Cerca
Close this search box.

Viaggio dal Bosforo alle rovine archeologiche e insenature sulla costa Licia, tra i camini delle fate e la città Sacra dei Dervisci
La moschea Blu, Santa Sofia, il Topkapi, i bazaar sono solo un assaggio di quello che andrete a visitare.Viaggiando con calma e con la giusta curiosità, la città vi regalerà emozioni indimenticabili. Le strade piene di gente in netto contrasto tra la cultura Europea e quella Mediorientale riempiranno le nostre giornate incorniciate dal panorama del Bosforo. Poi andremo alla scoperta della Cappadocia, tra Camini della fate e valli coltivate che sorvoleremo in mongolfiera. Visiteremo chiese rupestri, città sotterranee, monasteri e antichi villaggi sino a Konya, la città di Mevlana e dei Dervisci. Raggiungeremo infine la Costa Licia per scoprire luoghi straordinari e godere di momenti di relax indimenticabili: nuoteremo in un mare da cartolina, esploreremo le rovine delle città sommerse e non sarà difficile incontrare le tartarughe marine.

Durata: 15 giorni/14 notti

1° giorno
Italia –> Istanbul
Arrivo ad Istanbul ed incontro con il nostro personale che vi accoglierà in aeroporto e trasferimento in hotel.
Ad Istanbul seguirete un programma di visite molto flessibile, legato solo ai vostri interessi e al tempo che avete. Potrete esplorare la città da soli o con l’aiuto prezioso di una guida in lingua italiana che vi accompagnerà alla scoperta della storia e della cultura del Paese.

2° giorno
Istanbul. Sultanahmet ed i suoi angoli nascosti
Giornata dedicata alla visita della città.Visita della zona di Sultanahmet: Cisterna Basilica, Santa Sofia, Palazzo del Topkapı, piazza dell’Ippodromo, Moschea Blu. Visiteremo gli angoli nascosti che i turisti dei grandi gruppi dimenticano: scoprire la tranquillità della Piccola Santa Sofia e la Moschea di Sokullu Mehmet paşa sarà una vera sorpresa.
Tutti questi siti sono molto vicini tra di loro e nella zona pedonale, le visite vengono fatte a piedi.
Nota: Santa Sofia è chiusa il lunedì, il palazzo Topkapı è chiuso il martedì.
Notte ad Istanbul.

3° giorno
Istanbul. Dalla collina di Solimano al Ponte di Galata
Giornata dedicata alla visita della città. Dalla collina di Solimano, passando per il Gran Bazaar, fino a dove il Bosforo incontra il Corno d’Oro. Attraverseremo le vie del Mercato del Cotone per raggiungere la zona di Eminönü, visiteremo la  Moschea Nuova (Yeni Cami), il bazar delle Spezie, la Moschea di Rustem paşa e il ponte di Galata.
Notte ad Istanbul.

4° giorno
Istanbul –>Cappadocia
Arrivo in Cappadocia con volo via Istanbul. Incontro con il nostro personale che vi accoglierà in aeroporto e trasferimento in hotel. In Cappadocia seguirete un programma flessibile, svolto lentamente e senza correre, fatto non solo per visitare i luoghi più famosi ma anche per scoprire gli angoli più nascosti e conoscere le persone che animano questa regione.Visiterete i siti protetti dall’UNESCO e altri siti non segnalati sulle guide ma altrettanto interessanti. Visiterete Urgup, la città sotterranea di Kaymakli, la valle di Soganli, il monastero di Keslik, Mustafapasa, l’Open Air Museum di Goreme e quello di Zelve, Cavusin, Pasabagi, la valle di Devrent e la città di Avanos. Se volete potrete partecipare alla funzione dei Dervisci a Sarihan, il “caravanserraglio giallo”, che la comunità locale dei Mevlevi ha restaurato alla perfezione usando i fondi raccolti durante la funzione. Godrete del panorama anche dalla mongolfiera volando in uno degli scenari considerato dagli appassionati tra i luoghi più belli del mondo. La guida vi porterà a camminare nelle valli, seguendo percorsi facili, brevi o impegnativi sempre a seconda dei vostri desideri.

5° giorno
Cappadocia

Giornata dedicata alla visita della regione.
Notte in Cappadocia.

6° giorno
Cappadocia
Sveglia il mattino presto per effettuare il volo in mongolfiera. Voleremo con piloti esperti che ci porteranno dentro e fuori dalle valli, salendo e scendendo fino a sfiorarne la cresta e le cime degli alberi. Ogni mattina il pilota selezionerà il punto di decollo ideale a seconda delle condizioni meteo per poter garantire sempre un ottimo volo, un’esperienza veramente indimenticabile.
Rientro in hotel per la colazione.
Giornata dedicata alla visita della regione.
Notte in Cappadocia.

7° giorno
Cappadocia –70km -> Guzelyurt

Visita della valle di Hilara, Guzelyurt e Selime.
Notte a Guzelyurt.

8° giorno
Guzelyurt – Konya (–>180 km) – Antalya (–>300Km)
Partenza per Konya, lungo il percorso visita di Sultanhani, caravanserraglio sulla Via della Seta. Visita della città, in particolare del Santuario di Mevlana e del centro storico.
Partenza per Antalya.
Arrivo in hotel e notte ad Antalya.

9° giorno
Antalya – Cirali (–>80 Km)
Visita del centro storico, nel pomeriggio partenza per Cirali.
Cena in pensione a Cirali.
Notte a Cirali.

10° giorno
Cirali.
Visita della vicina località di Olympos. Verso il tramonto raggiungeremo  la roccia delle Kimere, raggiungibile da Olympos mediante una passeggiata di circa un’ora e trenta minuti oppure da Cirali mediante una passeggiata di circa trenta minuti.
Cena in pensione a Cirali.
Notte a Cirali.

11° giorno
Cirali
Escursione in caicco. Giornata dedicata al relax e ad esplorazione delle stupende baie ed insenature della costa. Pranzo in caicco.
Notte a Cirali.

12° giorno
Cirali – Kekova (–>80km)
Partenza per Kekova, lungo il percorso visita di Myra, capitale della confederazione licia e sede della Basilica di San Nicola; questa è la città di Babbo Natale ;)!
Arrivo a Kekova. Notte in barca.

13° giorno
Kekova.
Escursione in barca.Visita della città sommersa, del castello dei templari e del sito di Aperlae, raggiungibile mediante una passeggiata di circa venti minuti; la natura che ci circonda è stupenda, in contrasto tra la terra rossa e la rigogliosa macchia mediterranea. Nella baia del sito non sarà difficile nuotare con le tartarughe marine.Pranzo in corso di escursione.
Sbarco nel tardo pomeriggio a Kekova.
Notte in pensione a Kekova.

14° giorno
Kekova – Antalya
Prima di rientrare ad Antalya avrete la possibilità di effettuare interessanti visite, in base ai vostri desideri. Potrete raggiungere il sito archeologico di Arikanda ed Elmali sull’altopiano, rientrando ad Antalya lungo le affascinanti strade di montagna del Tauro. In alternativa  potrete trascorrere un’altra giornata sulla costa visitando Patara e Kalkan. Se lo desiderate, sarà possibile visitare con un’escursione giornaliera Castellorizo, la piccola isola greca situata di fronte a Kaş dove il regista italiano Gabriele Salvatores ha ambientato e girato il film “Mediterraneo”.
Notte ad Antalya.

15° giorno
Antalya —> Istanbul —> Italia
Colazione e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro, via Istanbul o per il proseguimento del viaggio.

Note al viaggio:
Ad Istanbul collaboriamo con piccoli hotel boutique di grande fascino, situati nella zona di Sultanhamet, ai piedi della Moschea Blu, nella zona di Beyogluz il quartiere più animato della città, affacciati sul Bosforo, sulle isole dei Principi o nei quartieri meno turistici. In Cappadocia collaboriamo con piccole pensioni a gestione familiare che garantiscono ottimi standard di qualità e pulizia, in alternativa strutture Boutique di grande fascino, con camere scavate nella roccia o costruite con il tufo tagliato a mano. Avremo la possibilità di dormire sotto le stelle in un antico monastero, in una delle valli più belle della regione.
Ad Antalya dormiremo in una casa ottomana situata nel centro storico, a Cirali e Kekova in piccole pensioni a conduzione familiare che garantiscono ottima qualità dei servizi e del cibo e, se disponibile, trascorreremo una notte in barca nella baia di Kekova.

Periodo consigliato: dalla primavera alla prima metà dell’autunno, per meglio sfruttare la piacevolezza del clima sulla costa.
A date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi ma anche per un solo partecipante. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze e inserito nel vostro itinerario.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)

Skip to content