui scendono cascate d’acqua, ed eleganti padiglioni in stile indo moresco. Possibilità di sosta a Srinagar per esplorare i molteplici aspetti dell’artigianato kashmiro (pashmine, gioielli, spezie, profumi, carta pesta decorata, tessuti). Cena e pernottamento.

13° giorno
Srinagar

Al mattino visitiamo alcuni luoghi di particolare interesse religioso di Srinagar città che più di altre in India, rimanda a modelli architettonici e urbanistici a noi più familiari. Iniziamo con la bella e grande Jami Masjid, che si affaccia su una piazza occupata da un popolare mercato, poi la severa moschea Nasqabandi e l’annesso santuario sufi, il frequentatissimo e spirituale complesso di Hamza Maqdoom, sull’Hari Prabat, la collina sacra di Srinagar, e soprattutto la particolarissima ed elegantissima Shah I Hamdam totalmente ricoperta di decorazioni realizzate con la tecnica del papier machè, una delle specialità degli artigiani di Srinagar. Andiamo infine alla scoperta di uno dei luoghi più misteriosi di Srinagar e forse dell’India intera: la moschea di Rozbal, dove, secondo una tradizione apocrifa, si troverebbe la Tomba di Gesù, che non morì in croce ma raggiunse l’Himalaya. Cena e pernottamento.

14° giorno
Srinagar

Al mattino con un breve trasferimento in una bella regione collinare, raggiungiamo il principale santuario sufi del Kashmir, dedicato al santo Hazrat al Kashmir, che sorge al centro di un suggestivo villaggio di montagna. Da qui risaliamo a Yusmarg, il prato di Gesù, un verdissimo valico di montagna, dove secondo alcune tradizioni si sarebbe fermato Gesù nel suo viaggio che lo porto a morire in Kashmir. Cena e pernottamento.

15° giorno
Srinagar > Delhi > Italia

Al mattino, dopo colazione, raggiungiamo l’aeroporto per prendere un volo interno per Delhi da dove prenderemo il volo di ritorno per l’Italia.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)