Cerca
Close this search box.

Mar Nero e Anatolia centrale: storia, natura e tradizione

Dalla frastagliata costa del Mar Nero agli isolati villaggi di montagna, attraversiamo le valli georgiane, passando per un’incredibile varietà di paesaggi. Proseguiamo verso l’Anatolia centrale, passeremo per le spettacolari rovine ittite e gli antichi caravanserragli che ospitavano le carovane lungo la Via della Seta. Un viaggio nel tempo, in luoghi incontaminati, alla scoperta della storia e della cultura, ma anche attraverso panorami naturali mozzafiato.

Durata del viaggio: 15 giorni, 14 notti

1° giorno
Italia > Istanbul > Ankara
Arrivo ad Ankara con volo via Istanbul. Incontro con il nostro personale che vi accoglierà in aeroporto e trasferimento in hotel.

Notte ad Ankara.

2° giorno
Ankara – Safranbolu (230 Km)
Partenza per Safranbolu e visita delle zone limitrofe della città. Avremo la possibilità di scoprire Yoruk Koyu “Villaggio dei Nomadi”, magnifico insediamento di antiche case un tempo abitato dai dervisci bektasi o la foresta di Yenice, dove potremo fare delle escursioni a piedi circondati da una lussureggiante vegetazione.

Notte a Safranbolu.

3° giorno
Safranbolu – Amasra (90 Km)
Partenza per Amasra, antica città portuale, oggi è una rinomata località turistica dove sarà possibile godere di momenti di relax sulla costa del Mar Nero, gustando ottimi piatti di pesce. Visita della cittadella, con il suo intricato labirinto di strade e vicoli.

Notte ad Amasra.

4° giorno
Amasra – Sinop (320 Km)
Partenza per Sinop, percorreremo gli spettacolari tornanti lungo la costa del Mar Nero, godendo di panorami indimenticabili. Lungo il percorso potremo effettuare delle soste in alcune spiagge o villaggi disseminati lungo la costa.

Notte a Sinop.

5° giorno
Sinop – Samsun (165 Km)
Escursione a Erfelek, località conosciuta per le sue fantastiche cascate. Proseguimento per Samsun. Lungo il percorso visita di Gerze, storica cittadina di pescatori.

Notte a Samsun.

6° giorno
Samsun – Trabzon (330 Km)
Partenza per Trabzon. La strada panoramica si sviluppa nell’entroterra e offre paesaggi straordinari. Passaggio per Capo Yason e sosta sulla spiaggia bianca, considerata tra le più belle di tutto il Mar Nero.

Notte a Trabzon.

7° giorno
Trabzon – escursione a Sumela (90 Km)
Visita di Trabzon, brulicante cittadina di cui si potrà visitare il bazar, la Chiesa di Sant’Anna e la Moschea di Fatih , adagiata all’interno della cittadella. Visita della Chiesa di Santa Sofia e del monastero bizantino di Sumela, collocati a circa 40km dalla città.

Notte a Trabzon.

8° giorno
Trabzon – Rize (80 Km)- Ayder (85Km)
Partenza per Rize, cittadina situata nel cuore della regione delle piantagioni di tè, visita al Museo del Çay. Proseguimento per Ayder, porta d’accesso al Parco Nazionale dei Monti del Kaçkar.

Notte ad Ayder.

9° giorno
Ayder – Artvin (155 Km) – Ardahan (120 Km)
Partenza per Ardahan, lungo il percorso sosta ad Artvin. Proseguendo per Ardahan visiteremo interessanti siti come il Castello di Fehratli e di Şavşat. Sosta nel Parco Nazionale di Karagöl Sahara, caratterizzato da uno dallo spettacolare paesaggio alpino.

Notte ad Ardahan.

10° giorno
Ardahan – Erzurum (290 Km)
Partenza per Erzurum. Ci inoltriamo nel cuore delle valli georgiane, costellate di antiche chiese e monasteri. Sosta a Işhan per visitare la Chiesa della Madre di Dio, proseguiamo verso le cascate di Tortum e l’omonimo lago, visiteremo l’imponente cattedrale di Oşkvank e il complesso monasteriale di Hano. Arrivo ad Erzurum nel tardo pomeriggio.

Notte ad Erzurum.

11° giorno
Erzurum – Divriği (415 Km)
Breve visita di Erzurum, che entusiasmerà gli appassionati di architettura, con i suoi monumenti selciuchidi, le magnifiche moschee e  le medrese. Partenza per Divriği, via Erzincan.

Notte a Divriği.

12° giorno
Divriği – Tokat (415 Km)
Visita della città che ospita le tre celebri porte in pietra vecchie di quasi 800 anni e uno dei più bei edifici religiosi della Turchia, da non perdere la visita di Ulu Cami e le interessanti medrese. Partenza per Tokat, antica città situata nel cuore dell’Anatolia.

Notte a Tokat.

13° giorno
Tokat – Amasya (115 Km) – Hattušas (190 Km)
Partenza per Hattušas, lungo il percorso sosta ad Amasya, cittadina adagiata sulle sponde del fiume. Visita delle Tombe dei Re del Ponto, della cittadella, della Grotta dello Specchio e del quartiere Hatuniye Mahallesi con le sue case ottomane  magnificamente restaurate. Arrivo ad Hattušas nel tardo pomeriggio.

Notte ad Hattušas.

14° giorno
Hattušas – Ankara (190 Km)
Visita di Hattušas l’antica capitale degli ittiti e di Yazilikaya, entrambi i siti sono dichiarati Patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Partenza per Ankara e visita del Museo delle Civiltà Anatoliche.

Notte ad Ankara.

15° giorno
Ankara > Istanbul > Italia
Trasferimento in aeroporto in tempo utile per l’imbarco sul volo di rientro, via Istanbul o per il proseguimento del viaggio.

Note al viaggio: Per quanto riguarda le sistemazioni, ad Ankara, Safranbolu, Amasra e Sinop dormiremo in antiche case ottomane adibite ad uso ricettivo. A Samsun e Trabzon in un hotel di buona qualità 4 stelle. Ad Erzorum, Ayder, Ardahan, Divriği e Tokatnelle migliori sistemazioni disponibili. Ad Hattušas in una semplice pensione. Il programma può subire variazioni che non alterano il valore del viaggio.

Periodo consigliato: per effettuare il viaggio va da aprile a fine ottobre. Durante il periodo invernale il viaggio non può essere effettuato poiché la neve può cadere copiosa in queste zone. A date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi ma anche per un solo partecipante. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze e inserito nel vostro itinerario.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)