I viaggi dei Quattro Sensi
I viaggi dei Quattro Sensi sono dedicati non solo a ipo e non vedenti ma a tutti coloro che vogliono osservare il mondo con un’attenzione diversa. Sono organizzati prestando particolare cura a chi ha la necessità di avere più tempo per capire da cosa siamo circondati. Sono viaggi ricchi di esperienze che gratificano anche chi non ha problemi di vista ma che vuole avere il tempo per gustarsi una vacanza prestando attenzione ad aspetti trascurati dai turisti frettolosi. Nella maggior parte dei viaggi, partecipano anche persone che ci aiutano nell’accompagnamento così non dobbiamo aggiungere una quota extra per avere il supporto necessario per questo ipo di viaggio.
Le destinazioni sono scelte anche in base alla qualità dell’accoglienza e della sintonia che riusciamo ad instaurare con la gente locale, alla ricchezza di esperienze ed attività che il territorio offre. Ogni itinerario è studiato apposta per avere il tempo di descrivere non solo il paesaggio ma anche scoprire le attività delle persone che animano i luoghi che visitiamo, spesso prendendo parte anche a workshop legati all’artigianato, all’arte, alla cucina.
Come tutti i nostri viaggi potete scegliere di partire nella date proposte, in questo caso ci saranno al massimo 14 partecipanti, o richiedere un programma personalizzato per voi nelle date che preferite, utilizzando il programma come traccia da modificare secondo le vostre esigenze e i vostri interessi.
La vacanza è inclusiva, sempre aperta a viaggiatori che non hanno problemi di vista che vogliono condividere un’esperienza di questo genere, dove si impara non solo dal paese visitato ma anche dai compagni di viaggio. Spesso i miei Viaggi Sensoriali sono proposti in parallelo con Workshop Fotografici perché, anche in questo caso, i viaggiatori hanno bisogno di molto tempo ed hanno un modo particolare di descrivere luoghi attraverso immagini inusuali.
Tutti i nostri itinerari in tutte le destinazioni possono essere considerati tracce trasformate in Viaggio Sensoriale perché posso modificarli secondo i giorni che avete a disposizione, seguendo i vostri interessi, in base agli eventi e alle feste in calendario in città, al numero dei partecipanti. Tutti possono essere organizzati su richiesta, nel periodo che preferite, in forma privata, per la vostra associazione o per un gruppo aperto a cui possono aggiungersi tutti gli interessati. Possiamo creare un itinerario mettendo l’accento sulla gastronomia e sui vini, sull’arte, sulla musica, sulla storia e l’archeologia.
Generalmente, se la rete dei trasporti lo consente e se il nostro gruppo è piccolo e agile, ci muoviamo con i mezzi pubblici, altrimenti con un mezzo adatto al numero dei partecipanti. Spesso i viaggi proposti possono essere l’inizio di una vacanza più lunga che ci porta in altre zone del paese che visitiamo.
Facebook
Con questo link potete seguire la pagina Facebook dedicata a questo capitolo dei viaggi de La Compagnia del Relax.
NUOVI VIAGGI IN CALENDARIO 2025:
- Uzbekistan: Viaggio dei Quattro Sensi tra storia, arte e magia sulla Via della Seta
da mercoledì 23 ottobre a domenica 3 novembre, 12 giorni - Oman: Viaggio sensoriale tra storia e deserto
da sabato 11 a domenica 19 gennaio, 9 giorni - Zanzibar: Viaggio sensoriale tra spiagge bianche e cultura
da sabato 18 a domenica 26 gennaio, 9 giorni
Nota: questi 2 viaggi, Oman e Zanzibar, possono essere collegati per fare una super vacanza.
Viaggi passati:
Qui trovate i viaggi passati in vari Paesi
Turchia: Viaggio sensoriale in Cappadocia
da giovedì 7 a giovedi 14 settembre 2023
Turchia: Istanbul
da venerdì 15 settembre a lunedì 18 settembre 2023
Turchia: La Via Licia tra mare e archeologia
Portogallo: Il fascino di Sintra e Lisbona
5 giorni
Zanzibar: con la possibilità di estendere la visita all’isola di Pemba, in Tanzania nei parchi, o in Etiopia se voliamo con Ethiopian Airlines.
Kirghizistan: Le culture dell’Asia
Vi invito a vedere il video girato da Diego Monfredini che racconta il Viaggio Sensoriale in Cappadocia seguendo il link qui sotto Questo video è stato premiato al FilmFestival Internazionale di Imperia nel 2014. https://www.youtube.com/watch?v=ZHe6tP8oNnc
Il video che segue racconta del volo in mongolfiera in Cappadocia. Il volo, se condotto da un pilota con grande esperienza, è veramente speciale: grazie all’amicizia con i piloti, andiamo il giorno prima a toccare il cesto, il pallone e i bruciatori, mentre il pilota ci spiega come funziona il volo. La mattina del decollo camminiamo proprio dentro al pallone quando è ancora adagiato a terra per capirne le effettive dimensioni. Poi, dopo essere entrati nel cesto, la mongolfiera si alza e ci porta tra valli, Camini delle Fate, orti e vigneti fino al momento dell’atterraggio.
Ecco il link al video: The Balloon, volare ad occhi chiusi.
In Iran Diego Monfredini ha girato Viaggio Sensoriale in Iran, questo video ha vinto a dicembre 2017 il Premio Treccani Web che riconosce i contenuti più interessanti della rete.
Sono stato ospite del programma televisivo Casa94, dove ho avuto l’opportunità di raccontare questa speciale modalità di viaggio: ViaggiSensorialiCasa94
Viaggi su richiesta:
Qui trovate le date proposte, possono variare leggermente in base ai voli aerei più convenienti per prezzo e durata.
Alcuni itinerari sono visibili seguendo il link indicato, altri sono disponibili su richiesta.
Non esitate a chiedermi il programma dettagliato.
Turchia: Mesopotamia, Tigri ad Eufrate, viaggio all’alba della Civiltà
da sabato 1 ottobre a domenica 9 ottobre
India, Kerala: viaggio nella Natura, storia e cultura, 10 giorni
da venerdì 17 a domenica 26 novembre
India, Kerala: viaggio nella Natura, storia e cultura e massaggio ayurvedico, 17 giorni
8 di visite e 7 nel centro ayurvedico,
da venerdì 17 novembre a domenica 3 dicembre
India, Kerala: viaggio nella Natura, storia e cultura e massaggio ayurvedico, 24 giorni
8 di visite e 14 nel centro ayurvedico,
da venerdì 17 novembre a domenica 10 dicembre
India: solo massaggio ayurvedico, 10 giorni
7 giorni pieni nel centro ayurvedico
da venerdì 24 a domenica 3 dicembre
India: solo massaggio ayurvedico, 17 settimane,
14 giorni pieni consecutivi nel centro ayurvedico sono l’ideale punto di partenza per avere un effetto duraturo
da venerdì 24 novembre a domenica 10 dicembre
Inoltre possiamo partire quando volete per Georgia, Armenia, Vietnam, Mauritius, Islanda, Giappone, Capo Verde, Marocco, Azzorre, Madera, in Grecia a Creta, Karpathos, Andros e se c’è una destinazione che vi può interessare suggerite pure che iniziamo ad esplorare insieme 😉
Abbiamo aggiunto ai Viaggi Sensoriali anche il classico fine settimana di 3 o 4 giorni, per il momento le destinazioni sono Dublino, Lisbona, Porto, Atene, Budapest, Malaga e Granada, Vienna ed altro ancora.
Potete suggerite una destinazione di vostro interesse e studieremo insieme il viaggio da proporre ai nostri viaggiatori. Se desiderate sono sempre disponibile per organizzare ‘incontri di racconti’ on-line e, quando non sono in viaggio, incontri fisici presso la sede di associazioni e UICI portando oggetti da toccare che riguardano le destinazioni dei viaggi.
A presto,
Enrico Radrizzani