Crociera di 8 giorni tra Rodi, Simi e Tilos

Imbarcati per un’indimenticabile avventura a bordo di un caicco!

La crociera inizia da Rodi, la più grande isola del Dodecaneso. L’isola ha un grande valore storico e archeologico per il mondo intero: tra ritrovamenti antichi inestimabili, un grande patrimonio culturale e incredibili manufatti antichi sparsi per tutta l’isola non potrai che rimanere estasiato dalla sua vista.

La prima tappa del nostro viaggio sarà la Baia di Nanou, poi il caicco puterà la prua verso l’Isola di Simi. Le case della città di Simi sono dipinte con colori diversi che la rendono un luogo straordinario e incredibilmente affascinante. Vicino al porto, si possono vedere le rovine del castello dei Cavalieri, che fu costruito sul sito dell’Acropoli. È possibile visitare la Chiesa della Vergine e il Castello. Ci sono 16 aree protette dove si possono trovare circa cento specie di uccelli rari e oltre 400 specie di fiori sull’Isola di Tilos.

Durante la crociera avremo l’opportunità di nuotare nelle acque cristalline, prendere il sole sul ponte del caicco e gustare deliziosi pasti preparati dal nostro chef a bordo. Potremo anche esplorare i pittoreschi villaggi delle isole, fare escursioni a terra e immergerci nella cultura locale.

Inoltre, avremo la possibilità di praticare sport acquatici come lo snorkeling e il kayak, oppure semplicemente rilassarci e goderci il paesaggio mozzafiato che ci circonda.

 

Durata del viaggio: 8 giorni

Inizio e fine del viaggio: Rodi

Partenza della crociera: sabato e domenica

Imbarcazione: caicco standard con aria condizionata

Pasti: I prezzi includono i pasti e sono compresi i soft drink dalle 10:00 alle 22:00

Programma:

1° giorno: Rodi
All’imbarco sul nostro caicco troveremo una calorosa accoglienza da parte dello staff che ci accompagnerà durante questa avventura. Avremo il tempo di sistemare le cose nelle nostre cabine prima della cena che verrà servita a bordo. Durante la serata potremo visitare la vivace città di Rodi. Cena e pernottamento a bordo.

2° girono: Rodi – Baia di Nanou – Symi
Dopo un’ottima prima colazione, navigheremo verso Symi: una vera gemma, una delle più belle isole del Dodecaneso. Tenete pronta la macchina fotografica per scattare meravigliose immagini di questa piccola isola da fiaba. Godremo di fantastiche nuotate oggi nella bellissima Baia di Nanou. La cena sarà servita a bordo, ma se desiderate potrete scegliere di cenare a terra da soli: tutte le taverne a Symi sono molto allettanti. Cena e pernottamento a bordo.

3° giorno: Symi (Baia di San Giorgio – Panormitis / Pedi)
In mattinata punteremo la prua verso Panormitis, situata nella parte meridionale di Symi. Lungo il tragitto, ci fermeremo per una nuotata e un pranzo in una delle bellissime baie dell’isola.
Verso le 16:00, ci dirigeremo verso Panormitis. Potrete visitare il Monastero dell’Arcangelo Michele: un monastero greco ortodosso costruito all’inizio del XVIII secolo, ancora abitato dai monaci. Persone da tutto il mondo vengono appositamente qui per visitarlo e molti greci rendono omaggio a San Michele di Panormitis ogni anno. Se le condizioni del mare non dovessero essere ottimali, potremmo dover annullare Panormitis e andare a Pedi. Cena e pernottamento a bordo.

4° giorno: Symi – Baia di Akrogiali – Tilos
Continueremo la nostra crociera verso Tilos: circondata da montagne alte e rocciose, coste ripide, spiagge con acque trasparenti e grotte. Passeremo parte della giornata alla Baia di Akrogiali. Nel tardo pomeriggio, entreremo nel Porto di Tilos, avremo del tempo a disposizione per passeggiare per le caratteristiche vie del piccolo paese.
Tilos presenta castelli medievali costruiti  dai Cavalieri di San Giovanni, un monastero bizantino, molte piccole chiese pittoresche e un villaggio disabitato dal 1970, Mikro Chorio, ora dichiarato monumento culturale. Potrete visitare la Grotta Charkadio con i suoi ritrovamenti paleontologici, come le famose ossa fossili di elefanti nani. Questo è il luogo dove vivevano gli ultimi elefanti d’Europa: gli elefanti nani sono apparsi sull’isola 45.000 anni fa e scomparsi 4.000 anni fa. Cena e pernottamento a bordo.

5° giorno: Tilos – Baia di Trakhia – Chalki
Dopo la prima colazione, ci dirigeremo verso la bellissima isola di Chalki, a nord-ovest di Rodi. Non molto sviluppata turisticamente, è una destinazione perfetta per la pace e la privacy.
Chalki è un’isola incantevole, famosa per le sue spiagge cristalline. Godremo della bellezza della Baia di Trakhia.
Nel tardo pomeriggio, navigheremo verso Nimporio, il lungomare di Nimporio è adornato da piccole caffetterie e taverne.  La chiesa merita una visita. Cena e pernottamento a bordo.

6° giorno: Porto di Chalki – Baia di Anthony Quinn – Kalithea
Inizieremo presto la navigazione verso l’isola di Rodi. La colazione sarà servita durante il tragitto o all’arrivo alla Baia di Anthony Quinn. La spiaggia è conosciuta col nome dell’attore poiché ha acquistato questa parte dell’isola quando ha girato “I cannoni di Navarone”. Più tardi, navigheremo verso Kalithea dove trascorreremo il resto della giornata. Cena e pernottamento a bordo.

7° giorno: Spiaggia di Kalithea – Rodi
Ci lasceremo cullare dalle onde durante il nostro ritorno verso Rodi. Giornata libera per visitare una delle città medievali meglio conservate al mondo e sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Potremmo scegliere di partecipare a escursioni con arrampicata su roccia oppure a un safari in jeep (autoguidato o con autista professionista),  immersioni subacquee, escursione a Filerimos  o a Lindos con la sua Acropoli affacciata sulla scogliera, case imbiancate a calce e paesaggi pittoreschi. Cena e pernottamento a bordo nel porto di Rodi.

8° giorno: Rodi
Godremo di un’ultima colazione anticipata a bordo. Purtroppo il nostro viaggio si conclude, ci saluteremo sperando di rivedervi presto!

 

Note:

  • Le partenze avvengono il sabato o la domenica.
  • Il caicco è provvisto di aria condizionata.
  • I prezzi sono per persona in cabina doppia. Il supplemento singola in cabina doppia è del 60% in più.
  • La quota include tutti i pasti, inclusa l’acqua minerale naturale e i soft drink dalle 10.00 alle 22.00.
  • I prezzi includono l’assicurazione della crociera, il carburante, l’equipaggio, la biancheria da letto e gli asciugamani.
  • Gli asciugamani da spiaggia non sono forniti.
  • La tassa portuale di €50 è extra e pagabile insieme al deposito.

Faremo ogni sforzo possibile per seguire l’itinerario presentato ma le nostre decisioni in merito alla navigazione saranno adeguate alle condizioni del tempo e del mare. Questo include la possibilità che vengano modificate le tappe previste o le soste notturne.