Oman: Mare e Terra
Durata del viaggio: 8 giorni, 7 notti
1° giorno
Arrivo a Muscat
Arriviamo a Muscat, all’International Airport. Dopo il ritiro dei bagagli e il disbrigo delle formalità doganali, incontriamo il nostro assistente e andiamo al nostro hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno
Muscat city tour via mare – Isole Daymaniat
Dopo la prima colazione in hotel ci spostiamo al porto per prendere la nostra imbarcazione e iniziare il tour. Partiamo in yacht e iniziamo una crociera lungo la costa di Muscat con le sue fortezze storiche, il Palazzo del Sultano e il porto, ben noto per la sua importanza come luogo di scambio tra l’Oriente e l’Occidente. Raggiungeremo le Isole Daymaniyat dopo poche ore di navigazione, nove belle isole a 18 km al largo della costa di Batinah. Sono riserve naturali che ospitano una serie di uccelli marini. Si possono visitare da aprile a ottobre. Lo yacht ancorerà in una baia tranquilla dove si può nuotare o scoprire l’isola. Pranziamo a bordo o in spiaggia: dopo pranzo relax e possibilità per un altro bagno nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento a bordo.
3° giorno
Daymaniat – Muscat – Bandar Al Khairan
Dopo la prima colazione a bordo, abbiamo del tempo a disposizione per fare il bagno e snorkeling oppure rilassarci e goderci la pace a bordo. Dopo il pranzo continueremo la nostra navigazione verso Bandar Al Khairan, un labirinto di isole, spiagge, montagne, baie e canali naturali. Rimaniamo qui la notte, e per coloro che avranno ancora energia c’è la possibilità di fare snorkeling di notte.
Cena sull’isola e pernottamento a bordo.
4° giorno
Bandar Al khairan – Quriyat – Wadi Tiwi – Wadi Shab
Dopo la prima colazione a bordo, iniziamo a navigare verso Quriyat, costeggiando le montagne del Hajer con i loro 2500 metri circa. Attraversiamo anche dei punti importanti di pesca. Il pranzo viene servito a bordo, seguito da rilassamento e sole fino a raggiungere il porto di Quriyat. Sbarchiamo e ci saranno in attesa le nostre auto; proseguiamo quindi verso il Wadi Shab. Visitiamo Al Wadi e facciamo il bagno nelle sue acque cristalline, prima di proseguire verso Wadi Tiwi dove vediamo le distese di piantagioni di banane ed i palmeti.
Rientriamo al resort, cena e pernottamento.
5° giorno
Wadi Shab – Wadi Bani Khaled – Jabel Al Akhdar
Dopo la prima colazione in hotel partiamo per la località marina di Sur. Visitiamo il porto di Sur e la fabbrica del dhow dove vengono costruite le imbarcazioni tradizionali omanite. Proseguiamo poi per vedere il Wadi Bani Khaled. Una volta arrivati visitiamo l’oasi più conosciuta e fotografata dell’Oman attraversata da un percorso d’acqua perenne che forma laghetti, cascate e bacini orlati da palme, in un contesto paesaggistico da cartolina. Abbiamo del tempo a disposizione per relax, immancabile in un luogo come questo. Pranziamo nel Wadi e poi partiamo per Jabel Al Khadar: arriviamo in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno
Jabel Al Akhdar – Saiq Plateu – Wadi Bani Habib – Birket al Mauz – Muscat
Dopo la prima colazione proseguiamo verso Jebal Akhdar facendo delle passeggiate e brevi escursioni lungo la strada. Famosi per le sue piantagioni di frutta, rose e datteri, vediamo molti piccoli villaggi e ci fermiamo a pranzo in un agriturismo tra i migliori in Oman. Jebal Akhdar non significa solo un paesaggio spettacolare ma è anche un luogo traboccante di storia. Proseguiamo per Wadi Bani Habib, un villaggio verde ma desertico sulla cima (Plateau Saiq). Dopo una breve sosta fotografica continuiamo verso Birkat Al Mauz o il villaggio di argilla. Qui vi è un insediamento pieno di rovine di argilla, antiche case che sono ancora parzialmente abitate, e che una volta era molto famoso per le piantagioni di banane. Si può anche vedere l’antico sistema d’irrigazione (Al Falaj) che è stato utilizzato secoli fa e vedere come il villaggio si collegava all’oasi. Proseguiamo verso Muscat: lungo il percorso attraversiamo Birket al Mauz e facciamo una sosta per fotografare il panorama, una vista meravigliosa sulla natura. Arriviamo in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno
Muscat – Barka – Nakhal – Wadi Mistal – Wakan Village – Muscat
Dopo la prima colazione, partiamo per la regione del Batinah fino a Barka per visitare il mercato di pesce tradizionale, che si tiene vicino alla spiaggia. Proseguiamo in direzione Rustaq per deviare verso l’interno attraverso Wadi Mistal, un’ampia vallata che conduce ai piedi dell’Hajar. Saliamo fino a raggiungere il villaggio tradizionale di Wakan, situato su uno sperone roccioso con straordinaria vista sulle montagne. Lasciamo l’auto e proseguiamo attraversando il villaggio lungo un percorso scenico in salita fra palmeti, vigneti e coltivazioni. Facciamo varie soste fotografiche per ammirare il bellissimo paesaggio circostante. Si ridiscende fino a riprendere l’auto e continuiamo per Tawarah, dove visitiamo una piccola oasi con le sorgenti termali. Pranzo libero. Visitiamo poi l’imponente Forte di Nakhal, uno dei più suggestivi dell’Oman, costruito fra le rocce a difesa dell’immenso palmeto e del villaggio. Partiamo infine per Muscat. Arriviamo, cena pernottamento.
8° giorno
Muscat > Italia oppure estensione mare
Dopo la prima colazione in hotel, ci rechiamo in aeroporto o partiamo per l’estensione mare, a seconda del programma che abbiamo scelto.
La quota per persona varia a seconda del numero di partecipanti: per ulteriori informazioni sui costi del viaggio e per verificare la disponibilità dei posti occorre inviare una mail a enrico@lacompagniadelrelax.net.
La quota comprende:
- 2 notti a bordo di yacht;
- Hotel Muscat Sifawy Boutique Resort;
- Hotel Wadi Shab Resort;
- Hotel Shahb Jabal Al Akhdar;
- Pensione completa;
- Guida in lingua italiana;
- Auto 4×4;
- Bevande durante il tour.
È necessario avere un passaporto valido almeno 6 mesi oltre la data di ritorno prevista per entrare in Oman. Il costo del visto di ingresso singolo è OMR 20 (circa 45€) per 10 giorni e va ottenuto al momento dell’arrivo in aeroporto. Per maggiori informazioni sul visto d’ingresso in Oman si prega di controllare con l’ambasciata o il Consolato dell’Oman.