SUMMER SCHOOL
La nostra idea di Summer School è un corso di approfondimento di ciò che si studia in aula, tenuto da docenti che insegnano con passione davanti a studenti desiderosi di approfondire la loro materia preferita. Se siete insegnanti appassionati alla vostra materia e volete offrire ai vostri studenti un’esperienza indimenticabile non esitate a contattarci per avviare una proficua collaborazione.
Per questo proponiamo, ad esempio, un viaggio dedicato alla Storia dell’Arte nella Grecia Classica, muovendoci da sito in sito, per apprezzare sul campo la struttura e la collocazione dei templi; o un viaggio legato alla Filosofia per studiare a Kos sotto il platano di Ippocrate o nella Reggia di Pella dove Aristotele impartiva ad Alessandro le lezioni che influenzarono la sua intera vita; o un viaggio nell’Arte Bizantina che lega Aquileia e Ravenna a Istanbul e la Cappadocia, e all’Armenia e alla Georgia; o un viaggio archeologico in Mesopotamia; sullo sviluppo della Civiltà Ittita; ma anche viaggi tecnici rivolti al mondo del turismo in cui entrare in contatto con le figure professionali che agiscono nel mondo dei viaggi.
Ogni viaggio è sviluppato in stretta collaborazione con il docente: insieme sceglieremo i luoghi da visitare e i tempi necessari per le lezioni. Ogni gruppo sarà seguito da una Guida Ufficiale e da un’agenzia di viaggio legata al territorio, autorizzata secondo le regole del paese che ci ospita, in modo da liberare il docente da ogni responsabilità civile.
Gli stessi percorsi per gli studenti potranno essere seguiti da genitori o accompagnatori, che procederanno in parallelo, alloggeranno in hotel differenti dal quelli scelti per il gruppo e saranno accompagnati in un programma più tradizionale di visite culturali da una guida ufficiale.
La platea, studenti delle medie, licei o universitari, a cui ci rivolgiamo dipende solo dagli argomenti e dal modo in cui viene impostato il programma didattico. Di seguito ci sono alcune idee di viaggio ma è impossibile elencare tutte le possibilità che sono limitate soltanto dai campi di studio degli insegnanti e collaboratori.
- L’Arte della Grecia Classica;
- La Filosofia greca;
- L’Arte bizantina, da Ravenna alla Cappadocia;
- Sulle tracce di Omero, un mito della letteratura;
- La Confederazione Licia, antesignana della costituzione ;
- Le colonie greche e romane dell’Egeo: Troia, Pergamo, Sardi, Laodicea, Efeso e Hierapolis;
- La Civiltà Micenea, da Atene a Santorini e Creta;
- I Mori e la Spagna;
- La Sardegna delle Origini;
- La Magna Grecia;
- L’Impero Ottomano nei Balcani;
- Il Turismo in Cappadocia;
- Preistoria in Mesopotamia;
- Ittiti in Anatolia
- La Civiltà Licia.