Viaggio Sensoriale lungo la Costa Licia
Il nostro Viaggio Sensoriale è ricco di esperienze studiate e messe a punto grazie all’esperienza di molti anni e di molte persone che hanno affrontato la sfida di rendere speciale una vacanza attraverso attività che coinvolgono i sensi che la vista mette in secondo piano. Da sempre propongo viaggi lenti, fatti per incontrare la gente e conoscere il territorio, sempre accompagnati da guide ufficiali che conoscono la storia e gli usi del paese che visitiamo. Non ho mai offerto il viaggio dove si passano più ore in autobus che coi piedi per terra, dove, al ritorno, se si è onesti, quando ti chiedono cosa hai visto devi rispondere “il sedile davanti”. L’esempio più facile per comprendere il nostro modo di fare vacanza è il viaggio in Turchia: la maggior parte dei tuoi operator offre un itinerario che parte da Istanbul, prosegue per Ankara, passa dalla Cappadocia, prevede una sosta Pamukkale e si conclude a Efeso, in autobus gran turismo da 54 persone, in 7 giorni quasi 2000km.
Tolte le ore per dormire, drammaticamente poche, e le ore che si spendono sulla strada, il tempo che resta da dedicare alle visite è matematicamente poco. Il valore della guida è spalmato su un gruppo spesso molto numeroso, gli hotel devono essere in grado di accogliere grandi gruppi e le cene spesso si riducono a buffet spesso lontani dalle vera tradizione culinaria locale. Visiteremo siti archeologici, spiagge e musei, assaggeremo i prodotti alimentari e i vini della zona, navigheremo e percorreremo i sentieri della Via Licia per toccare antiche città, basiliche e villaggi. Ci accompagnerà Enrico Radrizzani che frequenta la Turchia da 25 anni ed ha lunga esperienza nei Viaggi Sensoriali.
Durata del viaggio: 9 giorni, 8 notti
1° giorno
Italia > Istanbul > Antalya
Arrivo ad Antalya con volo via Istanbul. L’autista ci attenderà per portarci in hotel. Antalya vanta un incantevole centro storico ricco di vecchie ed eleganti case ottomane. Visiteremo l’antico quartiere di Kaleiçi, il porto di epoca romana. Passeggeremo tra le vie del centro: la piazza Kale Kapisi con la torre dell’orologio e la statua del fondatore della città, la moschea di Tekeli Mehmet Paşa e la monumentale Porta di Adriano. Notte ad Antalya. Pasti inclusi: cena.
2° giorno
Antalya > Cıralı, 80 km circa
Colazione. Partenza per Çıralı. Visita di Phaselis, l’antica città Licia costruita su tre baie naturali, fondata dai fenici. Le antiche rovine sono ormai circondate dalla natura selvaggia sorgono in riva al mare, ora con spiagge attrezzate con servizi e docce. Le spiagge sono poco frequentate perché l’ingresso alla spiaggia è legato al biglietto per visitare il sito. Çıralı, piccola località sulla costa, famosa per la roccia delle Chimere, dove le fiamme che escono dal terreno hanno dato origine alla creatura mitologica, e per la spiaggia dove nidificano le tartarughe Caratta Caretta, alzandosi all’alba non sarà difficile incontrarle. Cena e notte a Çıralı. Pasti inclusi: colazione, cena.
3° giorno
Ciralı
Colazione. Ci imbarchiamo sul caicco per esplorare capo Gelidonia e le sue insenature raggiungibili solo dal mare. Pranzo in caicco. Cena in pensione a Ciralı. Notte a Cıralı. Pasti inclusi: colazione, pranzo e cena.
4° giorno
Cıralı > Kekova, 80 km
Colazione. Partenza per Kekova, lungo il percorso possiamo fermarci a visitare Myra, importante città della Confederazione Licia, notevoli le tombe scolpite nella roccia e l’anfiteatro, luogo di nascita di Babbo Natale, San Nicola, poco distante possiamo visitare la basilica a lui dedicata. Arrivo a Kekova nel pomeriggio, il capitano vi attenderà per l’imbarco per le 17:00. Cominceremo l’esplorazione della baia e raggiungeremo il villaggio di Simena, coronato dal castello medioevale, per la cena in un ristorante sul molo. Nota: la cena non è inclusa nella quota così ognuno è libero di scegliere cosa mangiare dato che il ristorante offre pesce fresco di notevoli dimensioni. Resteremo in barca fino a tardi per rientrare sulla terra ferma a dormire. Notte in pensione a Kekova Pasti inclusi: colazione.
5° giorno
Kekova, escursione in barca
Colazione. In barca visitiamo la città sommersa, sceglieremo le insenature più belle e tranquille per fare il bagno e, con una breve camminata raggiungeremo il sito di Aperlae, avvolto dalla vegetazione e immerso nella natura dove la terra rossa contrasta la rigogliosa macchia mediterranea. Nella baia del sito non sarà difficile nuotare con le tartarughe marine. Il pranzo è servito a bordo. Sbarco nel tardo pomeriggio a Kekova. Nota: la cena non è inclusa nella quota visto che in paese ci sono ristoranti di ogni tipo che offrono pesce fresco di notevoli dimensioni e crostacei. Notte in pensione a Kekova. Pasti inclusi: colazione e pranzo.
6° giorno
Kekova > Patara, 80 km circa
Dopo colazione partiamo per Patara. La zona è ricca di siti archeologici unici: Xanthos, antica città della Licia patrimonio dell’UNESCO, Letoon con il teatro e l’agorà, Pinara arroccata tra i monti, Tlos con la tomba di Bellerofonte e il bassorilievo di Pegaso. Inoltre Kaş e Kalkan sono due cittadine di mare molto piacevoli. Potete visitare con un’escursione giornaliera Castellorizo, la piccola isola greca situata di fronte a Kaş dove il regista italiano Gabriele Salvatores ha ambientato e girato il film “Mediterraneo”. Sceglieremo cosa fare prima di arrivare a Patara. Patara vanta la spiaggia più lunga della Turchia con i suoi 14 chilometri di sabbia finissima che forma dune costellate di oleandri che arrivano fino a ridosso del sito. Potrete scegliere in libertà come utilizzare al meglio il tempo a vostra disposizione. Cena e notte a Patara. Pasti inclusi: colazione, cena.
7° giorno
Patara
Colazione. Giornata dedicata alla spiaggia e alla visita del sito archeologico di Patara e i suoi dintorni. Cena e notte a Patara. Pasti inclusi: colazione, cena.
8° giorno
Patara > Fethiye, 80 km circa
Colazione. Partenza per Fethiye. Dal suo porto è possibile imbarcarsi per la Crociera delle 12 Isole. Sarà una giornata dedicata alle spiagge più belle della Caria. La città è apprezzata dai buongustai per il mercato del pesce dove è possibile comperare ciò che desiderate e farlo cucinare per poche lire da uno dei ristoranti che lo circondano. Nota: la cena non è inclusa nella quota visto che in paese ci sono ristoranti di ogni tipo che offrono pesce fresco di ogni genere, crostacei e molluschi. Notte a Fethiye. Pasti inclusi: colazione.
9° giorno
Dalaman > Istanbul > Italia
Colazione. Transfert in aeroporto per il volo di rientro.
La quota:
La quota per persona varia a seconda del numero di partecipanti, degli hotel che sceglieremo e delle eventuali modifiche che faremo all’itinerario per soddisfare i vostri interessi.
Non esitare a chiedere le tutte le informazioni e le modifiche che vi interessano tramite i nostri contatti.