Cerca
Close this search box.

Gran Tour del Vietnam
da Hanoi a Saigon

Un sguardo d’insieme al Vietnam classico. Dal nord della capitale Hanoi al sud di Ho Chi Minh, l’antica Saigon. Una suggestione continua che spazia tra meraviglie architettoniche, atmosfere d’altri tempi e meraviglie naturali. Dall’impareggiabile Baia di Halong alla cittadella imperiale di Hue, nel centro del Vietnam, passando per la magia del maestoso Mekong dove le città e i mercati galleggianti sono protagonisti.

 

Durata del viaggio: 13 giorni, 12 notti

1° giorno
Italia > Hanoi
Arrivo ad Hanoi. Dopo il ritiro dei bagagli incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio inizieranno le visite nella città: il Mausoleo di Ho Chi Minh dove giace imbalsamato (visita dell’esterno), la Pagoda ad Unica Colonna “Chua Mot Cot” che era ed è il simbolo di Hanoi. Poi faremo un giro sul risciò per visitare i 36 quartieri antichi, la Pagoda di Giada “Den Ngoc Son’ e il lago di Hoan Liem. La giornata si conclude con lo spettacolo delle marionette sull’acqua che attraverso la rappresentazione di storie, leggende e scene di vita quotidiana tradizionali daranno uno spaccato di quest’antica tradizione. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel. (-/-/C)

2° giorno
Hanoi – Lao Cai

Prima colazione. La giornata sarà dedicata interamente alla visita della città di Hanoi. Cominceremo dal Museo dell’Etnografia, considerato il miglior museo moderno del Vietnam. Il museo è un complesso composto da uno spazio a cielo aperto e da una casa-museo, dove e possibile conoscere le usanze dei 54 gruppi etnici esistenti in Vietnam. Proseguiremo poi la vista con il tempio della Letteratura “Van Mieu”: fu costruito nell’undicesimo secolo in onore di Confucio e dei suoi quattro fedelissimi allievi e di solito si svolge un breve concerto di musica tradizionale eseguito da musiciste vietnamite vestite con abiti tradizionali dei villaggi nel Nord. Proseguiremo poi con la vista alla pagoda di Tran Quoc, il tempio di Quan Thanh uno degli dei Protettori di Hanoi e il lago ovest. Dopo aver cenato, in un ristornate locale, trasferimento alla stazione per prendere il treno notturno per Lao Cai. Pernottamento a bordo (2pax/cabina). (C/P/C).

3° giorno
Lao Cai – Mercato di Can Cau – Bac Ha
Arriviamo a Lao Cai di primo mattino. Ci fermiamo in un ristorante locale a Sapa per la prima colazione. Poi viaggiamo fino a Can Cau attraverso una strada tortuosa con una vista mozzafiato sulle magnifiche montagne. Visitiamo il mercato Can Cau (aperto solo il sabato) passeggiando fra i suoi prodotti raccolti dalle popolazioni H’mong, prodotti agricoli di commercio e abiti colorati in un ambiente naturale. Lasciando il mercato di Can Cau con un sacco di belle foto, ci dirigiamo a Bac Ha. Nel pomeriggio, ci sarà una visita guidata a Ban Pho Village, casa Hoang A Tuong e Nakheo. Dopo aver fatto il check-in in albergo a Bac Ha, avremo del tempo libero per esplorare la città. Pranzo in ristorante locale. Cena e Pernottamento in hotel. (C/P/C)

4° giorno
Sapa – Lao Cai – Hanoi
Dopo la prima colazione ci dirigeremo lungo la valle di Muong Hoa per raggiungere il villaggio di Y Linh Ho d’etnia H’mong Nera e poi al villaggio Lao Cai e Ta Van dell’etnia Dzay. Al termine trasferimento alla stazione per prendere il treno notturno per Hanoi. Pernottamento in treno (2pax/cabina). Pranzo in ristorante locale. Cena libera. Pernottamento a bordo del treno. (C/P/-)

5° giorno
Hanoi – Baia di Halong
Dopo la prima colazione partenza per Baia di Halong, chiamata da molti “l’ottava meraviglia” del mondo. Situata al vertice del Golfo del Tonchino è uno spazio disseminato da circa 3000 isole, isolotti e scogli con archi, grotte, pinnacoli e torri che formano un orizzonte indecifrabile, un vero e proprio labirinto di vie d’acqua. Alcune isole hanno formato anche un laghetto interno, accessibile attraverso un passaggio che sparisce del tutto durante l’alta marea, mentre altre presentano grotte e formazioni dalle forme più strane. Secondo una leggenda, le centinaia d’isolotti sarebbero i resti della coda di un drago inabissatosi nelle acque della baia. All’arrivo ci si imbarca su una tradizionale giunca in legno, sapientemente ristrutturata, che si addentra tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere entro le quali si aprono grotte, ove stalattiti e stalagmiti disegnano le più straordinarie scenografie che mente umana possa immaginare. La crociera lungo la Baia che porterà a visitare le isole di “Dinh Huong”, “Ga Choi” e la grotta “Sung Sot” (la Grotta della Sorpresa) nell’Isola di Bo Hon, parzialmente celata dalla vegetazione. Pranzo, cena e pernottamento a bordo. (C/P/C)

6° giorno
Baia di Halong – Hanoi > Hue
Prima colazione e proseguimento della navigazione. Brunch prima dello sbarco. Una volta a terra, il vostro veicolo sarà pronto per portarvi all’aeroporto di Hanoi per prendere il volo diretto a Hue. All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Cena libera. Pernottamento in hotel. (Brunch/-)

7° giorno
Hue
Prima colazione. Visita della Pagoda della Dama Celeste, la Thien Mu, situata sulla sponda sinistra del Huong Giang- il Fiume dei Profumi. A seguire in auto ci dirigeremo verso la città imperiale di Hue dove gli imperatori Nguyen fecero edificare nel 1802 la grandiosa Cittadella con la Città Proibita, costruite secondo i dettami della geomanzia cinese. Nel pomeriggio, visita del mausoleo imperiale di Tu Duc, il più armonioso, poetico e suggestivo fra i 7 mausolei presenti a Hue. Proseguiremo poi con la vista al mercato Dong Ba. Pasti liberi. Pernottamento al hotel. (C/-/-)

8° giorno
Hue – Danang – Hoi An
Prima colazione in hotel. Poi trasferimento a Hoi An, lungo la strada sosta a Danang per visita al museo Cham e alla pagoda Linh Ung Son Tra. Visiteremo poi le Montagne di Marmo famose per la sculture in pietra. Arrivo a Hoi An, alla visita dell’antica Hoi An con il suo ponte Giapponese e l’antica casa della Congregazione Cinese edificata oltre 200 anni fa. Nel tardo pomeriggio si prosegue fino al molo per fare un’escursione lungo il fiume Thu Bon ammirando i villaggi che si trovano lungo le rive e gustandosi l’affascinate tramonto. Pasti liberi. Pernottamento in hotel. (C/-/-)

9° giorno
Hoi An – My Son – Danang > Saigon
Prima colazione in hotel. In mattina visiteremo My Son, l’antichissima “Città Santa” del regno del Cham, contemporaneo e antagonista del grande Impero di Angkor. Valicato un ponte in bambù si percorre con mezzi locali il superbo anfiteatro roccioso che racchiude i santuari in mattone e arenaria eretti dai Cham tra il VI e il XV secolo. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto per prendere il volo diretto a Saigon. All’arrivo, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Pasti liberi. Pernottamento in hotel. (C/-/-)

10° giorno
Saigon – Cu Chi – Saigon
Prima colazione in hotel. Poi, visita ai tunnel di Cu Chi. Partiremo da Saigon e durante il percorso effettueremo una sosta per visitare una fabbrica artigianale di gallette di riso e per cogliere le immagini della vita agreste con bufali immersi nell’acqua degli stagni e uomini e donne al lavoro nelle risaie. Si giunge a Cu Chi dove fin dai tempi della guerra contro i Francesi i Vietnamiti iniziarono a costruire una autentica cittadella sotterranea che poi i Viet Cong ampliarono durante la lotta contro gli Americani costruendo una rete di oltre 250 chilometri di cunicoli e gallerie che giungevano fino alla città di Saigon. Durante la visita viene proiettato un filmato riguardante la vita nei tunnel e la lotta dei Viet Cong. Riento a Saigon, visita della Saigon città coloniale l’ufficio postale disegnato da Eiffel, la cattedrale di Notre Dame. Pranzo e cena in ristoranti locali. Pernottamento in hotel. (C/P/C)

11° giorno
Saigon – Ben Tre – Can Tho

Prima colazione in hotel. Poi, trasferimento per Ben Tre. C’imbarcheremo lungo il fiume Ham Luong (un ramo del Mekong) e faremo sosta in vari luoghi per assaporare la vita locale visiteremo una fornace, dove i mattoni sono ancora accuratamente fatti a mano, un laboratorio di trasformazione del cocco, dove potrete assaggiare cocco fresco e vedere come ogni singola parte di questo frutto versatile si trasforma in cibo e altri prodotti e infine e una manifattura per la tessitura, dove stuoie di paglia vengono ancora realizzate con un telaio a mano. La barca approderà poi in un tranquillo villaggio per fare una breve passeggiata e per sperimentare la vera vita di un villaggio sul Delta. Da qui a bordo del vostro “loi xe” (una sorta di risciò motorizzato) si viaggia nella foresta attraverso frutteti, prima di fermarsi in un ristorante sul fiume per un delizioso pranzo a base di specialità locali come il pesce orecchio d’elefante e gamberi di fiume. Nel pomeriggio effettueremo a bordo di sampan, una rilassante gita lungo stretti canali. Al termine trasferimento a Can Tho. Pranzo in ristorante locale. Cena libera. Pernottamento in hotel. (C/P/-)

12° giorno
Can Tho – Saigon

Visita del mercato di Cai Rang. E’ uno dei tre più grandi mercati (insieme a Cai Be e Phung Hiep) nel delta del Mekong. Partiremo all’alba per avere la possibilità di sperimentare un particolare tipo di mercato in cui tutte le attività di acquisto si svolgono su imbarcazioni e navi. È possibile visitare il mercato in qualsiasi momento della giornata, ma è più affollata e trafficato dal sorgere del sole alle 9:00. Rientro a Saigon per visitare con la Pagoda di Thien Hau dedicata alla protettrice dei marinai, il mercato di Cholon, il Museo degli Orrori di Guerra e il palazzo della Riunificazione). Pasti liberi. Pernottamento in hotel. (C/-/-)

13° giorno
Saigon – Italia

Dopo la prima colazione tempo libero a disposizione fino al trasferimento all’aeroporto per prendere il volo di rientro. Pasti liberi. (C/-/-)

 

La quota:
La quota per persona varia a seconda del numero di partecipanti, degli hotel che sceglieremo e delle eventuali modifiche che faremo all’itinerario per soddisfare i vostri interessi.
Non esitate a chiedere le tutte le informazioni e le modifiche che vi interessano tramite i nostri contatti.

La quota comprende:
–  I trasferimenti con autoveicoli dotati di climatizzatore e autista;

–  La camera doppia presso gli hotel indicati nel programma, oppure in hotel similari della stessa categoria;
–  I pasti come da programma;
–  Le guide locali parlanti italiano (tranne sulla barca nella baia di Halong);
–  Giunca pubblica nella Baia di Halong con programma 2 giorni/1 notti;
–  Gli ingressi nei luoghi menzionati;
–  2 bottiglie d’acqua naturale per persona al giorno.

 

La quota non comprende:
– I visti d’ingresso;

– Le mance alle guide, agli autisti e al personale degli alberghi;
– Le bevande e gli extra personali;
– Le spese bancarie;
– Tutti i voli interni, internazionali e intercontinentali;
– Tutto quanto non indicato nel paragrafo ‘La quota comprende’.

 

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)