VIAGGIO IN BIRMANIA
(14 Giorni /13 Notti)
Yangon– Bagan – Mandalay– Lokiaw– Lago Inle–Yangon
Gruppo | 2 – 24 Pax | Validità: | OCT 2017-APR 2018 & MAY-SEP 2018 |
GIORNO 1 | ARRIVO A YANGON– VISITA DI YANGON | [-/-/D] |
“Mingalabar” e benvenuti in Myanmar! L’ex capitale Yangon, conosciuta anche con il nome di Rangoon, è la città più grande del Myanmar e continua a essere il più importante centro commerciale del paese ed il punto d’arrivo per la maggior parte dei visitatori internazionali. Il passato coloniale e il patrimonio religioso fanno della città uno dei luoghi più affascinanti del sudest asiatico.
A seconda della disponibilità del nostro albergo, potremo fare il check in a partire dalle ore 14.
Visitiamo subito la Pagoda Kyaukhtatgyi per ammirare una statua di Buddha sdraiato della lunghezza di 72 metri (quasi quanto le dimensioni di una balena blu!). Si tratta di una delle piú grandi riproduzione di Buddha in Myanmar.
Nessun viaggio in Myanmar può essere infatti considerato completo senza la visita della leggendaria Pagoda Shwedagon. Il miglior momento della giornata per apprezzarne la bellezza é sicuramente il tardo pomeriggio quando gli ultimi raggi del sole decorano il suo stupa dorato donandogli un aspetto meraviglioso.
Torniamo poi in hotel per la cena di benvenuto, e ci fermiamo a dormire qui a Yangon.
GIORNO 2 | YANGON- BAGAN | [B/-/-] |
Dopo la prima colazione, ci trasferiamo all’aeroporto di Yangon per il volo per Bagan.
Benvenuti a Bagan, noto per essere uno dei più grandi siti architettonici in Asia. Dal momento che Bagan fu il cuore della Birmania dal 11 ° al 13 ° secolo, i monarchi vi fecero costruire una moltitudine di stupa e pagode, gran parte delle quali occupano ancora oggi le rive del fiume Irrawaddy. Lo splendore di Bagan, con oltre 2000 templi in mattoni rossi edificati nel bel mezzo di una pianura deserta, sarà uno dei punti forti di qualsiasi viaggio in Myanmar. Al vostro arrivo all’aeroporto saremo accolti calorosamente e poi ci trasferiremo al nostro hotel.
Oltre ad esplorare i templi, questa escursione ci trasporterá nel cuore della cultura birmana. Possiamo ora visitare: la pagoda di Shwezigon, prototipo dell’ultima civiltà birmana; il tempio di Wetky-In Gubyakkyi, tipico per le sue mura dipinte con scene di jataka, il tempio di Htilominlo, famoso per le sue sculture in gesso e la porta dell’antica città di Tharaba, il più antico esempio della cultura di Bagan. Continuiamo poi con il tempio di Myinkaba Gubyaukkyi, tipico esempio dello stile Mon, il tempio di Manuha, testimonianza della vita in prigione del re, il tempio di Nanpaya, un recente capolavoro con sculture in pietra. Facciamo una sosta per fotografare la pagoda di Seinnyet Hyima e Seinnyet Ama, templi dallo squisito design. Infine, dall’alto di una pagoda, possiamo ammorare il fantastico tramonto sulla piana di Bagan.
Pranzeremo e ceneremo in dei ristoranti locali a nostra scelta, e passeremo la notte qui a Bagan.
GIORNO 3 | BAGAN | [B/-/-] |
OPZIONE 1: VOLO IN MONGOLFIERA
La mattinata inizierà con un giro in mongolfiera (40‘-50‘ ca) per sorvolare la distesa di Bagan. Possiamo osservare il sole sorgere dal fiume Irrawaddy e gli stupa dispiegarsi a perdita d’occhio attraverso l’immensa piana. Bagan è l’unico posto sulla Terra dove possiamo trovare questo tipo di spettacolo e provare queste emozioni…
N.B. Disponibile solo da ottobre / novembre a marzo. In caso di cancellazione all’ultimo minuto a causa del maltempo l’intero pagamento verrà rimborsato.
Dopo la prima colazione visitiamo il vivace mercato Nyaung Oo dove gli abitanti locali si recano ogni giorno per vendere prodotti freschi e di altro genere. A questo punto possiamo cominciare a scoprire la Vecchia Bagan visitando la famosa pagoda Shwezigon costruita agli inizi dell’11° secolo dal re Anawrahta. In seguito partiamo per un piccolo villaggio spostandoci su strade polverose fra vicoli ombrosi, templi e monasteri. Iniziamo ad esplorare il villaggio e scopriamo lo stile di vita degli abitanti di Bagan. Continuiamo con la scoperta di piccoli monumenti meno conosciuti e lontani dalle folle di turisti.
OPZIONE 2: FOOD DONATION TO MONK AT LAWKANANDA MONASTERY
Durante la mattinata immergiamoci nella cultura buddista facendo un ‘offerta ai monaci e servendo loro il Soan, l’ultimo pasto della giornata per i monaci. I monaci ci ringrazieranno con una benedizione per la nostra salute e la nostra fortuna. Mentre mangeranno possiamo restare fuori dal monastero per una tazza di te o caffé accompagnati da snack locali.
Se lo desideriamo sará possibilie organizzare una visita presso una serie di piccoli monasteri che ci offriranno una prospettiva unica e diversa di Bagan. Nel pomeriggio visitiamo una bottega di lacca per scoprire le tradizionali tecniche di produzione di uno dei mestieri fra i più popolari della regione. Dopo visitiamo il tempio Ananda considerato come il gioiello di Bagan. Costruito in stile Mon, Ananda ospita due statue di Buddha che hanno come particolarita quella di cambiare aspetto secondo come le si guarda. Al tramonto andiamo alla scoperta dei seguenti templi: Thatbyinnyu – il più alto di Bagan, il gigantesco Dhammayangyi noto per la sua costruzione in mattoni. Poi possiamo goderci un incredibile tramonto da un sito elevato che domina la pianura.
Pranzeremo e ceneremo in dei ristoranti locali a nostra scelta, e passeremo la notte qui a Bagan.
GIORNO 4 | BAGAN – SHWE PYI THAR – MANDALAY (250 km- 5 ore) | [B/-/-] |
Questa mattina partiamo da Bagan in direzione di Mandalay lungo una strada che ci offrirá una vista panoramica incredibile. Dopo avere lasciato la strada principale, passiamo attraverso alcuni affascinanti villaggi. Durante il tragitto in aperta campagna possiamo ammirare numerosi campi di miglio, sesamo, cotone, mais, riso e molti altri legumi. Tra tutte le strade che collegano Bagan a Mandalay, questa é sicuramente la piú scenica. Facciamo una pausa ad un tea shop a Myingyan, una tipica cittadina del Myanmar, e continuiamo verso il piccolo villaggio Shwe Pyi Tha. Facciamo una breve passeggiata per le strade di questo villaggio di contadini ed incontriamo i locali per scoprire la loro semplice vita quotidiana. Ritorniamo poi sulla strada principale in direzione di Mandalay.
Visitiamo la pagoda Mahamuni con il suo veneratissimo Bouddha, interamente ricoperto di foglie dorate portate dai fedeli nel corso dei secoli. Entriamo poi nelle botteghe artigianali di Mandalay, le piú belle di tutto il paese: sculture in legno, arazzi di Kalaga, lavorazione di foglie d’oro battuto.
Nel tardo pomeriggio saliamo sulla collina di Mandalay che si trova a 240 metri al di sopra della cittá offrendo un panorama stupendo della cittá, del fiume Irrawaddy e dei dintorni. Da lí possiamo ammirare un magnifico tramonto sulla cittá, il fiume Irrawaddy e il paesaggio rurale di Mandalay.
Pranzeremo e ceneremo in dei ristoranti locali a nostra scelta, e passeremo la notte qui a Mandalay.
GIORNO 5 | MANDALAY | [B/-/-] |
Partiamo il mattino per visitare l’impressionante monastero Shwenandaw (“monastero d’oro”), l’ultima struttura rimasta del Palazzo Reale dopo il XIX secolo e celebre per le notevoli sculture in legno. Procediamo poi in direzione della pagoda di Kuthodaw con la sua gigantesca collezione di 729 stele incise di simboli buddisti. A sud di Mandalay troveremo anche la pagoda di Kyauktawgyi, celebre per la sua grande statua di marmo. Potremo ammirare un gigantesco Buddha intagliato in un unico blocco di marmo, che si dice sia stato trasportato da 10.000 uomini dalla riva del fiume fino a dove si trova oggi.
La nostra prossima tappa, Amarapura, è la penultima capitale reale del Myanmar. Amarapura significa “città dell’immortalità”, anche se il suo periodo come capitale fu relativamente breve. Inizieremo la nostra visita con il monastero Mahagandayon, dove vivono mille giovani monaci. Poi proseguiremo verso il leggendario Ponte U Bein, il più grande ponte in teak del mondo costruito nel 1728. Qui ci godiamo l’atmosfera particolare al tramonto quando i raggi di sole si posano il villaggio. Ritorniamo poi a Mandalay.
Pranzeremo e ceneremo in dei ristoranti locali a nostra scelta, e passeremo la notte qui a Mandalay.
GIORNO 6 | MANDALAY –SAGAING–MINGUN | [B/-/-] |
Dopo la prima colazione, partiamo per Sagaing e da qui ammiriamo il magnifico panorama delle colline di Sagaing, costellate di templi e pagode. Attraversiamo il ponte sul fiume Irrawaddy per recarvi a Sagaing. Con 600 monasteri e pagode di colore avorio, Sagaing è generalmente considerata come il centro spirituale del Myanmar, qui vivono circa 3000 monaci e ci sono circa di 100 santuari di meditazione. Poi visitiamo le pagode di Swan Oo Pon Nya Shin e la pagoda U Min Thone Sae Poi. Continuiamo verso il mercato di Sagaing, un sito turistico poco frequentato. Poi ci dirigiamo verso un piccolo villaggio di ceramisti per osservare gli artigiani lavorare utilizzando metodi millenari.
OPZIONE 03: NUNNERY LUNCH – SAGAING
Proseguiamo verso uno dei numerosi conventi di Sagaing dove possiamo fare donazioni con frutta e legumi. Abbiamo la possibilitá di assaggiare un delizioso pasto locale preparato e servito dalle monache. Si tratta di un’esperienza incredibile che allo stesso tempo cii permette di aiutare le fedeli e di assicurare loro un futuro migliore. I conventi contano sulle donazioni per soddisfare le loro necessitá. Molte monache sono orfane o giovani ragazze provenienti da famiglie svantaggiate che le inviano in questi luoghi perché possano ricevere un’educazione.
Nel pomeriggio usciamo per un’escursione in barca a Mingun, antica città reale. Lungo le rive del fiume si osservano panorami e scene della vita fluviale. Visitiamo la zona archeologica di Mingun che include l’immensa pagoda incompiuta, la campana più grande del mondo, dal peso di 90 tonnellate, e la pagoda Myatheindan, costruita con particolari spire bianche, simboleggianti monti mitologici. Rientriamo a Mandalay per la cena in ristorante locale. Anche questa notte restiamo qui a dormire.
GIORNO 7 | MANDALAY-HEHO-LOIKAW | [B/-/-] |
Dopo la prima colazione partiamo con il volo per Heho, nello stato dello Shan, confinante con la Cina e famoso per i suoi scenari naturali. Una volta arrivati proseguiamo per Loikaw percorrendo i bellissimi panorami delle piantagioni di tè e sostando alle grotte di Myin Mathi al cui interno si trovano centinata di statue del Buddha che i devoti hanno posto nel corso degli anni. Arriviamo nel tardo pomeriggio e ci sistemiamo in hotel.
Pranzeremo e ceneremo in dei ristoranti locali a nostra scelta, e passeremo la notte qui a Loikaw.
GIORNO 8 | LOIKAW | [B/-/-] |
Dopo la prima colazione, iniziamo la nostra giornata di visite di Loikaw e dintorni. Dopo la visita al pittoresco mercato locale, partiamo per l’escursione al villaggio di Panpae, appartenente all’etnia Padaung. Possiamo osservare lo stile di vita e la cultura intatta di questa popolazione, famosa per le sue donne che indossano i loro abiti tradizionali e che portano pesanti anelli di ottone intorno al collo che in questo modo si allunga innaturalmente. Pare che l’origine di questa usanza sia per proteggere le donne dagli attacchi delle tigri. Questa loro caratteristica è valsa loro l’appellativo di “donne giraffa”. Rientriamo poi a Loikaw e proseguiamo le nostre visite: la chiesa cattolica, il tempio animista.
Pranzeremo e ceneremo in dei ristoranti locali a nostra scelta, e passeremo la notte qui a Loikaw.
GIORNO 9 | LOIKAW-PHAE KHONE- LAGO INLE | [B/-/D] |
Dopo la prima colazione partiamo alla volta del Lago Inle: ci trasferiamo in macchina fino a Phae Khone (1h circa) e poi ci imbarchiamo. Arriviamo nei pressi del villaggio di Sagar, con visita alle suggestive rovine di antiche pagode ed al complesso monastico di Tgaung. Proseguiamo fino al Lago Inle e arriviamo nel tardo pomeriggio.
Il tour continuerà con la Pagoda Phaung Daw Oo, il luogo più tranquillo del lago, con le sue rappresentazioni del Buddha finemente decorate in oro. Scopriamo poi i mestieri e le produzioni artigianali tradizionali visitando il villaggio di Inpawkhone, dove vengono realizzati i famosi sigari birmani e pregiati tessuti di seta.
Pranzeremo e ceneremo in dei ristoranti locali a nostra scelta, e passeremo la notte qui a Inle Lake.
GIORNO 10 | LAGO INLE | [B/-/D] |
Dopo colazione visitiamo i mercati sul lago Inle (il mercato non si tiene i giorni di luna piena e di nuova luna): si tratta di mercati itineranti – che seguono una rotazione di 5 giorni – dove le varie etnie Shan, Kayah, Pa-O, che popolano le colline circostanti si recano per vendere ed acquistare i prodotti locali. Più tardi visitiamo il Monastero di Nga Hpe Chaung e la collezione di antiche rappresentazioni Shan di Buddha custodite all’interno. In passato questo tempio era noto per i suoi “gatti che saltano”: oggi ci sono solo alcuni gatti randagi e non saltano più, ma le reliquie del Buddha fanno sì che la visita ne valga assolutamente la pena.
Risaliamo la corrente di un canale (1h) fino al villaggio Pa- Oh di Indein situato sulla riva est del Lago Inle. Passeggiamo tra le vie del villaggio prima di proseguire lungo una strada che ci condurrá in cima alla collina. Scopriamo il magnifico complesso di Indein con i suoi cento stupa ricoperti dalla vegetazione. Ritorniamo in piroga e, se avremo abbastanza tempo, facciamo una tappa al Inthar Heritage House, una casa tipica indigena, costruita secondo i canoni dell’architettura tradizionale della regione, dove ci verranno anche proposti deliziosi pasti tradizionali (non inclusi).
Pranzeremo e ceneremo in dei ristoranti locali a nostra scelta, e passeremo la notte qui a Inle Lake.
GIORNO 11 | LAGO INLE – THALAE U FARMING EXPERIENCE | [B/-/D] |
Oggi fuggiamo dalle orde di turisti del Lago Inle e viviamo un’esperienza autentica in un villaggio situato sulla riva est del lago. Cominciamo con una passeggiata nel villaggio di Thalae U, per poi fermarci alla scuola locale dove una quarantina di bambini hanno la possibilitá di studiare grazie alle donne del villaggio. Continuiamo la nostra passeggiata fino al villaggio di Alae Myaung, dove l’agricoltura é onnipresente, i legumi vengono coltivati ovunque. Abbiamo anche la possibilitá di incontrare alcuni contadini e di unirci a loro per aiutarli nei campi. Si tratta di un’opportunitá di scoperta e di totale immersione nel mondo e nella vita del popolo Shan. Dopo questa esperienza indimenticabile continuiamo la vostra visita sul lago.
Pranzeremo e ceneremo in dei ristoranti locali a nostra scelta, e passeremo la notte qui a Inle Lake.
GIORNO 12 | INLE-PINDAYA ( 56 km, 2 ore) | [B/-/-] |
Al mattino ci spostiamo fino a Pindaya. Visitiamo anche un posto dove cucinano la famosa insalata con foglie di te’ del Myanmar e le piantagioni di te di Pindaya. Poi partecipiamo alla visita della casa locale dove si svolge la produzione di tè e dove incotriamo la famiglia, chiacchieriamo e ascoltiamo la loro storia. Proseguiamo verso le celebri grotte di Pindaya, un sito unico dove si trovano migliaia raffigurazioni di Buddha risalenti a circa 200 milioni di anni fa. Per arrivare alle grotte bisogna passare davanti alla Pagoda Shwe U Min- un gigante stupa bianco che spunta dal terreno.
Pranzeremo e ceneremo in dei ristoranti locali a nostra scelta, e passeremo la notte qui a Pindaya.
GIORNO 13 | PINDAYA – HEHO – VOLO PER YANGON | [B/-/-] |
Dopo la prima colazione, ci trasferiamo in aeroporto e ci imbarchiamo sul volo diretto a Yangon.
Una volta arrivati possiamo recarci al mercato Bogyoke, piú conosciuto come «Scott Market», e passeggiare tra le bancarelle piene di oggetti di artigianato, effettuando così gli ultimi acquisti (il mercato é chiuso tutti i lunedí e nei giorni festivi).
Iniziamo la nostra giornata con una passeggiata in Mahanbandola Street dove si trova la Chiesa Imanuel Battista costruita nel 1830 e continuiamo camminando attraverso piccole strade piene di mercati e bancarelle di alimenti. Attraversando la via Pasodan, abbiamo l’opportunità di trovare molti negozi dove vengono venduti libri usati e libri fotocopiati. Durante la passeggiata possiamo ammirare gli edifici della Corte Suprema, dell’Inland Water Transport e della sede della Myanma Port Authority prima di arrivare sulla Strand Road. La tappa successiva sará ai piedi del maestoso Strand Hotel. Continuando il nostro percorso sulla Strand Road potrete scoprire la Dogana e il Palazzo di Giustizia, un imponente edificio colonnato. Tornando al nord della città, passando per la verdissima Bank Street, arriveremo alla Sule Pagoda Road dove sarà possibile consultare una delle numerose cartomanti che lavorano al fresco degli alberi. Non possiamo dimenticare di fare una pausa per fotografare la Pagoda Sule, simbolo del centro città costruito più di 2.000 anni fa. Continuiamo in direzione Mahabandoola Garden attraversando due quartieri molto animati: quello cinese e quello indiano. Esploriamo i negozi d’oro di Shwe Bontha Street e ci assicureremo di dare un’occhiata alla Sinagoga Moseh Yeshua sulla 26th Street.
Pranzeremo e ceneremo in dei ristoranti locali a nostra scelta, e passeremo la notte qui a Yangon.
GIORNO 14 | PARTENZA DA YANGON | [B /-/-] |
Purtroppo é venuto il momento di dire addio a uno dei paesi piú impressionanti di tutto il mondo. Ci rechiamo all’aeroporto internazionale di Yangon, dove facciamo il check-in per il nostro volo di ritorno a casa.
Quota :
La quota per persona varia a seconda del numero di partecipanti : per ulteriori informazioni sui costi del viaggio e per verificare la disponibilità dei posti occorre inviare una mail a enrico@lacompagniadelrelax.net. Le indicazioni per ultimare la prenotazione e per il versamento della quota verranno comunicate in seguito.
INCLUSO NEL PREZZO | NON INCLUSO NEL PREZZO |
§ 13 notti durante il tour di gruppo con colazione in hotel di cui sopra o alternativo della stessa categoria in base alla disponibilità.
§ Pasti come da programma § Le attività e le escursioni come indicate nell’itinerario. § Trasferimenti in auto privato con escursioni come da programma § Guida parlante italiano per il tutto viaggio. § Biglietti d’ingresso per le visite menzionate nel programma (ad eccezione delle spese per scattare foto e girare film) § Barca a motore privata sul Lago Inle § 1 FOC (free of charge – gratuita) in singola/mezza twin room ogni 16 persone a tariffa completa § 1 bottiglia d’acqua al giorno e salviette rinfrescanti § Regalo di benvenuto
|
§ I voli internazionali da e per il Myanmar.
§ Le tariffe domestiche § La tassa di visto per il Myanmar. § Escursioni / attività opzionali § Bevande durante i pasti (da pagare in loco). § Le mance (per le guide, autisti, ristoranti, portieri d’albergo, ecc) § Cena obbligatoria per la Natale & Anno Nuovo (confermato al momento della prenotazione) § Biglietti d’ingresso per visite non incluse nell’itinerario. § Assicurazione di viaggio, bagaglio e salute. § Le spese personali (lavanderia, regali, ecc). § Tutti gli altri servizi non inclusi nel prezzo del tour. § Early check in& late check-out nei hotels.
|
Note Importanti
Gli hotel sono soliti effettuare il check in alle 14:00 o alle 15:00. Il check out é solitamente da effettuarsi entro le 12:00. Su richiesta possiamo prenotare un check-in anticipato o un check-out posticipato in cambio di un sovrapprezzo.
In caso di maltempo o altri motivi fuori dal nostro controllo ci riserviamo il diritto di alterare o modificare l’itinerario di viaggio in qualsiasi momento. La sicurezza e la salute dei nostri clienti é la nostra massima prioritá.
Siete pregati di notare che i traveler cheques non sono generalmente accettati in Birmania. Gli sportelli bancari automatizzati (bancomat – ATM) in Birmania si possono trovare nella maggior parte delle cittá e possono essere utilizzati per ritirare kyat Birmani. L’importo Massimo per il prelievo é di MMK 300,000 e l’importo massimo che si puó ritirare al giorno é di MMK 1,000,000, soggetto a cambiamenti dovuti ai limiti posti dalle banche fornitrici. Gli sportelli addebitano una piccola commissione di MMK 5000 per ogni transazione.
Spesso gli sportelli bancomat non sono totalmente affidabili e pertanto raccomandiamo ai visitatori di portarsi denaro sufficiente (meglio se in USD ma ora sempre piú anche gli EUR sono accettati). Tutte le banconote devono essere in perfette condizioni (senza pieghe, line di piegatura, disegni, etc.). Assicuratevi che i numeri seriali delle banconote non comincino con CB poiché potrebbero essere rifiutate a causa delle voci che si sono sparse su una serie di banconote contraffatte. I soldi possono essere scambiati al tasso di cambio attuale all’aeroporto o in qualsiasi agenzia di cambio con licenza mostrando il vostro passaporto. Chiedete alla vostra guida in caso abbiate bisogno di assistenza.
I visti sono richiesti a tutti i turisti che visitano la Birmania. Potete richiederne uno direttamente all’Ambasciata della Birmania se presente nel vostro paese oppure potete richiederne uno online attraverso il sito internet del Ministero dell’Interno (http://evisa.moip.gov.mm/).
Consigliamo vivamente a tutti i clienti di sottoscrivere un’assicurazione di viaggio completa che offra un alto livello di copertura per tutta la durata del tour. L’assicurazione di viaggio solitamente copre infortuni personali, spese mediche, costi associati al rimpatrio nel proprio paese, rimborso per bagagli smarriti e spese associate alla cancellazione, posticipo o ritardo di un tour. Il cliente é a conoscenza che in caso di infortunio o malattia, tutti i costi per visite mediche, costi di ospedali e spese di rimpatrio sono responsabilitá del cliente e la compagnia non sará in nessun caso responsabile o imputabile del rimborso del costo del tour. È responsabilitá del cliente assicurarsi che stia ricevendo un adeguato livello di copertura assicurativa e che legga tutte le condizioni della propria assicurazione di viaggio prima della partenza.
Il Ministero del Turismo della Birmania valuta gli hotel con un sistema differente. Esso si basa su standards e regole diverse dalle altre associazioni turistiche. Quindi abbiamo proposto anche le nostre personali valutazioni che pensiamo siano maggiormente in linea con i sistemi di valutazione internazionale.
STANDARD: Questi hotel sono quelli offerti in Birmania a basso costo. Sono ideali per viaggiatori risparmiatori. Le camere sono pulite e in grado di fornire al cliente un piacevole riposo. Non saranno presenti servizi aggiuntivi.
SUPERIOR: Gli hotel di categoria Superior hanno un ottimo rapporto qualitá/prezzo paragonabile ad un hotel a 3*. Non troverete il lusso ma servizi basici come aria condizionata, TV, ristoranti, etc..
FIRST CLASS: Gli hotel di categoria First Class sono nel complesso paragonabili ai servizi di un tradizionale hotel tra le 3* e le 4*. Sono gestiti in modo impeccabile ed offrono una varietá di servizi premium.
DELUXE: Questi hotel sono i migliori disponibili in Birmania; anche se molto belli non possono essere paragonati ai tradizionali 5 stelle in altri paesi. Alcuni hotel potrebbero essere classificati come di lusso non solo per i servizi che offrono ma anche per il significato storico (un esempio é dato da un hotel coloniale).
Ultima cosa ma non meno importante: il mercato turistico in Birmania é agli albori. Sebbene i prezzi siano alti é molto importante comprendere che il livello delle infrastrutture e la qualitá dei servizi non puó essere ancora paragonata ad altre destinazioni turistiche piú affermate. Quindi vi chiediamo di viaggiare il piú possible cercando di tenere una mentalitá aperta e considerare che alcuni piccoli inconvenienti potrebbero essere parte integrante della vostra esperienza di viaggio in Birmania.