Vietnam: trekking fra genti, natura e tradizioni
Questo itinerario di 10 giorni in Vietnam vi porta a scoprire la ricchezza culturale, i paesaggi mozzafiato e le antiche tradizioni del Paese. Partendo dalla vivace capitale Hanoi, esploreremo monumenti iconici come il Mausoleo di Ho Chi Minh e la Pagoda ad Unica Colonna, immergendoci nella vita locale con un giro in risciò tra i 36 antichi quartieri della città.
Nel nord montagnoso, visiteremo i vivaci mercati locali di Can Cau e Bac Ha, dove le etnie H’mong, Tay e Dao si incontrano per scambiare prodotti e artigianato. Il trekking attraverso le valli e le terrazze di riso di Sapa ci porterà a contatto con le comunità locali nei villaggi di Lao Chai, Ta Van e Giang Ta Chai, scoprendo le loro tradizioni uniche e il modo di vivere in armonia con la natura. Il viaggio culminerà in un’ulteriore esplorazione della Baia di Halong, con pernottamenti su una giunca tradizionale e la possibilità di esplorare le grotte nascoste nella zona di Lan Ha Bay.
Durata del viaggio: 9 giorni, 8 notti
1° giorno
Italia > Hanoi
Arrivo ad Hanoi. Dopo il ritiro dei bagagli incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Nel pomeriggio inizieranno le visite nella città: il Mausoleo di Ho Chi Minh dove giace imbalsamato (visita dell’esterno), la Pagoda ad Unica Colonna “Chua Mot Cot” che era ed è il simbolo di Hanoi. Poi faremo un giro sul risciò per visitare i 36 quartieri antichi, la Pagoda di Giada “Den Ngoc Son’ e il lago di Hoan Liem. La giornata si conclude con lo spettacolo delle marionette sull’acqua che attraverso la rappresentazione di storie, leggende e scene di vita quotidiana tradizionali daranno uno spaccato di quest’antica tradizione. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel. (-/-/C)
2° giorno
Hanoi – Lao Cai
Dopo la prima colazione continuiamo con la visita di Hanoi: vediamo il Museo Etnico e il Tempio della Letteratura, che è la più antica scuola in Vietnam, oltre ad essere il tempio più significativo sia di Hanoi che del Vietnam. Questo luogo infatti rappresenta la filosofia di pensiero e di comportamento confuciana, ed è una reliquia storica e culturale. Proseguiamo per il Tempio Quan Thanh e la Pagoda Tran Quoc. Pranzo e cena in ristorante: dopo la cena prendiamo un treno per Lao Cai. Pernottamento a bordo del treno (2pax/cabina). (C/P/C)
3° giorno
Lao Cai – Mercato di Can Cau – Bac Ha
Arriviamo a Lao Cai di primo mattino. Ci fermiamo in un ristorante locale a Sapa per la prima colazione. Poi viaggiamo fino a Can Cau attraverso una strada tortuosa con una vista mozzafiato sulle magnifiche montagne. Visitiamo il mercato Can Cau (aperto solo il sabato) passeggiando fra i suoi prodotti raccolti dalle popolazioni H’mong, prodotti agricoli di commercio e abiti colorati in un ambiente naturale. Lasciando il mercato di Can Cau con un sacco di belle foto, ci dirigiamo a Bac Ha. Nel pomeriggio, ci sarà una visita guidata a Ban Pho Village, casa Hoang A Tuong e Nakheo. Dopo aver fatto il check-in in albergo a Bac Ha, avremo del tempo libero per esplorare la città. Pranzo in ristorante locale. Cena e Pernottamento in hotel. (C/P/C)
4° giorno
Bac Ha – Sapa
Dopo la prima colazione in hotel, visitiamo il mercato Bac Ha (aperto solo la domenica). Questo mercato è popolato dalle genti di H’mong, Tai, Nung, e Dao che si ritrovano qui per comprare e vendere varie merci, come bufali, maiali, cavalli, vino e artigianato. Poi visitiamo il villaggio di Trung Do, di etnia Tay e il Tempio di Thuong e Ha, situato in una zona al confine con la Cina. Pranzo in ristorante locale. Cena e Pernottamento a hotel. (C/P/C)
5° giorno
Sapa – Y Linh Ho – Lao Chai – Ta Van
Lungo il lato di Muong Hoa nella valle di Y Linh Ho visitiamo il villaggio Lao Chai (popolato dalla minoranza etnica Black Hmong) e il villaggio di Ta Van (popolato dalla minoranza etnica Dzay). Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento in una guesthouse a Ta Van. (C/P/C)
6° giorno
Ta Van – Giang Ta Chai – Su Pan – Ban Ho
Dopo aver fatto la prima colazione alla guesthouse, continuiamo a scoprire il villaggio Giang Ta Chai per poi spostarci al villaggio Su Pan della minoranza etnica Red Dzao. Con un percorso trekking attraverseremo la foresta di bambù e godremo della splendida vista sulle terrazze di piantagioni di riso. Nel pomeriggio ci trasferiamo a Ban Ho in auto, un villaggio di minoranza Tay. Pranzo in ristorante locale. Cena e pernottamento in guesthouse a Ban Ho. (C/P/C)
7° giorno
Ban Ho – Nam Toong – Sapa – Lao Cai – Hanoi
In mattinata, visitiamo i dintorni del villaggio di Ban Ho. Poi continuiamo con un trekking fino al villaggio di Nam Toong abitato dall’etnia Dao Rosso, e scopriamo la loro cultura e tradizione. Rientriamo poi al villaggio di Ban Ho e prendiamo una macchina di nuovo fino a Sapa. Nel pomeriggio abbiamo del tempo libero: possiamo visitare la montagna Ham Rong o fare acquisti nel mercato di Sapa. Nel tardo pomeriggio, ci trasferiamo a Lao Cai per il treno notturno che ci riporterà ad Hanoi. Pranzo e cena in ristorante locale. Pernottamento a bordo del treno (2pax / cabina). (C/P/C)
8° giorno
Hanoi – Baia di Halong
Arriviamo ad Hanoi al mattino presto. Ci trasferiamo in un hotel per rinfrescarci dopo il viaggio e per la prima colazione. Partiamo poi per la Baia di Halong, chiamata da molti “l’ottava meraviglia” del mondo. All’arrivo ci imbarchiamo su una tradizionale giunca in legno, sapientemente ristrutturata, che si addentra tra la miriade di isole, isolotti, faraglioni e scogliere dentro le quali si aprono grotte, dove stalattiti e stalagmiti disegnano le più straordinarie scenografie che si possa immaginare. Pranzo, cena e pernottamento a bordo. (C/P/C)
9° giorno
Baia di Halong
Facciamo la prima colazione a bordo e continuiamo a visitare le grotte intorno la zona di Lan Ha Bay. La crociera lungo la Baia ci porterà a visitare le isole di “Dinh Huong”, “Ga Choi” e la grotta “Sung Sot” (la Grotta della Sorpresa) nell’Isola di Bo Hon, parzialmente celata dalla vegetazione. Pranzo, cena e pernottamento a bordo. (C/P/C)
10° giorno
Baia di Halong – Hanoi > Italia
Prima colazione a bordo e continuazione della crociera nella Baia di Halong prima di tornare sulla terraferma ad Hanoi, e da lì prendere il volo di ritorno a casa.
La quota:
Per avere la quotazione ed effettuare la prenotazione, è necessario mandare una mail a enrico@lacompagniadelrelax.net.
La quota comprende:
– I trasferimenti con autoveicoli dotati di climatizzatore e autista;
– La camera doppia presso gli hotel indicati nel programma, oppure in hotel similari della stessa categoria;
– I pasti come da programma;
– Le guide locali parlanti italiano (tranne sulla barca nella baia di Halong);
– Treno Hanoi – Lao Cai e viceversa (2 pax/cabina);
– Giunca pubblica nella Baia di Halong con programma 3 giorni/2 notti;
– Barca privata in Hue e nel delta del Mekong;
– Gli ingressi nei luoghi menzionati;
– 2 bottiglie d’acqua naturale per persona al giorno.
La quota non comprende:
– I visti d’ingresso;
– Le mance alle guide, agli autisti e al personale degli alberghi;
– Le bevande e gli extra personali;
– Le spese bancarie;
– Tutti i voli interni, internazionali e intercontinentali;
– Tutto quanto non indicato nel paragrafo ‘La quota comprende’.