Cerca
Close this search box.

Weekend a Tbilisi

Georgia Achiaruli Khachapuri, una sorta di pizza con formaggi e uovo

Questo weekend promette di essere un’esperienza straordinaria: unisce cultura e storia all’accoglienza calorosa del popolo georgiano. Rappresenta un’opportunità perfetta per immergersi nella scoperta di questo affascinante paese, posizionato al crocevia tra Europa ed Asia.

Date di partenza garantita per il 2024:
dal 06 settembre al 10 settembre 2024
dal 20 settembre al 24 settembre 2024
dal 04 ottobre al 8 ottobre 2024
dal 18 ottobre al 22 ottobre 2024

Durata del viaggio: 5 giorni, 4 notti

 

Programma in sintesi:

1° giorno
Italia > Tbilisi
Una volta arrivati all’aeroporto internazionale di Tbilisi veniamo accolti dalla nostra guida ufficiale e trasferiti in hotel per il pernottamento.

2° giorno
Tbilisi – Mtskheta – Tbilisi
Dopo la prima colazione, esploriamo l’affascinante capitale della Georgia. Iniziamo il tour dal cortile della chiesa di Metekhi, situata su una collina che domina il fiume Mtkvari. Utilizziamo una moderna cabinovia che parte dal parco di Rike per raggiungere la Fortezza di Narikala, costruita nel IV secolo sulla collina. Scendiamo a piedi nel Quartiere di Abanotubani, uno dei pochi posti al mondo in cui si trovano, a pochi passi l’una dall’altra, una Chiesa, una Moschea – dove pregano insieme sciiti e sunniti – e una Sinagoga. Successivamente, ci dirigiamo verso Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia, per visitare la Chiesa di Jvari e la Cattedrale di Svetitskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo. Entrambi sono siti del patrimonio dell’UNESCO.
Rientriamo a Tbilisi per la cena in un ristorante tradizionale e il pernottamento in albergo a Tbilisi.

3° giorno
Tbilisi – Stepantsminda – Gergeti – Ananuri – Tbilisi
Dopo colazione, ci dirigiamo verso nord lungo la mitica Strada Militare Georgiana.
Arriviamo a Stepantsminda, dominata a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbeghi, su cui si staglia la sagoma inconfondibile della chiesa di Sameba. Saliamo in un minivan 4×4 alla trecentesca Chiesa della Trinità. La sua posizione isolata, sulla cima di una ripida montagna, circondata dalla vastità del paesaggio naturale, ha reso la chiesa un autentico simbolo della Georgia. Pranziamo al sacco lungo il percorso e, per strada, visitiamo il Complesso di Ananuri (XVII sec.), il castello fu teatro di numerose battaglie nel corso dei secoli.
Al termine delle visite, rientriamo a Tbilisi per la cena libera e il pernottamento in albergo.

4° giorno
Tbilisi – Vardisubani – Alaverdi – Gremi – Tbilisi
Dopo la prima colazione, partiamo per la Regione di Kakheti, la regione vinicola della Georgia, associata al buon vino e a un’eccezionale ospitalità. Visitiamo la bottega locale di Vardisubani, dove gli artigiani da quattro generazioni producono giare di terracotta seguendo pratiche che risalgono agli albori delle vitivinicolture. Successivamente, visitiamo la maestosa Cattedrale di Alaverdi, che conserva un ciclo di affreschi dell’XI – XVII secolo. Pranziamo presso una famiglia locale con degustazione di vini e piatti tipici della zona. Proseguiamo poi con la visita dell’imponente cittadella di Gremi, capitale del regno di Kakheti nel XVI e XVII secolo.
Rientriamo a Tbilisi per la cena libera e il pernottamento in albergo.

5° giorno
Tbilisi > Italia
Dopo la colazione in hotel, abbiamo del tempo libero prima del trasferimento in aeroporto in accordo con gli orari del volo internazionale di ritorno.

 

Quota:
La quota per persona varia a seconda del numero di partecipanti, degli hotel che sceglieremo e delle eventuali modifiche che faremo all’itinerario per soddisfare i vostri interessi. Non esitate a chiedere tutte le informazioni e le modifiche che vi interessano tramite i nostri contatti.

Se volete adattare il viaggio, allungarlo e avere ulteriori informazioni non esitate a contattarmi.

Grazie di essere qui!

Abbi pazienza

La versione precedente del sito resisteva on-line da diversi lustri, da pochi giorni La Compagnia del Relax ha una nuova livrea aggiornata e funzionale.
Al momento è ancora disordinata, come per magia sono tornati on-line viaggi con vecchie date e altre amenità.
Col tempo migliorerà tutto!
Foto, calendario partenze, newsletter, link, un lavoro 
immane per mettere on-line il mezzo migliaio di pagine che comporranno il sito.
Il meccanismo però è lo stesso: ci sono i temi di viaggio e le destinazioni, se non trovi qualcosa che cerchi, scrivimi!
P.s. Non trovi il box della Privacy ma puoi navigare in tranquillità perché non raccolgo i cookies e non uso olio di palma ;)