Cerca
Close this search box.

Passeggiare alla scoperta delle antiche valli dell’altopiano anatolico
Viaggio dedicato a chi ama camminare, al centro dell’Anatolia, nella regione della Cappadocia, tra Camini della Fate e valli coltivate che sopravvivono intatte al trascorrere del tempo.Visiteremo chiese rupestri, città sotterranee, monasteri e antichi villaggi. Vedremo i Dervisci danzare, sarà un viaggio nel tempo, alla scoperta della storia e della cultura attraverso luoghi magici ed indimenticabili. Troveremo anche il tempo di godere di un ottimo çay in compagnia di coloro che questa terra la abitano e che ci aiuteranno a viverla attraverso i loro occhi. Voleremo poi verso Istanbul, per perderci nella bellezza della città a cavallo tra l’Oriente e l’Occidente: la moschea Blu, Santa Sofia, il Topkapi, i bazaar sono solo un assaggio di quello che andremo a visitare. Viaggiando con calma e con la giusta curiosità, la città vi regalerà emozioni indimenticabili. Le strade piene di gente, in netto contrasto tra la cultura Europea e quella Mediorientale, riempiranno le vostre giornate incorniciate dal panorama del Bosforo. Tutto da visitare a piedi, camminando, con calma, per assaporare ogni istante del vostro viaggio.
Trekking di livello facile, adatto a tutti, non richiede particolare allenamento o abilità tecniche, se non la voglia di camminare!

Durata: 10 giorni / 9 notti

1° giorno
Italia–>Istanbul–>Nevsheir
Arrivo ad Istanbul e volo per la Cappadocia.

Sistemazione in hotel
Cena e notte a Mustafapaşa.

2° giorno
Mustafapaşa- Ortahisar
Colazione e partenza per il trekking.

Visita di delle chiese ortodosse di Mustafapaşa.
Attraverso la valle di Gomeda, visita all’antico villaggio omonimo poi raggiungeremo Ortahisar.
Visita del paese. Raggiungeremo Üzüm Kilise, monastero bizantino del X secolo dove passeremo la notte. Il monastero di Uzum Kilise è un posto unico, senza la luce elettrica, circondato dalla formazioni tipiche della Cappadocia, dormiremo all’aperto, sotto gli affreschi della chiesa o negli alloggi scavati nella roccia dai monaci. Notte nella valle Rosa.

3° giorno
Valle Rosa- Çavuşin
Colazione. Attraverso la valle rosa Rosa, scenderemo fino a Çavuşin scoprendo le chiese nascoste lungo la valle, incontrando orti, Camini delle Fate e contadini. Cena e notte a Çavuşin in una pensione locale.

4° giorno
Paşabağı – Zelve
Colazione

Seguendo diverse valli e il costone dell’altopiano raggiungeremo Paşabağı,  letteralmente “La Vigna del Pascià”, dove incontreremo i Camini di Fata più particolari. Raggiungeremo il museo all’aperto di Zelve, poi Çavusin dove passeremo la notte in una piccola pensione.
Cena e notte a Çavuşin in una pensione locale.

5° giorno
Göreme – Uçhisar
Colazione. Attraverso la valle delle Spade arriveremo a Göreme, visiteremo il Museo all’Aperto e raggiungeremo Uçhisar attraverso la Valle dei Piccioni.

Cena un un piccolo ristorante locale.
Notte a Uçhisar.

6° giorno
Avanos
Colazione. Scenderemo lungo la valle Bianca fino a Göreme e raggiungeremo Avanos con il nostro mezzo per visitare Sarihan, il Caravanserraglio Giallo, restaurato dalla comunità locale dei Dervisci e visiteremo i laboratori di ceramiche famosi fino dai tempi degli ittiti.

Notte a Uçhisar.

7° giorno
Nevsheir–>Istanbul
Colazione e transfer in aeroporto.Volo per Istanbul e transfer in hotel. Il programma di questa giornata può variare in funzione dell’orario dei voli. Cominceremo il programma previsto nella giornata successiva in modo da avere più tempo e poter approfondire le visite o aggiungere altri siti.

Notte a Istanbul.

8° giorno
Sultanahmet e i suoi angoli nascosti
Giornata dedicata alla visita della città.Visita della zona di Sultanahmet: Cisterna Basilica, Santa Sofia, Palazzo del Topkapı, piazza dell’Ippodromo, Moschea Blu. Visiteremo gli angoli nascosti che i turisti dei grandi gruppi dimenticano: scoprire la tranquillità della Piccola Santa Sofia e la Moschea di Sokullu Mehmet paşa sarà una vera sorpresa.

Tutti questi siti sono molto vicini tra di loro e nella zona pedonale, le visite vengono fatte a piedi.
Nota: Santa Sofia è chiusa il lunedì, il palazzo Topkapı è chiuso il martedì.
Notte ad Istanbul.

9° giorno
Dalla collina di Solimano al ponte di Galata
Giornata dedicata alla visita della città. Dalla collina di Solimano, passando per il Gran Bazaar, fino a dove il Bosforo incontra il Corno d’Oro. Attraverseremo le vie del Mercato del Cotone per raggiungere la zona di Eminönü, visiteremo la  Moschea Nuova (Yeni Cami), il bazar delle Spezie, la Moschea di Rustem paşa e il ponte di Galata.
Notte ad Istanbul.

10° giorno
Istanbul–>Italia
Colazione. Tempo libero fino al transfer in aeroporto.
Volo di rientro.

Note al viaggio:
In Cappadocia collaboriamo con piccole pensioni a gestione familiare che garantiscono ottimi standard di qualità e pulizia, in alternativa strutture Boutique di grande fascino, con camere scavate nella roccia o costruite con il tufo tagliato a mano. Avremo la possibilità di dormire sotto le stelle in un antico monastero bizantino, tra le valli della regione.
Ad Istanbul,invece utilizziamo piccoli hotel boutique di grande fascino, situati nella zona di Sultanhamet, ai piedi della Moschea Blu, nella zona di Beyoglu, il quartiere più animato della città, oppure affacciati sul Bosforo, sulle isole dei Principi o nei quartieri meno turistici.
Tour naturalistico, archeologico culturale alla scoperta degli angoli più nascosti di queste regioni.
Arrivo in Cappadocia, aeroporti di Nevsehir, sigla NAV, o Kayseri, sigla ASR, via Istanbul.
Partenza da Istanbul dall’aeroporto Atatürk, sigla IST, situato nella parte europea a circa 40 minuti da Sultanahmet o da Sabiha Gokcen, sigla SAW, situato nella parte asiatica a circa due ore da Sultanahmet.

Periodo consigliato: il viaggio è effettuabile tutto l’anno, ogni stagione regala a questa città una bellezza particolare. La partenza è prevista  a date libere, su richiesta, per piccoli e grandi gruppi ma anche per un solo partecipante. Il viaggio può essere personalizzato a seconda delle Vostre esigenze, aggiungendo ulteriori giorni di permanenza per una visita più completa ed approfondita o può essere inserito in un itinerario più ampio.  

 

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)

Skip to content