UGANDA: GORILLA E PARCHI NAZIONALI
1 ° GIORNO
Benvenuti in Uganda
Una volta atterrati a Entebbe, veniamo accolti e accompagnati al nostro hotel, dove ci aspetta la cena. Possiamo scegliere fra questi hotel:
Protea hotel Entebbe www.proteahotels.com
Hotel vista golf imperiale www.imperialhotels.co.ug
Sunset hotel www.sunsetentebbe.com
2° GIORNO
Entebbe – Parco Nazionale della foresta impenetrabile di Bwindi
Dopo aver fatto una ricca colazione in albergo, ci rechiamo in aeroporto per prender un volo interno che, in meno di un’ora, ci porterà al Parco Nazionale di Bwindi, dove potremo vedere i gorilla nella sua impenetrabile foresta. I nostri bagagli viaggeranno con il nostro autista e la nostra guida, e ci aspetteranno direttamente al lodge dove alloggeremo.
Dopo aver pranzato presso il lodge, visitiamo il villaggio di Buhooma. Nel pomeriggio andiamo anche al villaggio di Batwa, dove incontriamo gli abitanti e vediamo come vivono la loro quotidianità.
Lago mutanda camaleonte Hill www.chameleonhill.com
Località Lago mutanda www.mutandalakeresort.com
Nshongi resort di gorilla www.nshongigorillaresort.com
3° GIORNO
Gorilla a Bwindi
Ci svegliamo di buon’ora, e dopo una rapida colazione, ci prepariamo per l’emozionante escursione di oggi. Ci aspetta infatti un’ora di trekking con i gorilla!
Lago mutanda camaleonte Hill www.chameleonhill.com
Località Lago mutanda www.mutandalakeresort.com
Nshongi resort di gorilla www.nshongigorillaresort.com
4° GIORNO
Bwindi – Queen Elizabeth National Park
Svegliarsi al Queen Elizabeth National Park è già di per sé un’esperienza unica, ma la renderemo ancora più speciale andando a vedere i leoni che si arrampicano sugli alberi dopo colazione. Oggi porteremo con noi un pranzo al sacco e continueremo a vedere gli animali nel loro habitat naturale.
Mweya lodge safari www.mweyalodge.com
Katara lodge www.kataralodge.com
Lodge hill ippopotamo www.hippohilllodge.com
5° GIORNO
Crociera nel parco nazionale Queen Elizabeth
Questa mattina ci svegliamo presto per vedere gli animali che popolano il Queen Elizabeth National Park appena sorge il sole. Torniamo poi al lodge per fare colazione. Nel pomeriggio ci aspetta una gita in barca lungo il canale Kazinga: lungo la nostra escursione ci accompagneranno moltissimi animali fra cui elefanti, bufali, coccodrilli, diverse specie di uccelli come l’aquila pescatrice africana o la garzetta.
Mweya lodge safari www.mweyalodge.com
Katara lodge www.kataralodge.com
Lodge hill ippopotamo www.hippohilllodge.com
6° GIORNO
Kibale National Park
Dopo aver fatto colazione andiamo alla foresta di Kibale, dove ci immergiamo nei magnifici paesaggi africani. Qui dobbiamo stare attenti a non perderci il babbuino scogliera e le splendide montagne Rwenzori. Siamo in un luogo davvero speciale: da qui infatti si può attraversare l’equatore. Pranziamo nella città di Fort Portal, dove si arriva dopo 3 ore di viaggio, per poi recarci al nostro alloggio.
Ndali lodge www.ndalilodge.com
Campo di foresta di Kibale www.kibaleforestcamp.html
Chimps nidificare lodge www.chimpsnest.com
7° GIORNO
Trekking con gli scimpanzè
Una volta fatta colazione ci aspetta un’altra emozionante escursione di trekking con gli scimpanzè. In seguito, dopo aver preparato dei regali, visitiamo due scuole primarie e poi andiamo da uno sciamano locale per un’esperienza unica nella vita. Torniamo al nostro alloggio per pranzo, per poi dirigerci al rifugio di Bigodi Wetland, che ospita moltissimi animali, fra cui il grande turraco blu.
Ndali lodge www.ndalilodge.com
Campo di foresta di Kibale www.kibaleforestcamp.html
Chimps nidificare lodge www.chimpsnest.com
8°GIORNO
Kibale – Fort Portal
Dopo colazione ci trasferiamo presso Fort Portal, dove arriveremo dopo circa un’ora. Lungo la strada ci fermiamo a visitare le grotte di Amabeere a Nyakasura. Tempo permettendo, facciamo visita ad una comunità di pigmei. Una volta arrivati in albergo, dopo aver fatto check-in, abbiamo del tempo libero per riposarci e goderci un po’ di relax.
Kyaninga Lodge www.kyaningalodge.com
Montagne della luna hotel www.mountainsofthemoonhotel.com
Hotel Conerstone www.conerstone.com
9° GIORNO
Fortportal – Hoima
Questa mattina, appena ci svegliamo, ci trasferiamo a Hoima. È un viaggio abbastanza lungo, della durata di circa 6 ore, ma ci saranno delle pause con degli snack lungo la strada, e una volta arrivati pranziamo al nostro hotel.
Hoima culturale Lodge www.hoimaculturallodge.com
Kontiki di Hoima www.hoimakontiki.com
10°GIORNO
Hoima – Murchison Falls National Park
Dopo colazione ci rechiamo al parco nazionale Murchison Falls. Nel pomeriggio andiamo a vedere le splendide cascate del parco. Finita la visita andiamo nostro hotel, dove ceniamo e passiamo la notte.
Paraa Safari Lodge www.paraalodge.com
Sambiya lodge di fiume www.sambiyariverlodge.com
Campo di peperoncino rosso. www.redchillicamp.com
11° GIORNO 11
Crociera al Murchison Park
Dopo colazione saliamo in auto di prima mattina, e facciamo un giro nella zona del delta, in modo da vedere molti animali fra cui i leoni, le giraffe, le zebre e molti altri. Nel pomeriggio saliamo invece su una barca, e vediamo le cascate mozzafiato dal fiume!
Paraa Safari Lodge www.paraalodge.com
Sambiya lodge di fiume www.sambiyariverlodge.com
Campo di peperoncino rosso. www.redchillicamp.com
12° GIORNO
Murchison – Kampala
Dopo colazione ci mettiamo sulla strada verso Kampala, dove si arriva in seguito ad un viaggio di 7 ore. Qui possiamo godere della meraviglia del paesaggio dell’Uganda, e ancora di più della compagnia della sua magica gente. Anche qui, non mancano le visite agli animali della savana: vediamo rinoceronti, ippopotami, antilopi e moltissimi altri. La sera arriviamo ad Entebbe, dove ci aspetta il volo di ritorno.