Cerca
Close this search box.

Sul fiume dei profumi
Un Paese affascinante, dal passato difficile ma che, con il tempo, sta acquisendo nuova consapevolezza di quello che è il valore della propria cultura e delle sue bellezze naturali. Quello che proponiamo è un viaggio alla scoperta delle minoranze etniche, un itinerario che tocca le città principali, ma che va soprattutto alla scoperta degli angoli più misteriosi del Paese e le cui tradizioni sono rimaste intatte nel tempo. Dalle atmosfere vibranti dei quartieri di Hanoi, alla vivacità dei mercati galleggianti sul delta del Mekong, passando per il fascino di fine 19° secolo della città di Hue, considerata dal 1993 Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’ UNESCO, fino ad arrivare fino in Cambogia, a Siem Reap, impreziosita da meravigliosi gioielli dell’architettura Khmer.

Durata: 11 giorni/10 notti

 

1° giorno
Arrivo ad Hanoi
Arrivo ad Hanoi e trasferimento in hotel per un po’ di relax. Nel pomeriggio inizieranno le visite: il Mausoleo di Ho Chi Minh dove egli giace imbalsamato (visita dell’esterno), la Pagoda ad Unica Colonna “Chua Mot Cot”, che era ed è il simbolo di Hanoi. Faremo poi un giro sul risciò per visitare i 36 quartieri antichi, Giada “Den Ngoc Son’ e il lago di Hoan Liem. La giornata si conclude con lo spettacolo delle marionette sull’acqua, la quale, attraverso la rappresentazione di storie, leggende e scene di vita quotidiana tradizionali, daranno uno spaccato di quest’antica tradizione.
Cena e Pernottamento in hotel.

2° giorno
Hanoi – Lao Cai
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita di Ha Noi e al Museo di Etnologia. Proseguimento con la visita del Museo di Letteratura “Van Mieu”, costruito nell’undicesimo secolo in onore di Confucio e dei suoi quattro fedelissimi allievi. Qui di solito si svolge un breve concerto di musica tradizionale eseguito da musiciste vietnamite vestite con abiti tradizionali dei villaggi nel Nord, la Tran Quoc pagoda, il tempio di Quan Thanh uno degli dei Protettori di Hanoi e del lago dell’Ovest. Poi, trasferimento alla stazione per prendere il treno notturno per Lao Cai.
Pranzo e cena in ristorante locale. Pernottamento in treno (2 pax/ cabina).

3° giorno
Lao Cai – Bac ha – Sapa
Arrivo Lao Cai la presto mattina. Trasferimento in un ristorante locale per la colazione. Esploreremo la zona, dopodiché  trasferimento per Bac Ha per visitare il mercato di Bac Ha (domenica), il più grande e colorato mercato dell’area Nord occidentale. Qui si potranno vedere gli H’Mong Fiore e altri gruppi etnici che vendono e comprano bestiame, si avrà l’opportunità di vedere un grande varietà di cibi tradizionali come il “vino” fatto con il riso, la manioca o il mais, molte varietà di frutta ed anche oggetti d’artigianato. Proseguiremo poi, alla volta di Bao Nhai per un’escursione lungo il fiume Chay, allo scopo di raggiungere il villaggio di Trung Do popolato dai Tay. Trasferimento per Sapa. Pranzo in ristorante locale.
Cena e Pernottamento in hotel.

4° giorno
Sapa – Lao Cai – Ha Noi
Prima colazione in hotel. Cammineremo da Sapa verso Muong Hoa, la valle di Y Linh Ho ed il villaggio di Nero H’mong. A 2km-trekking fino al villaggio di Lao Chai, attraverso i campi di riso terrazzati fino a Ta Van villaggio del popolo di minoranza Dzay. Qui avremo la possibilità diconoscere l’architettura locale, le loro abitazioni e le loro abitudini quotidiane. Trasferimento alla stazione per prendere il treno notturno per Ha Noi. Pranzo e cena in ristorante locale. Pernottamento in treno (2 pax/ cabin).

5° giorni
Ha Noi –  Ha Long
Arrivo alla stazione di Hanoi presto al mattino, trasferimento in hotel per la prima colazione. Viaggio in pullman alla Baia di Halong, chiamata da molti “l’ottava meraviglia” del mondo. All’arrivo ci si imbarca su una tradizionale giunca in legno, sapientemente ristrutturata, che si addentra tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere entro le quali si aprono grotte e dove stalattiti e stalagmiti disegnano le più straordinarie scenografie che la mente umana possa immaginare.
Pranzo, cena e pernottamento a bordo.

6° giorno
Ha Long – Ha Noi – Hue
Prima colazione a bordo e continuazione della crociera nella baia di Halong. Trasferimento dalla baia di Halong in pullman all’aeroporto di Hanoi. Volo di linea per Hue.
Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno
Hue – Sai Gon 
Prima colazione in Hotel. Escursione in barca lungo il romantico fiume dei Profumi, sulle cui sponde furono erette pagode e grandiosi complessi funerari. Visita alla Pagoda Thien Mu e alla grandiosa Cittadella imperiale, con la Città Proibita, edificata nel 1802 secondo i dettami della geomanzia cinese e alla tomba reale di Khai Dinh. Transferimento per l’aeroporto e  volo per  Sai Gon. Pranzo in ristorante.
Cena e pernottamento in hotel.

8° giorno
Sai Gon – Mekong Delta – Sai Gon
Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita del suggestivo delta del Mekong. Si giunge ad un imbarcadero sul Mekong, dove ci si imbarca su piccole imbarcazioni locali che penetrano nei rami del fiume per guardare faccende quotidiane locali e vedere come caramelle al cocco, torta di riso croccante e ceramica qui vengono fatte.
Pranzo e Cena in locale ristorante. Pernottamento in hotel.

9° giorno
Sai Gon – Siem Reap 
Prima colazione in hotel. Visita della città coloniale con l’ufficio postale disegnato da Eiffel, la cattedrale di Notre Dame. Poi, trasferimento per all’aeroporto e volo per Siem Reap. Arrivo a Siem Reap,  visita di Angkor Wat e il tempio di Ta Prohm. Pranzo in ristorante locale.
Cena e Pernottamento in hotel.

10° giorno
Siem Reap
Prima colazione in hotel e poi visita a Banteay Srei, che si traduce liberamente “cittadella delle donne” e a Banteay Samre. Nel pomeriggio visita al South Gate di Angkor Thom, al famoso Tempio di Bayon, la Terrazza degli Elefanti, Baphuon, Phimeanakas e la Terrazza del Re Lebbroso.
Pernottamento a Siem Reap.

11° giorno
Siem reap- Partenza
Prima colazione in hotel, visita ai Floating Villages, situati a 10 chilometri a sud di Siem Reap. Farete un giro in una tradizionale barca di legno sul Tonle Sap, il “grande lago” della Cambogia ed il più grande in Asia.
Trasferimento all’aeroporto e volo per l’Italia.

 

Periodo consigliato: ottobre/novembre fino ad aprile. A causa della sua estensione, il clima del Vietnam cambia considerevolmente da nord a sud. I monsoni tropicali si hanno da maggio ad ottobre nel nord del Paese e nel Sus del Paese. Il resto dell’anno il clima è secco.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)