Cerca
Close this search box.

Sulle tracce dei Grandi Imperi
La moschea Blu, Santa Sofia, il Topkapi, i bazaar sono solo un assaggio di quello che andrete a visitare.Viaggiando con calma e con la giusta curiosità, la città vi regalerà emozioni indimenticabili. Le strade piene di gente in netto contrasto tra la cultura Europea e quella Mediorientale riempiranno le nostre giornate incorniciate dal panorama del Bosforo.Passeremo attraverso luoghi epici, lo stretto dei Dardanelli e l’Antica Troia. Storia, natura e archeologia si fondono in un mix perfetto sulla costa egea, tra rovine di teatri e panorami mozzafiato. Proseguiamo sino a Pamukkale, un luogo magico dove potremo godere di indimenticabili momenti di relax. Il viaggio si conclude a Bursa, stupenda città appoggiata tra il mare e le montagne.

Durata del viaggio: 12 giorni/11 notti

1° giorno
Italia –> Istanbul
Arrivo ad Istanbul ed incontro con il nostro personale che vi accoglierà in aeroporto e trasferimento in hotel.
Ad Istanbul seguirete un programma di visite molto flessibile, legato solo ai vostri interessi e al tempo che avete. Potrete esplorare la città da soli o con l’aiuto prezioso di una guida in lingua italiana che vi accompagnerà alla scoperta della storia e della cultura del Paese.

2° giorno
Istanbul. Sultanahmet ed i suoi angoli nascosti
Giornata dedicata alla visita della città.Visita della zona di Sultanahmet: Cisterna Basilica, Santa Sofia, Palazzo del Topkapı, piazza dell’Ippodromo, Moschea Blu. Visiteremo gli angoli nascosti che i turisti dei grandi gruppi dimenticano: scoprire la tranquillità della Piccola Santa Sofia e la Moschea di Sokullu Mehmet paşa sarà una vera sorpresa.
Tutti questi siti sono molto vicini tra di loro e nella zona pedonale, le visite vengono fatte a piedi.
Nota: Santa Sofia è chiusa il lunedì, il palazzo Topkapı è chiuso il martedì.
Notte ad Istanbul

3° giorno
Istanbul. Dalla collina di Solimano al Ponte di Galata
Giornata dedicata alla visita della città. Dalla collina di Solimano, passando per il Gran Bazaar, fino a dove il Bosforo incontra il Corno d’Oro. Attraverseremo le vie del Mercato del Cotone per raggiungere la zona di Eminönü, visiteremo la  Moschea Nuova (Yeni Cami), il bazar delle Spezie, la Moschea di Rustem paşa e il ponte di Galata.
Notte ad Istanbul.

4° giorno
Istanbul – Çanakkale (–>320 km)
Partenza per Çanakkale, visita della penisola di Gallipoli e dello stretto dei Dardanelli con i luoghi delle battaglie della prima guerra mondiale tra la Triplice Intesa e l’Impero Ottomano. Attraverseremo lo stretto dei Dardanelli con il traghetto. Arrivo e sistemazione in hotel.
Notte a Çanakkale.

5° giorno
Çanakkale – 
Troia (–>30 km) –  Bozcaada (–>40 km)
Partenza per l’isola di Bozcaada , lungo il percorso visita del sito archeologico di Troia, sito di grande fascino, ricercato per secoli e scoperto finalmente in epoca abbastanza recente. Bisogna visitarlo soprattutto per rivivere la tradizione omerica, riconoscere il luogo dell’assedio e della battaglia, ritornare con la mente alle storie di Ettore, Elena e Achille. Prendiamo il traghetto per Bozgaada, piccola isola di fronte a Troia, ricoperta di vigneti, con un piccolo paesino greco, ottimi ristoranti, hotel ricavati in case tradizionali e belle spiagge.

Notte a Bozcaada.

6° giorno
Bozcaada – Assos (–>55 km)
Visita del sito archeologico di Assos, il sito è in posizione unica con un panorama stupendo sul golfo di Edremit e sulle isole greche.
Notte ad Assos.

7° giorno
Assos –Pergamo (–>150 km) – Urla (–>175km)
Partenza per Pergamo, il sito è unico nel suo genere: l’acropoli, il teatro e il panorama che si gode dalla cima del monte lo rendono eccezionale. Proseguimento per Urla, piccolo paese nei pressi di Izmir, molto bello, sul mare, con un ottimo ristorante di pesce.

Notte ad Urla.

8° giorno
Urla, escursione a Priene Mileto e Didima – Efeso (–>120 km)
Visita di Priene, Mileto e Didima, tre siti molto diversi tra loro che offrono una panoramica generale sullo stile di vita dell’antichità, ricco di scambi culturali, religiosi ed economici. Priene arroccata sulla costa della montagna offre una vista impareggiabile sulla baia sottostante, era luogo di villeggiatura e molti erano i nobili che avevano qui la loro residenza estiva. Mileto è una vera e propria città, mentre Didima è cresciuta attorno al Tempio di Apollo, famoso luogo di pellegrinaggio, tanto che ancora oggi le sue colonne impressionano i visitatori. Proseguimento per Sirince, piccolo paese di origine greca in una valle ricoperta da ulivi e vigneti nei pressi del sito di Efeso.

9° giorno
Efeso
Visita di Efeso, l’area richiede una giornata intera per essere visitata: il sito della città di Efeso, la moschea di Isa Bey, il castello e la basilica di San Giovanni, il museo archeologico, la casa della Madonna completano la visita di questa zona.
Notte a Sirince.

10° giorno
Efeso – Afrodisia (–>160 km) – Pamukkale (–>100km)

Partenza per Afrodisia, uno dei siti archeologici più belli di tutta la Turchia. Il fatto che sia poco frequentato aggiunge bellezza e ripaga chi invece lo visita in tranquillità.Visita di Pamukkale e Hierapolis, la bianche vasche di travertino fanno da merletto alla città di Hierapolis, molto interessante per il teatro e le tombe monumentali. Qui passeggerete nel sito per poi godere di un rilassante bagno nelle terme ricavate nella via  centrale della città antica, nuotando tra colonne e capitelli. Tramonto sulle vasche di Travertino.

Notte a Pamukkale.

11° giorno
Pamukkale -Bursa (–>440 km)
Partenza per Bursa, città appoggiata tra il mare e le montagne con l’aria pulita e ricca di boschi e di numerose sorgenti termali, famosa inoltre per i bagni turchi ritenuti tra i più belli di tutta la Turchia. Consigliamo di gustare gli ottimi marron glacé.
Notte a Bursa.

12° giorno
Bursa —> Istanbul
Partenza con il traghetto per Istanbul. Arrivo e trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro o per il proseguimento del viaggio.


Note al viaggio:
Tour naturalistico, archeologico culturale alla scoperta degli angoli più interessanti di queste regioni.
Ad Istanbul collaboriamo con piccoli hotel boutique di grande fascino, situati nella zona di Sultanhamet, ai piedi della Moschea Blu, nella zona di Beyoglu il quartiere più animato della città, affacciati sul Bosforo, sulle isole dei Principi o nei quartieri meno turistici. A Çanakkale e ad Assos dormiremo in un antico caravanserraglio adibito ad uso ricettivo. A Bozcaada, Urla e Şirince in piccole pensioni a gestione familiare, a Pamukkale dormiremo in una piccola pensione o in un hotel di categoria 5 stelle con 5 vasche termali, a Bursa in un boutique hotel.
L’arrivo è previsto ad Istanbul all’aeroporto Atatürk, sigla IST, nella parte europea, a circa quaranta minuti da Sultanahmet o a Sabiha Gokcen, sigla SAW, nella parte asiatica, a circa due ore da Sultanahmet.

Periodo consiglio: il viaggio è effettuabile tutto l’anno; ogni stagione dona una bellezza particolare: che sia la neve d’inverno ad Istanbul o i fiori in primavera, i colori dell’autunno o l’estate, il viaggio sarà sempre affascinante.
A date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi ma anche per un solo partecipante. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze e inserito nel vostro itinerario.

 

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)

Skip to content